Un profilo Linkedin aggiornato e curato è un ottimo biglietto da visita per curare le proprie relazioni lavorative, non è un caso che in pochi anni questo social network si sia trasformato nella rete telematica professionale più utilizzata al mondo con una media di 500 milioni di utenti, provenienti da oltre 200 Paesi nel mondo. Linkedin è oggi più che mai diventato uno strumento fondamentale sia per cominciare la propria carriera che per consolidare una professione già avviata.

L’utente medio di Linkedin non è però al corrente delle potenzialità offerte dal social network, limitandosi a compilare solo la sezione inerente al proprio curriculum vitae, elencando le esperienze lavorative pregresse. Certo un profilo del genere non non è sufficiente per guadagnare visibilità, l’obiettivo fondamentale dovrebbe essere quello di curare una pagina personale in grado di suscitare interesse da parte di clienti e aziende.In questo articolo ti forniremo alcuni interessanti consigli per rendere più attrattivo il tuo profilo guadagnando visibilità e interesse.

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L’immagine di profilo

Vista nell’insieme, la foto profilo, occupa solo una piccolissima porzione della nostra pagina, ma assume comunque un’importanza da non sottovalutare! Lo scopo dell’immagine è quello di dare un volto alla persona con la quale si avranno rapporti professionali. Cura nel dettaglio la tua foto profilo, no alle foto amatoriali o ai selfie fai da te. Scegli un’immagine dall’aspetto professionale, nitida, con una posa possibilmente sorridente che ti faccia apparire amichevole e fiducioso. Evita anche le pose estremamente austere che rischiano di generare un effetto contrario, facendoti apparire eccessivamente rigido e non al passo coi tempi.

L’immagine di copertina

L’immagine di copertina ti permette di rompere con la staticità della foto profilo offrendo all’utente un’idea del tuo lavoro. Scegli una foto in tema con il tuo ambito, meglio se ti ritrae alle prese con la tua attività. Un esempio? Uno chef potrebbe optare per un’immagine che lo ritrae in cucina, all’opera insieme alla sua brigata. Un trucco vincente è quello di giocare tra la staticità della foto del profilo e il Questo piccolo accorgimento ha il potere di proiettare la persona che visita il profilo all’interno del mondo lavorativo del possibile candidato.

Lo slogan

Un mantra nel mondo del marketing è: “Non c’è mai una seconda possibilità per correggere la prima impressione”. Fai tuo questo prezioso consiglio e cerca di formulare uno slogan accattivante che possa raccontare al mondo quello che si sta facendo. Una piccola tip può essere quella di giocare molto con i verbi: es. non scrivere semplicemente “chef presso”, ma “elaboro percorsi culinari presso” o “propongo esperienze di gusto presso”. Darai l’impressione di un profilo curato nei dettagli, catturando l’attenzione e stimolando la curiosità di chi visita il profilo che vorrà certamente sapere di più su quella determinata persona. Lo slogan deve comunicare al mondo perché si è rilevanti per il proprio ambito lavorativo.

La descrizione

Narrare sé stessi è uno degli esercizi di scrittura più difficili, ma Linkedin ci richiede una descrizione che sia breve, accattivante e utile. Il primo consiglio che ti diamo è quello di utilizzare la lingua specifica del pubblico al quale ci si rivolge, se ti rivolgi al mercato tedesco scrivi in quella lingua o in alternativa puoi utilizzare l’inglese come lingua standard in ambito internazionale. Usa frasi semplici e poco articolate che possano raccontare in poche righe come si è arrivati a quella posizione lavorativa, cosa ci appassiona, cosa ci tiene impegnati ogni giorno e perché siamo convinti di avere una marcia in più.

Un consiglio molto utile può essere quello di utilizzare delle keywords, le parole chiave, relative alla nostra professione. L’importante è non esagerare, il testo deve comunque apparire fluido e senza forzature. Ottimizzare il testo in base alle parole chiave aumenta la possibilità di essere trovati da clienti, collaboratori e recruiter.

Un altro consiglio, utile per rendere accattivante la descrizione, è quello di inserire una piccola call to action, ovvero un invito ad intraprendere un’azione, per incuriosire e incoraggiare le persone che visitano il profilo a interagire con noi.

Think different!

Pensare fuori dagli schemi vuol dire prendere le distanze da tutti i cliché insidiosi che possono rendere il profilo banale: evita di utilizzare una serie di parole inflazionate che non comunicano nulla di nuovo ma che anzi annoiano un possibile cliente. Nello specifico sarebbe meglio evitare parole come:

  • leadership
  • esperto
  • strategico
  • innovativo
  • creativo
  • passionale
  • certificato
  • leader nel settore

Esperienze di lavoro pertinenti

Prima regola: inserisci solo le esperienze di lavoro più rilevanti. Un elenco lungo e dettagliato del tuo percorso professionale non ti darà più visibilità, ma rischia al contrario di appesantire il tuo profilo facendolo apparire pesante e noioso. Invece di inserire la breve esperienza estiva come baby-sitter, sfruttiamo lo spazio a disposizione per elencare ad esempio la partecipazione a un corso di formazione online come quelli organizzati dal CEF (Centro Europeo di Formazione), che offre percorsi specifici in numerosi settori.

Aggiungere link

La descrizione delle esperienze lavorative permette di aggiungere link e collegamenti. Se ci sono recensioni sulla propria attività, se abbiamo rilasciato interviste o se abbiamo scritto articoli specializzati, questa è la sezione giusta per inserirli.

Autorevolezza

Se è consigliato evitare parole scontate come “leadership” o “leader nel settore”, come si fa a comunicare le proprie competenze? Uno strumento molto utile a tal proposito è la funzione che permette di pubblicare articoli. Scrivere post interessanti sul nostro ambito lavorativo ci permetterà di aumentare la nostra autorevolezza sul web dimostrando con i fatti e non soltanto a parole la nostra competenza.

Per concludere è corretto affermare che un profilo Linkedin di successo è frutto di un lavoro costante e attento alle novità del mercato. Basta seguire pochi ma efficaci consigli per aumentare la propria visibilità nel social network più gettonato del momento.

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