All’interno degli studi di economia, quelli dedicati nello specifico al settore dell’economia e amministrazione aziendale sono di certo tra i corsi più gettonati tra gli studenti italiani.

Questo è principalmente perché è uno tra i settori migliori in tema di sbocchi professionali, possibilità di avanzamento di carriera e stipendio medio. Ma esattamente quali sono le opportunità di lavoro per uno studente specializzato in amministrazione aziendale?

International Master Online in Agribusiness Management
Rome Business School
6.900 €
Vedi di più
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE BUSINESS MANAGEMENT - Gestione Aziendale (LM-77)
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più

A cosa si dedica l’amministrazione aziendale?

Anno dopo anno, il settore aziendale continua ad espandersi e ad assumere sempre più importanza, generando, come conseguenza, la necessità di professionisti specializzati nella gestione e amministrazione delle imprese.

Per rispondere a questa necessità, nasce l’economia aziendale, una scienza sociale dedicata allo studio degli aspetti amministrativi, commerciali e tecnici delle diverse categorie aziendali. Nello specifico, l’indirizzo in amministrazione aziendale pretende approfondire, studiare e migliorare le tecniche amministrative e manageriali all’interno delle aziende.

Per amministrazione aziendale si intende, infatti, per la rilevazione e elaborazione di informazioni di natura economica, riguardanti una specifica attività aziendale e la funzione aziendale che se ne occupa, al fin di poter utilizzare tali dati per disegnare e progettare nuove strategie manageriali.

Terminati gli studi in amministrazione aziendale, uno studente avrà costruito le basi necessarie per iniziare una carriera in questo settore. Ma quali opportunità di lavoro esistono in  amministrazione aziendale?

Quali sono gli sbocchi professionali in amministrazione aziendale?

Il settore amministrativo comprende le attività di gestione di un’impresa sia dal punto di vista organizzativo che economico e, al suo interno, riunisce diversi professionisti. Qui di seguito te ne sveliamo alcuni:

Assistente Amministrativo

Questa figura professionale si incarica di tutte le mansioni amministrative all’interno di un’azienda. Le mansioni possono cambiare in base al tipo, alla dimensione e alla struttura dell’impresa per cui lavora.

In generale, l’impiegato amministrativo si occupa di gestire la documentazione, creare e compilare documenti, archiviare pratiche, data entry, adempimenti amministrativi e burocratici.

Project Manager

Questa figura professionale si incarica di gestire un progetto per conto dell’azienda che lo ha contrattato. Compito del Project Manager è quello di pianificare un progetto, coordinare il lavoro con il team,  monitorare l’andamento e raggiungere gli obiettivi prefissati rispettando scadenze e budget.

Operation Manager

È il responsabile dell’insieme dei processi aziendali di realizzazione e consegna di un prodotto o servizio di un’azienda per un cliente.

L’Operation Manager si occupa di acquisti, produzione, logistica e assistenza al cliente e ha l’obiettivo di migliorare i processi interni di un’azienda, rendendoli più efficaci e funzionali.

Receptionist

Questa figura professionale lavora per aziende, ma anche per uffici e hotel. Il suo compito è quello di accogliere i clienti.

Questa figura è il biglietto da visita di un’azienda e la prima persona che un cliente vede al suo arrivo, per questo deve essere sempre elegante, gentile e disponibile. I suoi compiti saranno quelli di rispondere alle richieste di informazioni, accompagnare i clienti all’interno dell’edificio e rispondere a telefonate e email aziendali, così come di smistare la posta e archiviare la documentazione.

Business Analyst

Questo professionista collabora con le aziende per migliorarne i processi rendendoli più efficienti e veloci, seguendo gli obiettivi aziendali prefissati.

Il suo compito è quello di analizzare la situazione dell’azienda e studiarne i processi, identificare i bisogni ed i margini di crescita sulla base dei dati raccolti e offrire soluzioni per ottimizzare i risultati attraverso, ad esempio, l’adozione di nuovi modelli di business o l’implementazione di sistemi di automazione.

Queste sono solo alcune delle opportunità di lavoro a disposizione nel settore dell’amministrazione aziendale. Per formarti e diventare un esperto in questo campo, non perderti la nostra classifica dei migliori centri di formazione online per studiare amministrazione aziendale!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *