Imparare una nuova lingua, specialmente l’inglese, è sempre una sfida e nonostante possediate libri di testo sui quali studiare, ascolti extra come video su Youtube, possono sempre tornare utili, non solo per l’ascolto ma anche per la comodità di poter mettere in pausa e riavvolgere ogni volta che si ha bisogno di capire un concetto e per la possibilità di poter unire l’ascolto e la lettura in un solo video attraverso i sottotitoli.

Avete mai pensato di iniziare ad usare la piattaforma di YouTube per poter studiare l’inglese? Per chi ancora non lo sapesse, Youtube è aperto e gratuito a persone di età superiore ai 13 anni, indipendentemente dal livello elementare, intermedio o avanzato che possiedono della lingua inglese.

Questo social network è pieno di video e canali che riguardano una varietà infinita di tematiche, tra i quali l’educazione, in grado di spiegare e insegnare linguaggi specifici e tecnici, arricchire il lessico e il vocabolario personale. Vediamo insieme dunque 6 canali Youtube dedicati all’apprendimento della lingua Inglese.

Rachel’s English

Rachel, è una ragazza americana che propone ai suoi spettatori (seguitori e non) lezioni in grado di aiutare ad affinare la pronuncia e a parlare in modo naturale. I video non hanno la stessa durata, a volte sono molto brevi e altre volte più lunghi di un video educativo di Youtube standard (15 minuti), il suo scopo infatti non è la durata dei suoi video ma quello di aiutare gli studenti a trovare piena fiducia nella conversazione e nella pronuncia.

Business English Pod

Video che nascono con l’obiettivo di insegnare l’inglese in ambito professionale poiché sono ambientati in situazioni di lavoro le quali spesso comportano l’uso di un linguaggio che non viene usato nella vita di tutti i giorni. L’inglese in ambito professionale è un ramo della lingua che a volte può risultare difficile da imparare da autodidatta, Business English Pod sarà il tuo alleato per arricchire il tuo vocabolario e magari un giorno poter lavorare all’estero!

Speak English with Mr. Duncan

Con i suoi video divertenti e facili da guardare, sia per i sottotitoli offerti che per il modo in cui parla e spiega l’inglese, il Signor Duncan si avvale della sua pregressa esperienza come professore per insegnare l’inglese in maniera originale, costante, gratuita e mai noiosa. Le sue lezioni coprono una varietà di argomenti che spaziano dalla moda, al linguaggio convenzionale, alle notizie attuali e molto altro ancora.

Imparare l’inglese di Weilà Tom

Tom è il protagonista di video informali sottotitolati e girati in ogni dove, che sono in grado di intrattenere tutti i livelli: sia principianti che avanzati. Questi video trattano qualsiasi argomento e si focalizzano sulla sintassi e la grammatica per un approccio alla vita quotidiana, i verbi e infine gli slang che vengono usati nell’uso della lingua inglese.

Video divertenti e seri allo stesso tempo con una durata che non supera quasi mai i 10 minuti. 

VOA Learning English 

Si tratta di un canale esaustivo e originale con corsi completi divisi per livelli adatto sia a chi è alle prime armi con la lingua sia a chi ha deciso di voler migliorare la sua pronuncia o avanzare di livello. Questo canale, realizzato da Voice of America, offre lezioni dedicate sia alla conversazione che alla grammatica, presentate sotto forma di notizie del telegiornale. Si distingue per essere un canale innovativo, composto da insegnanti d’inglese esperti che sapranno coinvolgerti con le loro lezioni originali. 

BBC learning English

Chi non conosce questa compagnia radiotelevisiva? La BBC è un istituzione britannica che si presenta su Youtube con una raccolta di video molto moderni che aiutano ad esercitare la lingua inglese a 360 gradi. I video utilizzano una varietà di formati diversi, come ad esempio interviste di qualsiasi tipo, cartoni animati e situazioni di vita reale. Inoltre in alcuni video vengono discusse storie di attualità e notizie di telegiornali mostrandoti così come usare questo linguaggio nel tuo inglese quotidiano.

Cosa aspetti? Accompagna lo studio noioso sui libri con l’ascolto e lasciati coinvolgere da questi canali Youtube per imparare l’inglese!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *