In un’epoca in cui l’età media di studio continua ad alzarsi e l’ingresso nel mondo del lavoro scivola sempre più in avanti, è diventato ormai indispensabile garantirsi percorsi di studio validi e completi anche per chi non intende frequentare l’università. 

Esistono sempre più possibilità per formarsi e per acquisire competenze attraverso corsi regionali, privati, europei o finanziati direttamente dalle realtà del territorio. Inoltre, i Corsi più professionalizzati prevedono molto spesso stage e tirocini per sperimentare la pratica direttamente sul campo e aumentare la propria esperienza. 

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Dove puoi lavorare con un diploma 

Con un diploma di maturità e un diploma di frequenza è possibile lavorare in aziende e realtà private, ma anche aprire la propria Partita Iva e svolgere la professione come lavoratore autonomo. Cosa si può fare al posto dell’università 

Le alternative all’università non mancano: dai corsi professionali all’alta formazione è ormai possibile imparare a svolgere moltissime discipline nei campi immobiliare, scolastico, aziendale, artigianale, sociale e non solo. 

Alcune professioni che si possono svolgere senza laurea:

  • agente immobiliare
  • operatore scolastico
  • segretario o assistente in azienda
  • artigiano (elettricista, meccanico, idraulico… )
  • assistente agli anziani, ai disabili, all’infanzia, animatore
  • assistente turistico ai disabili
  • operatore per le dipendenze 

L’ambito del sociale, in particolare, è costantemente alla ricerca di figure qualificate in grado di svolgere mansioni anche molto diverse tra di loro. Non è strettamente necessario acquisire un diploma di laurea per lavorare nel sociale, ma sono fondamentali la passione personale e la preparazione mirata attraverso corsi specifici. 

Lavorare nel sociale senza laurea 

Sono diverse le figure che possono dare il loro contributo nel mondo del sociale e, tra queste, non possono mancare gli Assistenti agli Anziani, ai Disabili, all’Infanzia, gli Animatori, gli Assistenti Turistici per Disabili e gli Operatori per le Dipendenze. 

Questo tipo di figura professionale lavora a stretto contatto con altri professionisti e li affianca nello svolgimento delle attività quotidiane. 

Per diventare Assistente basta frequentare un corso durante il quale potenziare le proprie competenze: in tutta Italia e anche online, ad esempio, sono disponibili i Corsi dell’Istituto Cortivo per iniziare a lavorare nel sociale anche senza una laurea. 

Vuoi saperne di più? Scopri i Corsi per iniziare a lavorare nel sociale!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *