ADDETTO/A ALLE VENDITE CORSO GRATUITO

Corso

Online

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    90h

  • Durata

    3 Settimane

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Percorso formativo gratuito per over 30 disoccupati residenti e/o domiciliati in veneto PER ADDETTI ALLE VENDITE NELLA GDO

Informazioni importanti

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Profilo del corso

Formare addetti alle vendite in grado di inserirsi nel mondo del lavoro con nuove competenze, capacità ed abilità

Percorso formativo gratuito per over 30 disoccupati residenti e/o domiciliati in veneto. Il corso ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze ed abilità relative all’area della Grande Distribuzione Organizzata. Il percorso formativo permetterà di affrontare le tematiche inerenti le operazioni di assistenza alla clientela, la merceologia e l’allestimento scaffali. Tale profilo professionale può operare presso imprese commerciali di dimensioni medie e grandi, nei punti vendita di piccole dimensioni e nei supermercati

Percorso formativo gratuito per over 30 disoccupati residenti e/o domiciliati in veneto

Simulazioni pratiche, role play e attività interattive

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Opinioni

Materie

  • Ordini
  • Vendite
  • Gdo
  • Negozio
  • Negoziazione
  • Negoziazione commerciale
  • Commercio
  • Commercio equo
  • Scorte
  • MAGAZZINO
  • Maya
  • Pos
  • Processo d'acquisto
  • Acquisti
  • Commessa
  • Ascolto attivo
  • Customer care
  • Fidelity
  • Fidelizzazione cliente

Professori

Docenti  Professionisti del settore

Docenti Professionisti del settore

Modalità online

Programma

Ufc1: PROCESSI D’IMPRESA: Comprendere il modello di funzionamento ed i processi di un’impresa della Distribuzione moderna

Ore: 30

Conoscenze: Principi di organizzazione aziendale, Tipologia organizzativa dell’impresa commerciale: punti vendita, aree e reparti, Struttura organizzativa e organigramma, Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita, Processi e procedure delle funzioni aziendali nella Distribuzione Moderna, Caratteristiche merceologiche dei prodotti Food/Biologici e Non Food, Gamma dei prodotti, caratteristiche, provenienza e deperibilità dei prodotti in base alle diverse tipologie, Principi di HACCP nella Distribuzione Moderna

Abilità: Comprendere l’organizzazione delle imprese di distribuzione commerciale, ai fini di una più efficace gestione dei processi di vendita, Riconoscere la struttura organizzativa della GDO, Favorire la cooperazione e collaborazione con le altre funzioni aziendali, Prevenire i rischi sul luogo di lavoro attuando comportamenti sicuri, Riconoscere le caratteristiche dei prodotti, Applicare il controllo della certificazione CE 834/07, reg. CE 889/08 e delle norme nazionali sui prodotti

Ufc2: ORDINI E SCORTE DI MAGAZZINO: gestire gli ordini e le scorte

Durata: 30

Conoscenze: Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita,registrazione vendite

Procedure di gestione degli ordini per il magazzino, Tecniche di programmazione degli ordini, Procedure di compilazione dei DDT e della documentazione del reso, Definizione di scorta funzionale, di sicurezza ed effettiva, Principi di gestione del flusso dei materiali di magazzino, Metodologie di calcolo dell’indice di rotazione delle scorte, Procedure di applicazione dei sistemi di verifica e controllo, Principi di conservazione dei prodotti deperibili e non deperibili

Abilità: Adottare strumenti di pianificazione e gestione degli ordini per il magazzino, Inventariare (contare) i prodotti in arrivo ed in uscita, Controllare la congruenza fra consegne e documenti (livello quantitativo)

Movimentare le merci, Sistemare la merce in arrivo, Controllare la merce in arrivo ed in uscita, Posizionare la merce rispettando la corretta temperatura (normativa HACCP), Applicare criteri di codifica dei prodotti alimentari e non food, Applicare criteri di prelievo da magazzino e di rifornimento di scaffali/banchi vendita

UFC3: COMUNICAZIONE EFFICACE: Favorire il processo di acquisto del cliente all’interno del punto vendita

DURATA: 40

CONOSCENZE: Principi di comunicazione efficace, Tecniche di ascolto attivo nella relazione col cliente, Strategie di fidelizzazione del cliente, Tecniche di gestione del conflitto, Tecniche di negoziazione, Gestione dei reclami e delle obiezioni del cliente, Tecniche di vendita, Elementi di psicologia: il comportamento e processo di acquisto, La soddisfazione del cliente: Customer, Care, Customer Satisfaction, Customer, Loyalty

ABILITA’: Adottare uno stile comunicativo assertivo col cliente, Applicare tecniche di ascolto attivo nella relazione col cliente Attuare le strategie di fidelizzazione del cliente, Gestire reclami, obiezioni e conflitti nella relazione con clienti, fornitori e colleghi, Persuadere il cliente all’acquisto dei prodotti, Individuare soluzioni e proposte di prodotto/ servizio corrispondenti alle richieste del cliente, Individuare le motivazioni che portano all'acquisto di un prodotto, Ascoltare i reclami dei clienti e tendere alla loro soddisfazione

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