Una figura professionale che è cresciuta molto negli ultima anni, soprattutto con l’avvento dei social network e di Youtube, ma di cosa si occupa esattamente un videomaker e quali sono gli step principale per avviare una carriera in questo settore?

Impara a Usare il tuo Computer
Future Academy
38 €
Vedi di più
Base Academy
Athena Academy Center
Prezzo da consultare
Vedi di più

Cominciamo col dire che si tratta di una delle professioni che chiamano in causa la creatività, ovvero quella capacità di creare attraverso uno spiccato senso dell’immaginazione o della fantasia. Nello specifico caso del video making, l’obiettivo principale è quello di comunicare un messaggio o raccontare una storia attraverso immagini in movimento, video per l’appunto. Se sei interessato ad approfondire questo ambito così stimolante, di seguito troverai i 5 step necessari per trasformare la tua passione per i video in una carriera professionale.

1° Step: Sei un Creativo?

La creatività è un elemento fondamentale per chiunque voglia approcciarsi al videomaking. Un aspetto da tener in conto è la propria capacità di proporre idee innovative e originali. In molti ritengono che il videomaker sia solo il braccio tecnico del regista, che invece propone e coordina i progetti di ripresa, ma la realtà è sempre più lontana da questo modello. Sempre più frequentemente il videomaker lavora in autonomia dettando da sé la linea stilistica e contenutistica delle proprie creazioni. Devi quindi sentire profondamente di essere un creativo per intraprendere questa carriera perché il montaggio video è un’arte!

2° Step: Segui un corso di video editing

Avere delle buone idee certo non è tutto, la parte pratica è importante per poterle tramutare in qualcosa di concreto. Certo internet ti può offrire tutorial e video utili per poter avere un’infarinatura iniziale e rendersi conto in cosa consista il mestiere del videomaker. Se però vuoi trasformare questa passione in un vero percorso lavorativo la scelta migliore è quella di frequentare un corso professionale.

Come per tutti i lavori anche qui le basi sono importanti, un percorso strutturato e coerente ti permetterà di avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per realizzare video di alta qualità in totale autonomia e senza dover ricorrere a metodi “casalinghi”. Affidati a un vero maestro, un professionista con alle spalle una lunga esperienza potrà aiutarti a sviluppare al meglio le tue potenzialità, insegnandoti tutti i trucchi del mestiere. Puoi scegliere se frequentare un corso in aula o se optare per un corso online, compara i diversi programmi e piani di studio e scegli quello più vicino agli obiettivi che vuoi raggiungere. Se preferisci optare per una soluzione in e learning, ricordati di verificare la presenza di un tutor che possa affiancarti nel caso di dubbi e domande, non ti sentirai abbandonato e sarà più facile portare a termine la formazione.

Se non sai da dove iniziare per trovare un corso adatto a te, ti consigliamo di consultare il catalogo di PC Academy, se sei a Roma puoi seguire un corso in aula, se sei in qualunque altro posto al mondo puoi seguire un corso online.

3° Step: Ottieni una Certificazione

Le certificazioni sono importanti perché attestano le tue competenze in un determinato settore, potrai inserirle nel tuo curriculum o portfolio aumentando le tue possibilità di trovare un impiego nel settore del montaggio video. Le certificazioni più utili nel mondo della creatività digitale sono senza dubbio quelle della Suite Adobe, nel caso del videomaking ti suggeriamo di specializzare le tue competenze nei software Adobe, Premiere ed After Effects, cerca sempre centri di formazione autorizzati Adobe. Questo ti consentirà di ottenere attestati e certificazioni prestigiosi e riconosciuti in tutto il mondo.

Naturalmente i software Adobe non sono gli unici ad essere utilizzati, ne esistono anche altri ampiamente diffusi: AVID, Final Cut, Da Vinci etc. ma iniziare dai software Adobe potrebbe essere la scelta migliore perché si tratta di software facilmente reperibili, di costo contenuto ed utilizzati sia dalle agenzie di comunicazione più piccole che dalle produzioni video di maggior calibro e quindi ti fornisce l’opportunità iniziale di inserirti in un maggior numero di contesti lavorativi.

Diciamo pure che i software Adobe sono una base imprescindibile per poter cominciare una carriera da videomaker, successivamente potrai dedicarti a ulteriori specializzazioni. Un altro aspetto fondamentale è assicurarsi che la certificazione rilasciata dal centro abbia validità internazionale, potresti dover lavorare per progetti con committenti provenienti da tutto il mondo, è bene poter fare affidamento su dei documenti ufficiali  condivisi. Non ti serve una laurea per svolgere il mestiere di videomaker, ma è importante che tu possa dimostrare quanto vali.

4° Step: Fai esperienza

Certo all’inizio non sarà facile ma l’esperienze è necessaria per migliorare le tue capacità di ripresa e per farti conoscere come professionista. Una buona idea può essere quella di mettere la tua arte a disposizione di amici e conoscenti, innescheranno un buon passaparola che ti sarà di estrema utilità.

Non preoccuparti se all’inizio i ricavati della tua arte saranno solo un piccolo rimborso spese, guarda a questo piccolo sacrificio come a un investimento per il futuro: guadagnerai conoscenza, capacità e visibilità! Inoltre in questo modo potrai cominciare a realizzare le tue prime opere creando un ottimo portfolio da far vedere ai tuoi futuri clienti.

 5° Step: Pubblica i tuoi lavori

Non essere timido, realizza uno showreel e pubblicalo su tutte le piattaforme video online che conosci. Il tuo showreel parlerà di te molto più del tuo curriculum! Un videomaker che si presenta inviando solo il suo CV non verrà mai preso in considerazione!

Il mestiere di videomaker è un mondo affascinante, ti metterà in contatto con altri creativi e ti permetterà di esprimere tutta la tua personalità. Se credi che sia la scelta giusta per te ti consigliamo di cominciare a scegliere il corso di formazione adatto alle tue capacità. Puoi contattare lo staff di Emagister per ricevere consigli e orientamento gratuito.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *