La capacità di negoziazione è considerata vitale per aver successo, in particolar modo in una società in cui risolvere conflitti è divenuto un compito giornaliero. Ottime abilità di negoziazione aiutano a mantenere un buon clima familiare, relazioni amichevoli, a lavorare in gruppo ma soprattutto a migliorare se stessi! Di fatto, la capacità contrattuale è una skill sempre più apprezzata tra i reclutatori poiché valutare la personalità del candidato è importante tanto quanto il background accademico. In questo caso, un atteggiamento favorevole alla negoziazione dice molto riguardo la persona, indicando predisposizione al lavoro di gruppo, empatia, problem solving.

Nel seguente blog ti presenteremo i 9 consigli per imparare a negoziare con successo. Perchè si, potresti disporre di abilità innate come negoziatore ma potresti anche decidere di svilupparle! Fortunatamente, vari sono i corsi che ti preparano: da master universitari, a corsi intensivi di breve durata. E tu? Quali trucchi utilizzi per negoziare? Condividi la tua esperienza con noi in un commento!

MBA in International Business
MIB Trieste School of Management
25.000 €
Vedi di più

9 consigli per imparare a negoziare ed ottenere dei buoni risultati

  1. Ascolta il tuo interlocutore e mostra empatia. Un trattativa non è di certo proficua se praticata a monologhi. Tutti i negoziatori devono presentarsi a riunioni/incontri con obiettivi chiari e per raggiungerli, è necessario ascoltare l’interlocutore. Domande come: “Cosa puo offrirci? È possibile raggiungere una soluzione vantaggiosa ad entrambi?” ne sono un esempio lampante. La maggior parte delle volte, infatti, negoziazione e accordo coincidono.
  2. Informati sul tema da trattare. Dimostra di essere preparato, analizzando tutti i pro e i contro per non essere colto di sorpresa; il processo di apprendimento non finisce mai rendendo una conversazione stimolante a livello intellettuale.
  3. Pianifica le tue strategia di trading. Oltre a cercare informazioni, è consigliabile applicare ciò che hai appreso per ogni singolo caso, in specifico. Come? Progettando tattiche e strategie proprie. Sebbene a volte sia necessaria l’improvvisazione, non puoi affidare tutto al caso.
  4. Crea un piano di negoziazione. Il successo è composto da tanti fattori. Una volta definita la tua strategia, trascrivila in un documento: il cosiddetto piano negoziale. Il testo ti aiuterà a ricordare tutti i dettagli e a confrontare il caso in questione con i negoziati precedenti.
  5. Chiedi consiglio ai tuoi fidati consiglieri. Libri e cervello non sono di grande aiuto? Se è cosi non deprimerti e chiedi aiuto a chi si è già trovato in una situazione simile. In effetti, è dimostrato che pareri esterni aiutano ad allentare la tensione e a sbloccare situazioni complesse.
  6. Cerca di essere flessibile e malleabile. Saper negoziare significa anche imparare a cedere quando necessario. Anche se la rinuncia sembra essere un danno irreparabile in un primo momento, a medio lungo termine potrebbe fornirti dei vantaggi strategici.
  7. Effettua una revisione prima di chiudere la trattativa. Gli errori scappano sempre, concediti del tempo per attuare una revisione. Proponi al tuo interlocutore una ispezione congiunta del processo per evitare futuri rimpianti.
  8. Crea un file storico di trattative. Revisionare e salvare documenti serve ad analizzare gli errori passati ma anche i successi. Non c`è niente di meglio di osservare un miglioramento di se stessi effettuando un’attività di autocritica.
  9. Prenditi del tempo per riflettere quando necessario. Non hai trovato il tempo per preparare al meglio il tuo incontro? Pensi di non avere ancora trovato la soluzione che cercavi? Finché non lo prendi come regola generale puoi sempre di decidere di rinviare l’incontro per risparmiare tempo. Se lo chiederai in maniera educata, il tuo interlocutore lo considererà un esempio di professionalità e non una mancanza di rispetto.

Consulta le opzioni disponibili su Emagister e impara a negoziare come un vero professionista!

Corso di Inglese professionale e per gli affari a partire da 30 anni in Inghilterra
The London School of English
Chiedi il prezzo
Vedi di più
Vendita e Negoziazione
Now Solution Academy
790 €
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *