Ti sei appena diplomato e muori dalla voglia di continuare i tuoi studi all’estero? Oppure sei già laureato ma vuoi finalmente fare l’esperienza all’estero che manca al tuo curriculum, continuando a studiare in un altro paese? Tra i tanti paesi in tutto il mondo dove ogni anno studenti italiani decidono di intraprendere un nuovo percorso, sicuramente la Spagna è da sempre uno dei più gettonati, per vicinanza geografica, culturale e linguistica. Ma quali sono le possibilità di ottenere una borsa di studio per stranieri che ti aiuti in questa nuova avventura? Emagister ti presenta alcune possibili opportunità che faranno al caso tuo.

Corso di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Master Didattica Lingua Inglese
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.200 €
Vedi di più

Studiare in Spagna: primi passi

In Spagna hanno sede alcune tra le università più antiche e frequentate del mondo, che hanno una offerta formativa di grande qualità. Per studiare nel paese iberico ti sarà necessario dimostrare la tua conoscenza della lingua spagnola e, a volte, in base alla zona geografica di riferimento, della lingua catalana o di altre lingue locali ufficiali.

Se sei uno studente universitario, il primo step da fare è quello di interpellare lo sportello internazionale della propria università, che ti può informare sui propri accordi con gli atenei spagnoli, oltre che sui programmi Erasmus+.

 

Borse di studio statali

Le borse di studio Maec-Aecid, del programma Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale del Ministero degli Affari Esteri Spagnolo, sono borse dedicate agli studenti stranieri in Spagna. Esse costituiscono da vario tempo uno dei programmi più importanti del Governo spagnolo e uno degli strumenti più utili ed efficaci per studenti che vogliono intraprendere un percorso di studi in Spagna. Le borse del Maec, a sostegno della promozione dell’educazione e della cultura spagnola, vengono pubblicate annualmente all’interno del portale e spaziano dalle discipline economico/scientifiche fino alle materie artistico/letterarie. Requisito fondamentale d’accesso al programma è una conoscenza almeno sufficiente della lingua spagnola. L’offerta è principalmente rivolta ai giovani con meno di 35 anni che hanno già conseguito la laurea o che sono nella fase finale di conseguimento del titolo. Il finanziamento mensile comprende anche l’alloggio, che cambia in base alle singole borse. Qui di seguito il link dove poter cercare questo tipo di borse: http://www.aecid.es/EN/grants-and-assistantships

 

Borse di studio di enti pubblici e privati

Oltre al bando Maec-Aecid, esistono anche un gran numero di programmi e di aiuti offerti da diverse istituzioni pubbliche e private. Primo fra questi l’Instituto Cervantes, istituzione pubblica attiva dal 1991 che mira a promuovere universalmente su scala internazionale l’insegnamento e lo studio della lingua e cultura spagnola. Nella sezione del sito dell’Istituto “Empleo y becas” vengono pubblicati periodicamente i bandi per ottenere borse di studio.

 

Altre possibilità di borse di studio per italiani

Nel sito del MAE – Ministero degli Esteri italiano potrai trovare inoltre Borse di studio offerte da vari Paesi esteri a cittadini italiani, tra cui ovviamente anche la Spagna. Le scadenze sono varie, le offerte sono aggiornate periodicamente. Tutte le informazioni sulle borse di studio a cittadini italiani offerte da governi esteri sono accessibili dalla pagina seguente: Elenco Paesi e Istituzioni offerenti

, ,
  1. Rosicler Lefante
    Rosicler Lefante dice:

    Ho bisogno di informazioni sulle borse di studio per l’area ingegneristica nelle università pubbliche o private per iniziare gli studi il prossimo settembre 2022. Viviamo in Venezuela già studiando la selettività per presentare esami nelle università in Spagna.
    In attesa di una pronta risposta vi saluto
    Distinti saluti
    rosicler lefante

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *