Una professione come quella del parrucchiere è sempre molto ricercata nel mercato del lavoro; presuppone una buona dose di tecnica ma anche di creatività, passione per la bellezza e l’estetica ma anche un rigore nel continuo aggiornamento di stili, tendenze e novità dell’hairstyling internazionale.
Una sfida che può essere colta da molti giovani, grazie ai corsi per parrucchieri riconosciuti dalla Regione Lazio che la A.S.P.P.E.I. predispone presso la sua sede di Roma. Come scuola di formazione professionale, A.S.P.P.E.I. è specializzata da oltre venticinque anni nella preparazione di corsi per parrucchieri e acconciatori. La scuola vanta un’esperienza nella selezione degli insegnanti e della didattica più adeguata, per i corsi di formazione per parrucchieri sia i corsi qualificanti sia quelli specialistici, abilitanti per l’apertura di un’attività in proprio.
Il primo passo da compiere per accedere alla professione di acconciatore e parrucchiere, è quello di iscriversi e frequentare il corso di qualifica, ovvero il corso base di 1800 ore, che consente di conoscere la professione in modo globale, con lezioni pratiche e teoriche. La scuola per parrucchieri A.S.P.P.E.I. propone dei corsi professionali autorizzati dalla Regione Lazio, accessibili a tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni, quindi anche minorenni in possesso di un attestato di qualifica triennale.
La durata del corso di qualifica parrucchiere si distribuisce in 20 mesi ovvero in due anni di corso, con 10 mesi di lezioni ogni anno. Un tempo sufficiente ad elaborare al meglio le nozioni acquisite, che comprendono sia esercitazioni pratiche che materie teoriche. Alla fine del corso per parrucchiere, dovrà essere sostenuto un esame con la Commissione della Regione Lazio, in cui viene rilasciato l’attestato di qualifica per acconciatore.

I programmi di studio
I programmi di studio sono predisposti in base alla didattica ottimale per l’apprendimento della professione di acconciatore e parrucchiere, con materie differenziate.
La pratica: applicazione di shampoo di detersione e di trattamento, ricci piatti e a spillo; ondulazioni ad acqua; esecuzione della permanente e contro permanente su capelli lunghi e corti; conoscenza della miscelazione del colore e sua applicazione; marmorizzazione; bagno di colore; decapage; decolorazione; meches e colpi di sole con cartine; cuffia; pettine; spatola; detergere, frizionare e pettinare i capelli con vari metodi in uso; esecuzione di phon, ferro, piastre e bigodini; crespaggio; conoscenza di tutte le tecniche e metodi di taglio geometrico, moda e sfumature.
La teoria: tecnica ed etica professionale; organizzazione aziendale e diritto, chimica/cosmetología; dermatologia/tricología; una lingua straniera; chimica; psicología; igiene e sicurezza; informática; orientamento al lavoro; nozioni di italiano e matematica; cultura generale. Le lezioni del corso di qualifica per parrucchiere si svolgono, indicativamente, in orario mattiniero dalle 9 alle 13.30 oppure il pomeriggio dalle 13.30 alle ore 17.30, secondo le esigenze dei partecipanti. La sede del corso per parrucchieri A.S.P.P.E.I. si trova a Roma in zona Cinecittà – Don Bosco, raggiungibile in modo agevole anche dai Castelli Romani e da tutto il territorio di Roma Sud.

Corso MAKE UP Artist – Truccatore in Calabria
Accademia delle Arti e Professioni
Prezzo da consultare
Vedi di più
Consulente di Immagine e style coach
CORSICEF Centro Europeo di Formazione
2001-3000 €
Vedi di più

Perché scegliere i corsi A.S.P.P.E.I.
La scuola per parrucchieri vanta un’esperienza di oltre 25 anni di lavoro e un’offerta formativa ampia, dai corsi base per parrucchiere, estetista e onicotecnico, fino ai corsi di specializzazione della Regione Lazio e corsi privati di approfondimento. Gli insegnanti sono altamente qualificati ed è presente anche un team di consulenti esterni alla didattica, per un completo aggiornamento nel settore delle acconciature, tagli e hairstyling. I corsi professionali della scuola parrucchieri sono strutturati in modo da soddisfare in pieno le esigenze di apprendimento e di condivisione del sapere, fornendo gratuitamente l’iscrizione, l’assicurazione e un kit professionale gratuito. Inoltre, sono presenti diverse promozioni, con la possibilità di dilazionare l’importo del corso di parrucchiere in rate mensili senza interessi, con la rateizzazione dei costi durante tutta la durata dei due anni scolastici.

Cosa fare dopo il corso
L’attestato di qualifica per acconciatore consente di entrare immediatamente nel mondo del lavoro come parrucchiere e acconciatore, lavorando presso saloni di parrucchiere, centri estetici, parrucchieri in tutti i paesi della Comunità Europea. Per aprire un’attività di parrucchiere in proprio, sarà necessario frequentare il corso di specializzazione, della durata di 500 (6 mesi circa), in cui saranno approfonditi dei temi fondamentali per avviare alla professione di parrucchiere titolare. A fine corso, sarà rilasciato un attestato di qualifica che abilita all’apertura di un’attività di acconciatore e parrucchiere.
In ogni caso, la scuola per parrucchieri A.S.P.P.E.I. segue i propri studenti nel loro percorso di crescita professionale, mediante informazioni, consulenze e un’offerta didattica che spazia dai corsi di qualifica a quelli di specializzazione anche per singole materie, come il taglio avanzato, i corsi per i trattamenti colore, le acconciature da sposa, etc.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *