Corso attualmente non disponibile

Addetto Ufficio Stampa 2.0

Istituti Professionali
Blended a Roma ()

2001-3000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Blended
Ore di lezione 76h
Durata 10 Giorni
stage in azienda
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Master
  • Blended
  • 76h
  • Durata:
    10 Giorni
  • stage in azienda
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

L'addetto stampa è oggi una delle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. In una società in cui la promozione dell'immagine è ormai indispensabile, enti pubblici e privati, grandi e piccole aziende si avvalgono di professionisti che sappiano operare in quello che è uno dei settori più delicati dell'impresa: la comunicazione.

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master per Addetto ufficio stampa 2.0 mira a fornire ai partecipanti le capacità professionali necessarie ad interagire con i mass media ed a sviluppare una coerente politica di informazione ed immagine, attraverso lezioni centrate su una corretta redazione di comunicati stampa, l'organizzazione di conferenze stampa, la struttura dei media ed il funzionamento degli strumenti della comunicazione. Inserire gli allievi nel processo produttivo di enti e/o aziende che hanno al loro interno un ufficio stampa. Attraverso il confronto con esperti e professionisti della comunicazione, si potranno conoscere le reali dinamiche del settore di intervento con le necessarie competenze e conoscenze.

· A chi è diretto?

Diplomati e/o laureati che intendono apprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.

· Requisiti

Diplomati e/o laureati che intendono intraprendere le giuste competenze per lavorare in un ufficio stampa.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il candidato verrà contattato per ricevere tutte le informazioni in merito al percorso formativo e sulle modalità di selezione al corso.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.6
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Intermediazione Bancaria E Finanziaria

A
Anonimo
4.5 23/01/2016
Il meglio: Ottimo corso, sono rimasto colpito dalla qualità dei professori.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per commesso d'ordine di Farmacia

A
Anonimo
4.5 06/04/2016
Il meglio: Il corso mi ha lasciato molto soddisfatto. Ho trovato precisamente quello che cercavo.
Da migliorare: no.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per Receptionist di Hotel

A
Arianna Lomartire Opinione verificata
5.0 01/09/2014
Il meglio: E' stato un corso molto interessante, lo consiglierei perché puoi uscire dalla formazione con una buona base se vuoi fare altre formazioni o lavorare in questo campo. Tutto quello che ho imparato è stato molto utile e lo posso anche applicare nel mio lavoro. Il contenuto completo e gli insegnanti bravi.
Da migliorare: Nulla da migliorare.
Consiglieresti questo corso?:

Master per Food & Beverage Manager

S
Sara Cicetti Opinione verificata
4.0 01/09/2015
Il meglio: Gli insegnanti sono stati molto corretti, sempre mi hanno aiutato quando ho avuto bisogno. Hanno raccontato le loro esperienze e così le classi erano molto dinamiche. Il contenuto molto completo e interessante. La parte pratica mi è piaciuta.
Da migliorare: Non hanno soddisfatto le mie aspettative alla fine del Master.
Consiglieresti questo corso?:

Corso di Flower Design

C
Corpo Docente
4.5 11/05/2017
Il meglio: L'obiettivo è quello di creare, adeguare, mantenere e modificare nel tempo le competenze e le specializzazioni professionali, in virtù delle sempre diverse esigenze di un mercato dinamico ed in continua evoluzione; perseguiamo fermamente il fine di qualificare e soprattutto abbreviare la distanza tra formazione ed inserimento lavorativo. I nostri percorsi formativi diventano infatti, uno strumento valido, rapido ed efficace per inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro attraverso l'acquisizione di competenze essenzialmente pratiche ed immediatamente spendibili in un contesto professionale.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Corso per procuratore sportivo - agente dei calciatori

F
Francesca
5.0 12/09/2017
Il meglio: Corso molto intenso, spiegazioni dettagliate sul mondo del calcio, mi sono piaciute soprattutto le lezioni riguardanti gli aspetti giuridici di questo sport, grazie al professore che era molto preparato e disponibile. Vale la pena seguire questo corso se si è appassionati di sport e si vogliono approfondire le tematiche giuridiche.
Da migliorare: Niente da migliorare
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Ufficio stampa
Stampa
Addetto stampa
Editore
Giornalismo digitale
Comunicati stampa
Comunicazione
Stampa scritta
Stampa digitale
Rassegna stampa

Professori

Docenti Corsi
Docenti Corsi
master

Programma

Programma didattico

  • L'ADDETTO STAMPA: CONOSCENZE, COMPETENZE E RUOLO

Il ruolo dell'addetto stampa

L'addetto stampa nel settore pubblico e nel privato

Le attività: creazione di comunicazione

L'addetto stampa e le pr

Organizzare una conferenza stampa

Creare ed essere “immagine”

Organizzare un evento

  • COS'È UN UFFICIO STAMPA

Le origini degli uffici stampa: modelli organizzativi

  • COME FUNZIONA UN UFFICIO STAMPA

Analisi delle funzioni e tecniche operative

I rapporti con i centri d'informazione e con i giornalisti

La conferenza stampa

L'intervista

Notizie ufficiose e informazioni confidenziali

Le mailing list

Rettifiche e smentite alla stampa

La documentazione: preparazione, verifica critica, integrazione

Press-tour

La rassegna stampa

  • LA PRODUZIONE DI UN TESTO

Il comunicato stampa

Come scrivere un comunicato

Come scrivere una relazione per una conferenza stampa

Come elaborare un progetto di comunicazione per l'azienda o l'ente

Risposte e rettifiche

Il comunicato ed i media – come i media gestiscono i comunicati

Esercitazioni pratiche: scrivere e progettare un evento

  • I MEZZI DI COMUNICAZIONE

I diversi mezzi di comunicazione

Media, informazione e comunicazione

Le relazioni tra i media e l'utente finale

Struttura, funzioni e compiti in una redazione

L'attività del giornalista

La notizia

Articolo, stand-up, intervista, redazionale, editoriale, inchiesta, approfondimento

  • COMUNICAZIONE, PUBBLICITÀ E MARKETING

Comunicazione istituzionale, pubblica e d'azienda

Finalità ed obiettivi della comunicazione: potenzialità e patologie del mezzo pubblicitario

La pubblicità: forme, tecniche e metodologie - le sponsorizzazioni

Il marketing: Il ciclo di vita di un prodotto

Brand, logo e marchio

Individuare il target e l'ambito di operatività di una strategia di marketing

La fidelizzazione

Lanciare un prodotto sul mercato

  • UFFICIO STAMPA 2.0
I media sociali digitali ·
Le relazioni con i media digitali e tradizionali ·
Scrivere per il web ·
Brand reputation e crisis management ·
Il piano di comunicazione integrata ·
La conoscenza del panorama media, l’analisi dei supporti ·
Differenze tra la professione tradizionale e l’ufficio stampa on line ·
La scrittura del comunicato stampa interattivo ·
Social media e social network ·
Articoli, blog e social, integrazione di attività ·
Il rapporto con i giornalisti ·
Tecniche di giornalismo ·
Gestire i contenuti di un sito: il web editor e il web writer

  • VIDEOCURRICULUM

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto