Grazie alla sua posizione strategica nel globo terrestre, la Colombia è uno degli stati più dotati di luce naturale che favorisce l’utilizzo delle energie rinnovabili come quella solare. Alejandro Montoya Gutiérrez, direttore della compagnia AMG energy Solar, sta lavorando proprio in questo progetto con l’obiettivo di far comprendere l’importanza delle energie rinnovabili, insegnandone l’uso corretto. Non tutti, infatti, sono a conoscenza dei molteplici benefici che si possono ricavare dall’utilizzo di queste risorse naturali. Risorse che appartengono a tutti e che permettono di ottenere un elevato rendimento sia economico che ecologico.

Qual è il contributo ecologico ricavabile da queste fonti?

Corso di Laurea in Ingegneria Energetica
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

L’impatto ambientale derivante dall’utilizzo di energia rinnovabile è significativo dato che i raggi ultravioletti vengono catturati da apposite lastre di silicio, in grado di trattenere l’energia con batterie apposite: i pannelli solari. Grazie a questa procedura è possibile effettuare la conversione in energia da utilizzare in case, aziende, fabbriche, ristoranti, istituti scolastici ed ospedali.

Qual è la situazione italiana?

La Colombia è il paese con la migliore esposizione alla luce del mondo e di conseguenza il beneficio è enorme. Tuttavia, anche l’italia è geograficamente ben posizionata in termini di luminosità; si tratta infatti del quinto paese al mondo per potenza solare installata e quarta per la capacità fotovoltaica pro capite. Gli analisti prevedono inoltre un aumento di circa il 13% rispetto l’anno scorso per quanto riguarda l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

Quali sono i vantaggi in termini di costi?

Quando il progetto colombiano iniziò, all’incirca 8 anni fa, le spese di importazione e le tariffe erano molto alte. Successivamente, con l’introduzione della legge 1715, c`è stato un rimborso delle tasse e tasse di proprietà equivalente al 20% di quanto investito nelle energie rinnovabili. Attualmente, l’energia solare è considerata la più economica in quasi 60 paesi. Inizialmente, per fornire 2,5 kw ad una singola casa il costo medio ammontava a 45000 euro; al giorno d’oggi solamente 15000. L’efficienza dell’energia solare permette di recuperare il costo dell’investimento in soli 5 anni, fornendo energia pulita e migliorando l’ambiente per le future generazioni.

Quanto durano mediamente i pannelli solari?

La durata di un impianto solare è di 25 anni al 100% del suo funzionamento, 15 anni all’80% e altri 15 al 60%. In alternativa a materiali come il piombo, utilizzati per batterie fotovoltaiche, è divenuto comune l’impiego di gel, litio e altri componenti che offrono prestazioni migliori e una maggiore durata; tra 10 e 20 anni.

È possibile adattare i pannelli solari ad una casa convenzionale?

Certo che si! Tuttavia, qualora tali modifiche siano effettuate in aree urbane, il risparmio non sarà assicurato al 100% poichè per garantire il massimo livello di efficienza, è necessario usufruire di spazio necessario all’installazione. Requisiti di idoneità:

  • Spazio minimo richiesto non inferiore a 12 metri quadrati
  • Consumo minimo annuale pari a 2200 kWh all’anno.
  • Mancanza di ombre e ombreggiature che potrebbero ripercuotersi negativamente sul prodotto finale
  • Posizionamento dei pannelli, inclinazione ed altitudine

Forte è lo scetticismo anche se per la maggior parte diviene come una sorte di stimolo e fonte d’ispirazione. Secondo la testimonianza di Alejandro Montoya Gutiérrez, molti erano presenti alla fiera internazionale Exposolar di Medellin e sempre più sta crescendo la consapevolezza delle persone.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *