Advanced Hotel Management
Scuola di specializzazione
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Scuola di specializzazione
-
Luogo
Roma
-
Durata
5 Mesi
Negli ultimi venticinque anni, l’industria del turismo è diventata una delle più importanti in Europa e in molti altri paesi del mondo. Nuovi mercati geografici si stanno aprendo e la competizione sta diventando sempre più complessa. Pertanto, le aziende avranno bisogno di molte più risorse umane, con elevate competenze manageriali e forte attitudine al cambiamento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Questo programma ha l’obiettivo di preparare manager e imprenditori al fine di gestire con successo le strutture ricettive nel panorama nazionale e internazionale.
Il programma proposto consente di apprendere o approfondire sia gli aspetti commerciali sia quelli di natura economica e operativa relativi alla gestione di una struttura alberghiera di alto livello. È inclusa la trattazione di argomenti di vasto interesse e di importanza cruciale per l’accesso al mercato turistico/ricettivo.
Il corso approfondisce le seguenti aree gestionali:
Analisi degli scenari competitivi;
Gestione finanziaria;
Controllo di gestione;
Gestione del capitale umano;
Gestione commerciale;
Comunicazione;
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Hotel management
- Management
- Competizione
- Hotel
- E-business
- Business plan
- Motivazione del team
- Piano di fattibilità finanziaria
- Elaborazione del business model
- Gestione dei rischi
Programma
Modulo 1 – (12h): Gli scenari tecnologici e competitivi
- Evoluzione dei mercati e della competizione
- Le strategie competitive
Modulo 2 – (24h) L’analisi dei risultati economici e la gestione finanziaria.
- Indicatori di performance nel settore ricettivo;
- Analisi economico-finanziaria di un’azienda ricettiva;
- Valutazione di un progetto di investimento;
- Valutare il valore di un’azienda;
- La determinazione del valore economico di un’azienda ricettiva.
Modulo 3 – (12h) Budget e controllo di gestione
- Struttura dei costi di un’azienda ricettiva;
- Elaborazione del budget;
- Tecniche di controllo delle prestazioni.
Modulo 4 – (12h) Comportamento del consumatore.
- Evoluzione dei comportamenti e delle esigenze del turista;
- Impatto dei social media sul comportamento del turista;
- L’analisi dei dati per comprendere il comportamento del turista.
- Business case e strategie di cambiamento organizzativo di successo.
Modulo 5 – (24h) Gestione commerciale e comunicazione
- Modalità offline e online di gestione delle vendite;
- Revenue management;
- Gestione della comunicazione attraverso i social media;
- Il customer relation management.
Modulo 6 – (24h) La gestione delle operations
- Standard di pianificazione del servizio e obiettivi di qualità;
- Gestione area wellness e Servizi avanzati al cliente;
- Gestione area food and beverage;
- La gestione secondo I principi della sostenibilità.
Modulo 7 – (24h) Business plan.
- Elaborazione di un business plan e punti chiave;
- L’articolazione dei contenuti del business plan;
- Elaborazione del business model;
- Costruzione del piano die flussi di cassa;
- Piano di fattibilità finanziaria;
- Analisi e gestione dei rischi
Modulo 8 – (24h) Gestire il cambiamento
- La leadership nei contesti di cambiamento;
- Definire obiettivi comuni;
- La motivazione del team;
- La comunicazione interpersonale;
- Sviluppare l’organizzazione definendo obiettivi comuni;
- Competere creando valore condiviso.
Ulteriori informazioni
La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:
I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei Percorsi.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Advanced Hotel Management