Il cane nella nostra società contemporanea

Attualmente vivere con il cane richiede l’intervento di un educatore cinofilo in grado di dare, da una parte le risposte alle necessità del nostro amico a quattro zampe, tenendo conto delle sue caratteristiche individuali o di razza, dall’altra di individuare delle soluzioni a 360º per risolvere il problema degli spazi e degli stili della società. Detto in altre parole, essendo consapevoli del fatto che ormai da tempo non viviamo più in un tipo di società rurale, diventa di primaria importanza riuscire a ridurre questo divario, cercando una nuova unione basata sulla consapevolezza fondamentale di cosa è e chi è un cane. Effettivamente, si corre il rischio di esigere dal cane una posizione nella società e un’identità che gli spettano. Il cane non è un peluche e neanche un bambino. Per poterli rispettare e comprendere bisogna saper conoscere e interpretare le loro esigenze e sviluppare le loro capacità di adattamento attraverso un’educazione che deve iniziare fin dai primi mesi di vita.

Educatore Cinofilo
Deka Corsi Online
270 €
Vedi di più
Corso Professionale per Educatore e Addestratore Cinofilo 2024
Il regno del cane
1.400 €
Vedi di più

L’ educazione del cane è un riflesso dell’educazione dei proprietari

Tuttavia, per riuscire a stabilire un punto di incontro che tenga conto del benessere di entrambi, non bisogna soltanto educare il cane, ma contemporaneamente bisogna anche educare il proprietario. Ed è proprio qui interviene l’educazione cinofila, il cui obiettivo non è la sola educazione del cucciolo, bensì agisce come una servizio “culturale ed educativo” basato sulla valorizzazione della relazione tra entrambi. Educare il proprietario significa farlo diventare maggiormente consapevole del fatto che il benessere psicologico del loro “fedele amico” è l’unica soluzione per poter vivere con serenità la relazione ed evitare problemi di gestione e di comportamento.

Definizione e ruolo dell’ educatore cinofilo

L’obiettivo dell’educatore cinofilo è proprio quello di creare le condizioni adeguate affinché l’espressione etologica del cane possa svilupparsi nella maniera più completa e coerente possibile, per far sì che sia esso che la società intorno a lui, possano vivere comodamente questo tipo di rapporto. Quest’obiettivo si può raggiungere intervenendo sia sul proprietario, sensibilizzandolo sui bisogni e le caratteristiche del suo cucciolo, che sul cane, elaborando un percorso personalizzato adatto alle sue esigenze. Così facendo, l’educazione del cane si configura come un investimento il cui fine è quello di valorizzare la relazione tra esso, il suo proprietario, il nucleo familiare in cui vive e il mondo esterno circostante, in modo che sappia convivere e relazionarsi anche con altre persone ed altri cani. Visto in quest’ottica, il ruolo dell’educatore è tutt’altro che facile, richiede grandi capacità di comunicazione, discrezione, interazione, comprensione, coinvolgimento, cercando di far emergere il cane e far capire al proprietario che esso deve diventare il suo centro di interesse.

Il Corso di Educatore Cinofilo di Siua

L’Istituto di Formazione Zooantropologica Siua, con una esperienza ventennale nel settore dell’educazione cinofila, ha sviluppato specifiche attività evolutive e linee guida di consulenza relazionale, riuscendo a dar luogo a una profonda trasformazione in questo campo, sia in Italia che all’estero. I corsi prevedono moduli teorici e specialistici, impartiti da Roberto Marchesini e da altri docenti con elevata formazione ed esperienza professionale, e moduli pratici tenuti sul campo da istruttori ed educatori cinofili con altrettanta formazione ed esperienza. Durante le lezioni e le attività pratiche di Siua, sia il cucciolo che il corsista impareranno cose nuove e cresceranno insieme, sperimentando nuove situazioni e rafforzando la loro relazione. Il corso di educatore cinofilo erogato da Siua e pubblicato su Emagister.it offre l’opportunità al corsista di lavorare anche con i cani dei degli altri colleghi di corso, in modo tale da acquisire competenze fondamentali nello svolgimento della professione di educatore cinofilo. 

Sbocchi professionali dell’educatore cinofilo

L’educatore cinofilo, una volta ottenuto il diploma, può trovare lavoro come libero professionista, consulente o educatore nei canili, rifugi e allevamenti. Potrà inoltre aprire una ASD per offrire servizi ai cittadini e ai comuni. Inoltre, può entrare a far parte della rete Siua, previo colloquio attitudinale con il comitato scientifico.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *