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Corso

A Castellammare di Stabia

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Castellammare di stabia

  • Ore di lezione

    200h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Progetto formativo GRATUITO under 30

Il progetto formativo GRATUITO per Addetto Amministrativo intende formare soggetti qualificati a svolgere i compiti e la funzione di collaboratore nell’ambito di un ufficio di segreteria pubblico o privato coadiuvando il personale d’ufficio in tutti i compiti amministrativi. Il corso mira ad affinare le competenze contabili-amministrative e commerciali-gestionali degli allievi, approfondisce l’insieme degli aspetti comunicazionali e relazionali connessi al lavoro di segreteria, e fornisce una adeguata conoscenza dei principali strumenti informatici.

Informazioni importanti

Documenti

  • Scheda corso

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Castellammare di Stabia (Napoli)
Visualizza mappa
Corso Alcide De Gasperi 169, 80053

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’allievo svilupperà un know-how molto ampio e variegato, nello specifico dovrà essere in possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza della contabilità di base e generale; conoscenza dei procedimenti amministrativi; conoscenza degli strumenti di dattilografia e stenodattilografia; capacità di redigere un modello o un documento ufficiale anche con l’ausilio dello strumento informatico; conoscenza dei programmi informatici utilizzati per lo svolgimento delle mansioni di pertinenza; capacità di gestire un archivio e un magazzino; capacità di gestire il cliente.

I destinatari del programma Garanzia Giovani Campania sono i giovani tra i 15 ed i 29 anni, residenti in Regione Campania, non impegnati in attività lavorative o percorsi scolastici o formativi.

Il corso è completamente GRATUITO per gli iscritti al programma “Garanzia Giovani” in Campania e in possesso del titolo di licenza media.

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Valutazione del Centro

ELENA

3.0
11/05/2020
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Materie

  • Amministrazione
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Buste paga
  • Cedolini
  • Diritto del lavoro
  • Amministrazione aziendale
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Segreteria amministrativa
  • Gestione amministrativa
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Reception
  • Segretario
  • Assistente di direzione
  • Assistenza telefonica
  • Consulenza amministrativa
  • Ausiliaro amministrativo
  • Amministrativo contabile
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Paghe e contributi
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Fatturazione elettronica
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Amministrazione contabile
    1

    1 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Operatore front office

Professori

Esperti  nel settore

Esperti nel settore

Esperti nel settore

Programma

  • SISTEMA AZIENDALE E ASPETTI FUNZIONALI
  • l'economia aziendale;
  • le metodologie di studio e di ricerca in economia aziendale;
  • unità economiche e aziende;
  • l'azienda nei suoi caratteri distintivi e nelle sue connotazioni;
  • l'azienda e le sue finalità istitutive: l'economia di produzione e l'economia di consumo-erogazione;
  • le aziende nei tipi di produzione e di consumo: aspetti e problemi;
  • tipologie giuridiche e caratteri delle imprese;
  • la classificazione delle aziende: scopi e criteri;
  • il sistema aziendale ed i suoi sottosistemi;
  • le aree funzionali del sistema aziendale;
  • l'azienda e l'ambiente nel quale opera;
  • l'attività dell'azienda di produzione-impresa: caratteri generali.
  • GESTIONE D’UFFICIO E FUNZIONI DI SEGRETERIA
  • le caratteristiche del ruolo della segretaria professionale;
  • le componenti del ruolo;
  • l'evoluzione del ruolo di segreteria;
  • la professionalità: caratteristiche tecniche e personali;
  • la qualità del lavoro di segreteria;
  • utilizzo dell'agenda per la gestione efficace del tempo;
  • altri strumenti di supporto alla memoria;
  • l'organizzazione di riunioni, incontri di lavoro, viaggi d'affari e altre attività di pubbliche relazioni;
  • la gestione dei rapporti con gli interlocutori interni ed esterni all'azienda: capo, colleghi, clienti, fornitori;
  • la gestione della corrispondenza, il protocollo e la tenuta degli archivi;
  • la comunicazione telefonica ed interpersonale.

  • CENNI DI AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’ GENERALE
  • lettura e interpretazione dei documenti amministrativi;
  • fatture, ricevute, DDT;
  • registrazione dei pagamenti e incassi in prima nota;
  • tenuta della prima nota;
  • principi di partita doppia;
  • l'impostazione del sistema contabile;
  • la scelta dei conti;
  • contabilità doppia e semplificata;
INFORMATICA
  • caratteristiche hardware e software dei computers;
  • nozioni di base sull'uso del sistema operativo Windows e sulla gestione files;
  • elaborazione testi;
  • fogli elettronici;
  • basi di dati;
  • reti informatiche.

  • GESTIONE ARCHIVI E BANCHE DATI INFORMATIZZATE
  • i dati: come organizzarli e recuperarli;
  • i principali programmi informatici di archiviazione dati;
  • l'ordinamento dei dati;
  • aggiornamento di un archivio;
  • i report di stampa.
  • LA GESTIONE DEL CLIENTE
  • strategie di presentazione di sé stessi;
  • stili e strategie comunicative;
  • intelligenza emotiva e successo sul lavoro;
  • la consapevolezza di sé;
  • la padronanza di sé;
  • la motivazione;
  • l'empatia;
  • la comunicazione;
  • la comunicazione emotivamente efficace;
  • tecniche di problem solving;
  • produrre soluzioni e risultati collettivi;
  • la negoziazione;
  • metodi e tecniche per negoziare;
  • il rapporto tra richieste del contesto e scopi del soggetto;
  • il processo di decisione;
  • progettare e monitorare piani di azione;
  • gli atteggiamenti comunicativi (in particolare l'ascolto attivo) che favoriscono l' "amicizia" professionale;
  • la gestione di emozioni, aggressività e stress;
  • le situazione conflittuali, prevenirle e gestirle;
  • il ruolo della comunicazione nel contesto azienda;
  • la fase dell'accoglienza: la percezione del cliente, come guadagnare la fiducia del cliente fin dai primi istanti, creare feeling, la comunicazione non verbale, interpretazione di atteggiamenti e stili.

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