Corso attualmente non disponibile
Addetto Ufficio Stampa 2.0
Master
Blended a Roma ()
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Descrizione
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Tipologia
Master
-
Metodologia
Blended
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Ore di lezione
76h
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Durata
10 Giorni
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Stage in azienda
Sì
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Campus online
Sì
-
Invio di materiale didattico
Sì
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Tutoraggio personalizzato
Sì
-
Lezioni virtuali
Sì
L'addetto stampa è oggi una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. In una società in cui la promozione dell'immagine è ormai indispensabile, enti pubblici e privati, grandi e piccole aziende si avvalgono di professionisti che sappiano operare in quello che è uno dei settori più delicati dell'impresa: la comunicazione.
Profilo del corso
Il master per Addetto ufficio stampa 2.0 mira a fornire ai partecipanti le capacità professionali necessarie ad interagire con i mass media ed a sviluppare una coerente politica di informazione ed immagine, attraverso lezioni centrate su una corretta redazione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa, la struttura dei media ed il funzionamento degli strumenti della comunicazione. Inserire gli allievi nel processo produttivo di enti e/o aziende che hanno al loro interno un ufficio stampa. Attraverso il confronto con esperti e professionisti della comunicazione, si potranno conoscere le reali dinamiche del settore di intervento con le necessarie competenze e conoscenze.
Diplomati e/o laureati che intendono apprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.
Diplomati e/o laureati che intendono intraprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.
Il candidato verrà contattato per ricevere tutte le informazioni in merito al percorso formativo e sulle modalità di selezione al corso.
Opinioni
Materie
- Ufficio stampa
- Stampa
- Addetto stampa
- Editore
- Giornalismo digitale
- Comunicati stampa
- Comunicazione
- Stampa scritta
- Stampa digitale
- Rassegna stampa
Professori
Docenti Corsi
master
Programma
- L'ADDETTO STAMPA: CONOSCENZE, COMPETENZE E RUOLO
Il ruolo dell'addetto stampa
L'addetto stampa nel settore pubblico e nel privato
Le attività: creazione di comunicazione
L'addetto stampa e le pr
Organizzare una conferenza stampa
Creare ed essere “immagine”
Organizzare un evento
- COS'È UN UFFICIO STAMPA
Le origini degli uffici stampa: modelli organizzativi
- COME FUNZIONA UN UFFICIO STAMPA
Analisi delle funzioni e tecniche operative
I rapporti con i centri d'informazione e con i giornalisti
La conferenza stampa
L'intervista
Notizie ufficiose e informazioni confidenziali
Le mailing list
Rettifiche e smentite alla stampa
La documentazione: preparazione, verifica critica, integrazione
Press-tour
La rassegna stampa
- LA PRODUZIONE DI UN TESTO
Il comunicato stampa
Come scrivere un comunicato
Come scrivere una relazione per una conferenza stampa
Come elaborare un progetto di comunicazione per l'azienda o l'ente
Risposte e rettifiche
Il comunicato ed i media – come i media gestiscono i comunicati
Esercitazioni pratiche: scrivere e progettare un evento
- I MEZZI DI COMUNICAZIONE
I diversi mezzi di comunicazione
Media, informazione e comunicazione
Le relazioni tra i media e l'utente finale
Struttura, funzioni e compiti in una redazione
L'attività del giornalista
La notizia
Articolo, stand-up, intervista, redazionale, editoriale, inchiesta, approfondimento
- COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E MARKETING
Comunicazione istituzionale, pubblica e d'azienda
Finalità ed obiettivi della comunicazione: potenzialità e patologie del mezzo pubblicitario
La pubblicità: forme, tecniche e metodologie - le sponsorizzazioni
Il marketing: Il ciclo di vita di un prodotto
Brand, logo e marchio
Individuare il target e l'ambito di operatività di una strategia di marketing
La fidelizzazione
Lanciare un prodotto sul mercato
- UFFICIO STAMPA 2.0
Le relazioni con i media digitali e tradizionali ·
Scrivere per il web ·
Brand reputation e crisis management ·
Il piano di comunicazione integrata ·
La conoscenza del panorama media, l’analisi dei supporti ·
Differenze tra la professione tradizionale e l’ufficio stampa on line ·
La scrittura del comunicato stampa interattivo ·
Social media e social network ·
Articoli, blog e social, integrazione di attività ·
Il rapporto con i giornalisti ·
Tecniche di giornalismo ·
Gestire i contenuti di un sito: il web editor e il web writer
- VIDEOCURRICULUM
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