L’Istituto Aniene, ente accreditato presso la Regione Lazio per la Formazione e l’Orientamento, ha lanciato i nuovi corsi per il rilascio ed il rinnovo del certificato di abilitazione all’utilizzo di prodotti Fitosanitari.

La proposta formativa che l’Istituto pubblica attraverso il portale Emagister.it, si rivolge a tutti coloro che per professione – compresi gli operatori e i tecnici, sia imprenditori che lavoratori autonomi nel settore agricolo e non solo – siano impegnati nell’utilizzo di prodotti necessari per contrastare le principali avversità delle piante: malattie infettive, fisiopatie, parassiti e fitofagi animali, vegetali infestanti.

PATENTINO FITOSANITARIO PER UTILIZZATORI
ENEF Ente Nazionale ed Europeo per la Formazione
150 €
Vedi di più
CORSO DI MANUTENTORE DEL VERDE QUALIFICA
GL 3000 SERVICES SRL
990 €
Vedi di più

A decorrere dal novembre 2015, infatti, a chiunque acquisti e utilizzi in modo professionale prodotti fitosanitari o intenda svolgere attività di consulenza sull’impiego degli stessi, è richiesto il possesso della specifica abilitazione che l’Istituto Aniene permetterà di acquisire a seguito dello svolgimento del corso presso la sede di Roma e previa verifica finale.

Le lezioni saranno orientate a fornire le indicazioni per un corretto uso dei prodotti fitosanitari finalizzati ad esplicare al massimo la loro efficacia, riducendo al minimo il rischio per gli operatori che li impiegano e per il territorio. Saranno definite le modalità di impiego e i metodi di difesa fitosanitaria con un focus sulla prevenzione e sulla sicurezza, sino ad affrontare una sezione inerente le strategie di sostenibilità ambientale.

Il programma del corso, completo e tenuto da professionisti, spazierà sugli argomenti seguenti: normativa nazionale e comunitaria relativa ai prodotti fitosanitari e alle lotte obbligatorie contro gli organismi nocivi; elementi di fitoiatria; definizione, caratteristiche tecniche e modalità d’impiego dei prodotti fitosanitari; metodi di difesa fitosanitaria; classificazione tossicologica, etichettatura e gli effetti dei P.F. sulla salute umana; prevenzione e sicurezza nell’uso dei P.FL e attrezzature per la distribuzione dei P.F; strategie di sostenibilità ambientale,

Per venire incontro alle esigenze di quanti vorranno iscriversi, sono state previste due formule di frequenza: una modalità week end e una modalità settimanale (quattro incontri da cinque ore).

Tecnologie Fitosanitarie
Università degli Studi di Bari.
Prezzo da consultare
Vedi di più
, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *