course-premium

Architecture for Exhibition

YAC

Corso post laurea

A Bologna

2.450 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Progettare per sorprendere e raccontare

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    170h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Tirocini presso studi di fama e 8 borse di studio

L’istituo YAC presenta sul portale di Emagister.it il corso “Architecture for Exhibition” con l’obiettivo di formare progettisti esperti che sappiano orientarsi nei più differenti percorsi artistici e museali, valorizzando il racconto, base di ogni proposta culturale. Grazie alla formazione impartita i partecipanti acquisiranno competenze nell’ambito della progettazione allestitiva, abilitandosi in un ambito estremamente prestigioso – quello culturale - caratterizzato da una crescente domanda nonché da committenze esigenti e raffinate.

L’architettura ha da sempre giocato un ruolo fondamentale nell’ambito dell’exhibition. Musei, mostre ed esposizioni non si risolvono in una semplice offerta culturale, ma anche e soprattutto in una spazialità, in un percorso - quello espositivo - che sia in grado di sorprendere ed affascinare, trascinando il visitatore in un’esperienza attiva ed edificante. L’architettura è fondamentale per mostre e musei al pari delle opere d’arte, delle collezioni e dei manufatti negli stessi contenuti.

Attraverso lo studio delle norme di conservazione, delle tecniche di illuminazione e della psicologia della percezione i corsisti approfondiranno le tematiche tecniche e compositive da adottarsi in ambito espositivo, secondo un percorso composto da 110 ore di didattica frontale, 60 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Borgonuovo 5, 40125

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso in “Architecture for Exhibition” intende formare progettisti che sappiano rispondere alle più differenti necessità di allestimento culturale o museografico. Approfondendo le problematiche fruitive, percettive e compositive dello spazio allestitivo, i progettisti impareranno a strutturare percorsi architettonici utili ad amplificare ed enfatizzare i differenti contenuti oggetto dell’allestimento, assecondando le esigenze sia dell’industria culturale che del mondo delle imprese – sempre più proteso al racconto della propria storia e tradizione produttiva. Il corso si propone di offrire competenze pratiche immediatamente spendibili, anche attraverso il confronto con numerosi attori operanti nell’ambito museografico e curatoriale. Attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, infine, i progettisti otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro.

La candidatura al corso vale a tutti gli effetti come candidatura alla borsa di studio. A fronte della valutazione di curricula vitae, portfolio e lettere motivazionali, la commissione giudicatrice selezionerà tra tutti i candidati al corso gli 8 candidati a cui conferire le borse di studio.

Il laboratorio di Architecture for Exhibition verterà sulla progettazione di un allestimento per il Ferrari World Abu Dhabi. In collaborazione con il Museo Ferrari, gli studenti avranno l'opportunità di allestire la Galleria Ferrari all'interno del parco tematico Ferrari World, applicando nella pratica le nozioni apprese attraverso i singoli moduli didattici.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comunicazione visiva
  • Arte contemporanea
  • Tecniche di conservazione
  • Progetto della Luce
  • Allestimento Permanente
  • Allestimento Temporaneo
  • Storia della museografia
  • Marketing della mostra
  • Allestimento dello spazio pubblico
  • Musei
  • Conservazione
  • Curatore mostre
  • Allestimento mostre
  • Conservazione beni architettonici ambientali
  • Conservazione dei beni culturali
  • Storytelling
  • Storytelling digitale
  • Marketing dell'arte
  • Curatela
  • Architettura per l'exhibition

Professori

Andrea Gion

Andrea Gion

Chief Academic & Training Officer Senso Immersive Experience

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’università Ca’ Foscari e in Architettura presso IUAV, si specializza successivamente in strategie immersive per la fruizione e valorizzazione del patrimonio. Tra 2015 e 2016 è stato Head of Production per Drawlight e tra 2016 e 2018 ha rivestito diversi insegnamenti presso IUAV, UNIPD e UNIFE, ha fatto parte del comitato scientifico e docente del master MI-HERITAGE. Attualmente è anche co-fondatore di Hybrid Reality, Startup innovativa specializzata nell’uso della Virtual Reality per la formazione e il training.

Antonio Addari

Antonio Addari

CEO Arterìa

Laureato in Scienze Politiche, inizia a lavorare nel settore dei trasporti d’arte nel 1975. Dal 2000 lavora nell’organizzazione e sviluppo della società Arterìa srl, leader italiano nell’imballaggio e trasporto di opere d’arte, con sede a Milano, Firenze, Roma, Venezia e Torino. Dal 2001 al 2009 è stato Direttore Generale della Società e dal 2010 Amministratore Delegato. Antonio è stato docente e consulente per varie università italiane ed ha partecipato come relatore per workshop e forum internazionali quali IRS2 2007, AAM 2010, Preparator Conference 4 nel 2016, ARCS nel 2017.

Antonio Ravalli

Antonio Ravalli

Founder Antonio Ravalli Architetti

Si interessa dei processi di trasformazione del paesaggio urbano e territoriale sia alla macroscala, dove l’architettura può indagare e tentare di dare una risoluzione alle diverse condizioni del reale, sia alla microscala. Su questo piano ricerca nuove chiavi interpretative del sapere tradizionale tipico dell’architettura minore facendo attenzione ai modelli insediativi classici del territorio. La ricerca applicata tenta di proporre soluzioni al vivere moderno e alle esigenze della società attraverso una rilettura del processo colonizzativo, inconsapevole ma frutto di una lunga evoluzione.

Carlo Ratti

Carlo Ratti

Carlo Ratti Associati

Architetto e ingegnere, insegna presso il MIT di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab, un gruppo di ricerca che esplora come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui intendiamo, progettiamo e viviamo le città. È socio fondatore dello studio internazionale di progettazione e innovazione Carlo Ratti Associati, nato a Torino nel 2004. La rivista Forbes lo ha inserito tra i “Names You Need to Know. Due tra i suoi progetti - Digital Water Pavillion e Copenhagen Wheel - sono stati inclusi nella lista delle “Migliori invenzioni dell'anno” dalla rivista Time (2007 e 2014).

Fabio Novembre

Fabio Novembre

Studio Fabio Novembre

Laureato in architettura nel 1992, fonda due anni più tardi lo studio Fabio Novembre iniziando una proficua collaborazione con rinomate realtà del mondo del design come Driade, Cappellini, Meritalia, Venini e Casamania. Nel 2008 il comune di Milano gli dedica la mostra monografica “Insegna anche a me la libertà delle rondini”. Nel 2009 cura al Triennale Design Museum di Milano la mostra “Il fiore di Novembre”, l’anno successivo cura l’allestimento per il comune di Milano all’interno del Padiglione Italia dell’Expo di Shanghai e progetta le installazioni per Lavazza a Expo Milano 2015.

Programma

  • STORIA DELLA MUSEOGRAFIA (10 ore)

STORIA DEGLI SPAZI PER LA CULTURA

Matteo Cassani Simonetti, docente Università di Bologna

  • ARTE CONTEMPORANEA (12 ore)

LEGGERE E COMPRENDERE I LINGUAGGI DELL'ARTE

Fabriano Fabbri, docente Università di Bologna

  • IL PROGETTO ALLESTITIVO PERMANENTE (8 ore)

LA MOSTRA E LA SFIDA DEL TEMPO

Antonio Ravalli, founder Antonio Ravalli Architetti

  • IL PROGETTO ALLESTITIVO TEMPORANEO (8 ore)

LA MOSTRA E LE DIMENSIONI DELL'EFFIMERO

Antonio Addari, CEO Arteria srl

  • I PREZIOSI (8 ore)

TECNICHE DI CONSERVAZIONE ED ESIBIZIONE

Manuela Panarelli, coordinatrice Divisione Safe Tech Arteria srl

  • IL PROGETTO DELLA LUCE (14 ore)

LA LUCE COME GUIDA DEL PERCORSO ESPOSITIVO

Virginia Della Casa, lighting designer PSLab

  • IMMERSIVE STORYTELLING PER L'EXHIBITION (12 ore)

FONDAMENTI E SOLUZIONI PER LO STORYTELLING DIGITALE

Andrea Gion, Chief Academic & Training Officer Senso Immersive Experience

  • MARKETING E COMUNICAZIONE DELLA MOSTRA (6 ore)

ORIZZONTI CULTURALI E COMMERCIALI A CONFRONTO

Gino Fienga, co-founder con-fine

  • CURATELA E COMUNICAZIONE VISIVA (10 ore)

L'ARCHITETTO COME ARTEFICE DEL PERCORSO CULTURALE

Vittorio Linfante, docente Politecnico di Milano

  • ALLESTIMENTO DELLO SPAZIO PUBBLICO (8 ore)

LA CITTÀ COME AMBIENTAZIONE

Simone Gheduzzi, co-founder Diverserighestudio

  • CASE HISTORY (14 ore)

CASI DI SUCCESSO NELL'ARCHITETTURA PER L'EXHIBITION

Sandro Pittini, docente Università di Bologna


SPECIAL LECTURES

LA MOSTRA DI ARCHITETTURA / Pippo Ciorra, SAAD

THE PUBLIC: UN NUOVO CONCETTO DI CULTURA / aLL DESIGN

I MUSEI FERRARI / Michele Pignatti Morano di Custoza, MUSEI FERRARI

INNOVAZIONE IN MOSTRA / Carlo Ratti, CARLO RATTI ASSOCIATI

NEUES MUSEUM / Rick Nys, DAVID CHIPPERFIELD ARCHITECTS

IL MAXXI / Paolo Matteuzzi, ZAHA HADID ARCHITECTS

IL MUSEO DEL MILAN / Fabio Novembre, STUDIO FABIO NOVEMBRE

FERRARI UNDER THE SKIN / Patricia Urquiola, PATRICIA URQUIOLA

Ulteriori informazioni

Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all’interno di realtà professionali di chiara fama afferenti al network del corso di Architecture for Exhibition.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Architecture for Exhibition

2.450 € +IVA