Il podcast, ormai sempre più famoso, è un contenuto audio originale reso on demand su internet. Questo termine è composto da due parole: la prima parola Pod fa riferimento ai famosi IPod e la seconda parola Cast in inglese significa proprio trasmettere. L’origine di questa parola si deve a un giornalista della BBC che nel 2004 scrisse un articolo dedicato al nuovo fenomeno dei file audio in formato MP3, utilizzando per la prima volta il termine podcast.

I podcast sono perciò molto simili ad un programma radiofonico però, a differenza del classico radio show, sono episodi audio, in genere specializzati su determinati argomenti e con una natura seriale, che vengono caricati online su varie piattaforme.

Il lato positivo dell’ascoltare un podcast è non solo quello di potersi collegare al sito web o all’applicazione dedicata a quel tipo di argomento seguito, oppure attraverso la piattaforma Spotify ma anche, essendo un file audio, la soluzione perfetta per chi non ha mai tempo! Infatti basta premere play e può essere ascoltato in qualsiasi momento della propria giornata come ad esempio durante il tragitto per andare a lavoro, mentre si fa sport o addirittura sotto la doccia.

Come già scritto precedentemente, ci sono vari tipi di argomenti sui quali ci si può concentrare, in questo articolo però parleremo di podcast per imparare l’inglese e migliorare la comprensione orale e la pronuncia.

Quali podcast ascoltare per migliorare l’inglese?

Ci sono podcast molto utili per poter imparare o migliorare il proprio inglese, il quale potrà poi essere approfondito con corsi di inglese online specifici per poter ottenere una padronanza a 360 gradi della lingua. Vediamo dunque quali podcast ascoltare in base al livello di inglese.

Per quanto riguarda il livello base si consiglia l’ascolto di:

  • Instant english podcast: John Peter Sloan insegna in maniera semplice, originale e divertente con un particolare focus verso i principianti madrelingua italiani. In questi podcast vengono spiegati in maniera dettagliata i verbi, la grammatica, le frasi indispensabili e soprattutto gli errori più frequenti che gli italiani commettono quando si approcciano alla lingua inglese.
  • Espresso English: come dice anche il titolo è il podcast che aiuta a imparare l’inglese giusto il tempo di un caffè. Dunque se sei alla ricerca di qualcosa per approfondire l’inglese e non hai molto tempo a disposizione, questo podcast è la scelta giusta poiché ciascun episodio ha una durata tra i 5 e i 10 minuti.
  • Better at English: In meno di 10 minuti ti insegnerà a costruire le tue prime frasi in inglese e ad ampliare il proprio vocabolario. 

Per quanto riguarda il livello intermedio si consiglia l’ascolto di:

  • All Ears English: due ragazze statunitensi aiutano, attraverso questo podcast, tutte le persone con un livello intermedio che vogliono migliorare la loro capacità di ascolto della lingua e il parlato. I contenuti sono orientati sull’inglese americano e la cultura USA.
  • Six minute English è un podcast con aggiornamento settimanale che appunto dura solo 6 minuti. Con un accento British e temi sempre diversi, con una velocità abbastanza normale e un vocabolario semplice è in grado di spiegare nuovi vocaboli ed espressioni accrescendo così il lessico degli ascoltatori.
  • Speakeasy utilizza la musica: analizza infatti testi di famose canzone unendo la crescita sia del proprio lessico che della propria cultura musicale.

Per quanto riguarda il livello avanzato si consiglia invece l’ascolto dei seguenti podcast:

  • My Fluent Podcast: Daniel Goodson condivide suggerimenti e trucchi su come parlare in maniera fluente la lingua inglese.
  • The Level Up English Podcast : Michael Lavers discute, una volta al mese, con un insegnante e insieme affrontano temi come la motivazione, le strategie e i consigli per ottimizzare l’apprendimento e diventare più fluente con l’inglese!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *