Quali sono le professioni per le quali non è necessaria una laurea? Sicuramente ti sarai posto più volte questo quesito! Oggi cercheremo di darti una risposta parlandone con il centro di formazione PC Academy.

Ogni giorno riceviamo numerose richieste riguardo all’accesso al mondo delle cosiddette “professioni creative”: cosa serve per diventare Web Designer, Grafico Pubblicitario, Videomaker, Programmatore, Tecnico di Rete?

Impara a Usare il tuo Computer
Future Academy
38 €
Vedi di più
Base Academy
Athena Academy Center
Prezzo da consultare
Vedi di più

E’ opinione diffusa pensare che per svolgere una di queste nuove professioni sia necessario essere in possesso di certificazioni specifiche o di particolari titoli accademici, Pc Academy specializzata nella formazione in ambito  digital ci fa sapere quali sono i titoli effettivamente importanti per accedere al mondo del lavoro in alcuni ambiti specifici.

Cominciamo col dire che per diventare un Web Designer o un Grafico non è necessaria la Laurea, né altro tipo di titolo accademico. Infatti, l’ordinamento degli studi universitari italiano non prevede dei percorsi specifici per le professioni prima menzionate. Per svolgere questi mestieri è sufficiente aprire una partita IVA senza dover dimostrare di avere dei requisiti di accesso specifici.

Il fatto che non sia richiesto un titolo universitario non è però sinonimo di mancanza di formazione. Il mercato del lavoro in questo settore è particolarmente competitivo e il nostro curriculum dovrà arricchirsi di abilità e skills che ci permettano di battere la concorrenza ed essere presi in considerazione dalle aziende.

Proviamo dunque ad analizzare ogni singola professione per individuare quali siano le competenze ed i titoli necessario per iniziare a muovere i primi passi in questi ambiti professionali: Web Design, Grafica, Video editing, Programmazione e Reti.

Web Designer: è il professionista che si occupa della progettazione visiva e tecnica di un sito web, i suoi strumenti indispensabili sono i linguaggi di programmazione come l’HTML e i CSS, l’uso dei CMS come WordPress, l’uso di Dreamweaver. Il suo portfolio dovrà avere all’attivo almeno 3 siti web funzionanti, dei quali almeno uno dovrà comprendere una sezione e-commerce.
Per arricchire il proprio curriculum, il web designer potrebbe ottenere una Certificazione internazionale, come, ad esempio, la Certificazione Adobe ACA per Dreamweaver. Questa permette di non presentarsi agli occhi dei possibili clienti come un autodidatta, ma come un professionista formatosi frequentando corsi strutturati presso un istituto qualificato.

Grafico Pubblicitario è l’esperto che si occupa della progettazione e della produzione di annunci pubblicitari, relazioni aziendali, brochure e riviste ed è parte attiva del team di comunicazione aziendale. Per accedere al mondo della grafica pubblicitaria è necessario conoscere perfettamente i software Photoshop, Illustrator ed Indesign. In particolare Indesign è uno strumento irrinunciabile per un grafico pubblicitario! Un Grafico deve avere un portfolio ricco per poter mostrare il suo stile, preferibilmente online ed è preferibile che abbia ottenuto le Certificazioni Adobe che attestino la sua buona conoscenza dei software.

Videomaker: una professione sempre più richiesta per creare video promozionali e non solo in maniera creativa. Come tutte le professioni creative, anche per il videomaker è necessario disporre di uno showreel accattivante per presentare ai futuri acquirenti i propri lavori. Un portfolio online è sempre l’opzione migliore per poter guadagnare visibilità. Un elemento di ulteriore distinzione potrebbe essere il possesso di una certificazione sull’uso dei software Adobe Premiere ed After Effects.

Tecnico di Rete: un tecnico di rete contribuisce allo sviluppo, alla configurazione e alla gestione di tutti quegli apparati necessari al funzionamento dei sistemi di rete; come il programmatore, anche il tecnico di rete  ha bisogno di un documento che attesti la sua abilità, il primo titolo da cui iniziare è senza dubbio la Certificazione CISCO CCNA. Questa Certificazione è estremamente ambita nel settore del networking e, presso molte aziende, è titolo imprescindibile al momento dell’assunzione.

Programmatore: una delle professioni più richieste dal mondo del lavoro. Il programmatore può lavorare come autonomo o come dipendente di un team aziendale. E’ in grado di scrivere codici per app mobile e desktop. Si tratta di una professione che richiede un gran lavoro di gruppo e per questo potrebbe essere difficile far risaltare le proprie doti e abilità poiché il frutto del suo lavoro non è scindibile da quello degli altri che hanno collaborato con lui. Per questo motivo è necessario essere in possesso di un certificato ufficiale che attesti e qualifichi le sue abilità. La Certificazione JAVA OCA oppure la Certificazione PHP sono certamente alcune tra le più richieste nel settore informatico. 

Se hai bisogno di aiuto per trovare il corso professionale più adatto alle tue esigenze, non esitare a contattare lo staff Emagister. Siamo a tua disposizione per aiutarti a scegliere tra la vasta offerta del catalogo corsi più grande del web!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *