Il 2022 ha portato già alcune novità per le aziende che effettuano acquisti o cessioni all’interno dell’Unione Europea, con particolare attenzione ai modelli Intrastat. La Determinazione n. 493869/2021 diffusa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prevede, infatti, modifiche in vigore dal 1° gennaio di quest’anno.

Per esempio, non è più obbligatorio compilare l’elenco Intra 2bis con cadenza trimestrale. È necessaria la compilazione mensile se la somma totale del valore dei beni acquistati nel periodo risulta uguale o superiore a 350.000 euro in almeno uno dei quattro trimestri precedenti.

Gestione pratica delle esportazioni
Professional Academy - Aidem srl
238 €
Vedi di più

I cambiamenti riguardano anche le istruzioni tecniche. In riferimento agli elenchi Intra 1bis e Intra 2bis si evidenzia quanto segue:

  • per quanto concerne cessioni e acquisti di beni, la natura della transazione è fornita in conformità alla disaggregazione delle colonne A e B della tabella “Natura della transazione” (Allegato XI);
  • i soggetti che nell’anno precedente presumono di realizzare spedizioni o arrivi per oltre 20.000.000 di euro indicano la natura della transazione conformemente alla disaggregazione a due cifre di cui alla tabella indicata in precedenza;
  • gli altri soggetti possono indicare i dati relativi alla natura della transazione conformemente alla disaggregazione a una cifra o a due cifre di cui alla tabella indicata;
  • è necessario specificare anche il Paese di origine dei beni.

In base alla Determinazione citata, per le spedizioni di valore inferiore a 1.000 euro è possibile compilare gli elenchi riepilogativi sulle cessioni senza disaggregazione della nomenclatura combinata.

Per quel che riguarda gli elenchi riepilogativi relativi agli acquisti di servizi, a partire dal 1° gennaio 2022 non vengono più rilevate le seguenti informazioni:

  • Codice IVA del fornitore
  • Ammontare delle operazioni in valuta
  • Modalità di erogazione
  • Modalità di incasso
  • Paese di pagamento

Anche alla luce di tutte queste novità, non è affatto semplice compilare i modelli Intrastat nel modo corretto. Per evitare errori o sanzioni bisogna gestire diversi aspetti che complicano la procedura: utilizzare gli strumenti telematici per l’invio, inserire i dati giusti per ogni operazione, rispettare le scadenze, scegliere il modello giusto.

Il seminario online “Modelli Intrastat: come compilarli senza errori”, organizzato da Professional Academy in collaborazione con il Dott. Simone Del Nevo, è un’ottima occasione per fare luce sull’argomento e rispettare tutti gli obblighi previsti.

Oltre ad analizzare gli aspetti teorici fondamentali del sistema Intrastat alla luce delle novità più recenti, il corso proporrà una simulazione pratica tramite il software Intraweb rilasciato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per imparare a utilizzarlo attraverso qualche esempio pratico di compilazione.

Per consultare il programma del seminario online e scaricare il modulo d’iscrizione puoi visitare il sito web della Professional Academy-Aidem srl.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *