Il 2022 si conferma come un anno di grandi cambiamenti per quanto riguarda la compilazione dei Modelli Intrastat. L’ultima novità è la proroga della scadenza per inviare tutte le informazioni relative a ogni operazione commerciale svolta. Inizialmente prevista al giorno 25 del mese successivo, è stata estesa alla fine del mese. A stabilirlo è il Decreto legge 73/22 del 21 giugno 2022, cosiddetto “Semplificazioni fiscali”.

Questa decisione è pensata per dare alle aziende un po’ più di tempo a disposizione per effettuare tutti gli adempimenti richiesti. Una scelta ben accolta, viste le numerose difficoltà emerse negli ultimi mesi con l’utilizzo del software Intraweb.

Gestione pratica delle esportazioni
Professional Academy - Aidem srl
238 €
Vedi di più

Di seguito un riepilogo delle scadenze previste:

  • operatori mensili cessioni: entro la fine del mese successivo al mese di riferimento (esempio 31 gennaio, 28 febbraio, 31 marzo);
  • operatori trimestrali cessioni: entro la fine del mese successivo al trimestre di riferimento;
  • operatori mensili acquisti: entro la fine del mese successivo al mese di riferimento.

La proroga della scadenza segue le novità sulla compilazione dei Modelli Intrastat entrate in vigore il 1° gennaio 2022, che riguardano sia le cessioni (casella obbligatoria per operatori mensili con indicazione dell’origine non preferenziale; diventa facoltativo indicare voce doganale per spedizioni inferiori a 1.000 euro; abolizione cessioni verso San Marino) sia gli acquisti (nuova soglia mensile per le merci, momento di rilevazione delle operazioni, semplificazioni per compilazione Intra-merci e Intra-servizi).

Questi cambiamenti hanno generato confusione tra gli operatori. Per chiarire tutti i dubbi abbiamo organizzato il Seminario online Modelli Intrastat: come compilarli senza errori che si terrà il 12 settembre 2022. Il Dott. Simone Del Nevo, esperto in ambito doganale e formatore apprezzato a livello nazionale, illustrerà le modifiche e fornirà indicazioni pratiche per agire in sicurezza.

, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *