course-premium

Architettura per il Paesaggio

YAC
5.0
1 opinione
  • "Architettura per il Paesaggio" è un tema affascinante e di estrema attualità ed allo stesso tempo una sfida che appassiona. Il corso di alta formazione è un'importante occasione di incontro e di confronto, un laboratorio di idee e di innovazione.
    |

Corso post laurea

A Bologna

2.450 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

L'ambiente naturale come palcoscenico della progettazione

  • Tipologia

    Corso post laurea

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    139h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

Tirocini presso studi di fama e 8 borse di studio

Il centro YAC aumenta la sua offerta formativa presente su Emagister.it presentando il corso in “Architettura per il Paesaggio”, che nasce con l’obiettivo di formare progettisti che siano in grado di rispondere alle differenti necessità di trasformazione del territorio, in un dialogo costruttivo e raffinato con l’ambiente circostante, capace di rispondere alle necessità di committenze prestigiose in contesti di assoluta pregevolezza.

Da Stonehenge ai templi greci, l’architettura nasce come segno di trasformazione dell’uomo sul paesaggio, elemento da sempre in profonda relazione con l’ambiente naturale. Una continuità fondamentale che pare essere andata perdendosi, con grave danno per la qualità ambientale dello spazio nel quale viviamo. Oggi più che mai l’architettura può e deve valorizzare il paesaggio in una logica di tutela e di trasmissione alle future generazioni. L’architetto non deve rinunciare a manipolare il paesaggio, ma deve piuttosto essere in grado di generare architetture che ne sappiano cogliere le specificità per generare spazi unici.

Attraverso uno studio attento del mondo naturale, della luce e delle caratteristiche geomorfologiche dei terreni, ai progettisti sarà offerta la possibilità di ristabilire una sintonia fra progettazione umana e contesto naturale, traendo dal paesaggio ragione di efficacia per la progettazione di architetture formidabili, sostenibili e di grande impatto estetico. Il corso si articola secondo un percorso composto da 101 ore di didattica frontale, 32 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Borgonuovo 5, 40125

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso in “Architettura per il Paesaggio” si orienta a formare progettisti in grado di intervenire su contesti naturali di straordinaria bellezza e monumentalità. Attraverso l’attività di laboratorio i progettisti acquisiranno la capacità di interpretare le caratteristiche dell’ambiente naturale per trasformarlo in raffinata ambientazione di fenomeni architettonici, sostenibili, integrati e di grande raffinatezza. Il corso si propone di offrire competenze pratiche immediatamente spendibili, garantendo una rinnovata attenzione alla scelta dei materiali, delle tecnologie, degli elementi di sostenibilità e alla cura e caratteristiche delle differenti essenze botaniche. Attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, infine, i progettisti otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro.

Il corso si rivolge a neo-laureati e giovani professionisti in architettura e design.

1. Conoscenza della lingua italiana o inglese (almeno livello B1);
2. laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi:
• LM-03
• LM-04
• LM-10
• LM-11
• LM-12
La commissione giudicatrice può ammettere studenti con titoli di studio differenti da quelli riportati;
3. completamento della procedura di iscrizione;
4. regolare contribuzione dei diritti di segreteria e della quota di iscrizione.

La candidatura al corso vale a tutti gli effetti come candidatura alla borsa di studio. A fronte della valutazione di curricula vitae, portfolio e lettere motivazionali, la commissione giudicatrice selezionerà tra tutti i candidati al corso gli 8 candidati a cui conferire le borse di studio.

Il laboratorio di Architettura per il Paesaggio verterà sulla progettazione di un bivacco/rifugio presso Comba di Vertosan, in Val d’Aosta in collaborazione con l’Associazione culturale Cantieri d’Alta Quota. Tale attività avrà inizio con una visita di 3 giorni presso le sedi di Arte Sella (TN) e seguirà per tutta la durata del corso, applicando nella pratica le nozioni apprese attraverso i singoli moduli didattici.

Il versamento della quota per i diritti di segreteria è necessario per finalizzare la candidatura al corso. Inoltre, la data di tale versamento farà fede in caso di parità di punteggio in graduatoria tra due o più candidati: otterranno priorità i candidati che per primi avranno finalizzato il pagamento dei diritti di segreteria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • "Architettura per il Paesaggio" è un tema affascinante e di estrema attualità ed allo stesso tempo una sfida che appassiona. Il corso di alta formazione è un'importante occasione di incontro e di confronto, un laboratorio di idee e di innovazione.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Angelo Luigi Marchetti, Corpo Docente YACademy

5.0
11/06/2018
Il meglio: "Architettura per il Paesaggio" è un tema affascinante e di estrema attualità ed allo stesso tempo una sfida che appassiona. Il corso di alta formazione è un'importante occasione di incontro e di confronto, un laboratorio di idee e di innovazione.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Progettazione della luce
  • Disegno del verde
  • Progetto delle essenze
  • Tecniche costruttive in legno
  • Tecniche costruttive sostenibili
  • Progettazione biocompatibile
  • Concept Design
  • Pianificazione urbana sostenibile
  • Landscape design
  • Wellness design
  • Verde urbano
  • Architetture Alta Quota
  • Laboratorio progettuale
  • Architettura bioclimatica
  • Sostenibilità ambientale
  • Architettura del paesaggio
  • Architettura paesaggistica
  • Architettura dei giardini
  • Progettazione aree verdi
  • Progettazione sostenibile

Professori

Angelo Luigi Marchetti

Angelo Luigi Marchetti

CEO MARLEGNO SRL

Laureato in Ingegneria Civile, è AD della Marlegno S.r.l. – Prefabricated Wooden Buildings, società specializzata nella ingegnerizzazione e prefabbricazione di edifici e strutture in legno “su misura”, contraddistinta dall’esperienza e dalle capacità tecniche/tecnologiche, l’entusiasmo per l’innovazione e la cura dei particolari costruttivi, con particolare attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente. Convinto sostenitore di un costruire ad alto contenuto tecnologico ed eco-sostenibile, ha tenuto convegni, corsi di formazione e workshop a livello universitario.

Antonio Perazzi

Antonio Perazzi

FOUNDER STUDIO ANTONIO PERAZZI

Si forma al Politecnico di Milano e presso i Kew Royal Botanic Gardens di Londra. Nel 1998 apre il suo studio, col quale firma progetti e consulenze per importanti studi di architettura e società di Engineering. Ha realizzato progetti pubblici e privati in Italia e all’estero. È stato professore a contratto al Politecnico di Milano e ha tenuto lezioni e workshop in varie facoltà italiane e straniere. Collabora con testate nazionali e internazionali, ha pubblicato “Contro il Giardino” con Pia Pera per Ponte alle Grazie e “Foraverde” per Maestri di Giardino, con prefazione di Gilles Clément.

Edoardo Milesi

Edoardo Milesi

FOUNDER EDOARDO MILESI & ARCHOS

Studia allo IUAV e si laurea nel 1979 al Politecnico di Milano. Esperto in tutela paesistico-ambientale, è anche specializzato in Architettura religiosa e Arte dei giardini. Nel 1989 fonda Archos attraverso il quale s’impegna su progetti caratterizzati da coerenza di metodo e costante ricerca intorno agli aspetti ambientali, sociali e costruttivi dell’architettura. Alla pratica professionale unisce la partecipazione al dibattito culturale intorno ai temi dell’architettura contemporanea. Nel 2008 fonda la rivista “ARTAPP” e nel 2012 l’Associazione culturale Scuola Permanente dell’Abitare.

Eduardo Souto De Moura

Eduardo Souto De Moura

SOUTO DE MOURA

Nato a Oporto nel 1952, studia architettura presso l’Accademia di Belle Arti di Oporto, e si laurea nel 1980. Collabora nello studio di architettura di Noé Dinis e in quello di Álvaro Siza dal 1974 al 1979. Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Oporto, fonda un suo studio nel 1980. Partecipa a numerosi seminari e convegni internazionali e tiene lezioni presso gli istituti di architettura di Paris-Belleville, Harvard, Dublino, ETH-Zurich, Lausanne e Mantova. Nel 2011 e nel 2013 riceve due prestigiosi premi internazionali, rispettivamente il Pritzker Prize e il Wolf Prize.

Emanuele Montibeller

Emanuele Montibeller

FOUNDER ARTE SELLA

Classe 1959, Emanuele Montibeller fonda Arte Sella nel 1986, un progetto orientato a creare un luogo di incontro, scambio fra artisti e condivisione di idee che pone la Valsugana al centro di un dialogo internazionale tra creatività e mondo naturale. Direttore artistico e curatore di progetti culturali in Italia ed all’estero per l’associazione Arte Sella, contribuisce alla creazione del percorso ArteNatura, itinerario boschivo costellato da opere realizzate da maestri dell’Art in nature quali, per citarne alcuni, Nils-Udo, Chris Drury, Patrick Dougherty, Michelangelo Pistoletto.

Programma

DIDATTICA101 ore di Lezioni Frontali + Visite in Azienda
  • INTERPRETARE IL PAESAGGIO (12 ore)
Leggere i luoghi ed interpretarne l’identità
Emanuele Montibeller | Arte Sella
  • WELLNESS IN NATURE (6 ore)

La dimensione outdoor del benessere
Paolo Tranquillii, Starpool

  • LE ESSENZE (6 ore)
Caratteristiche, scelta e necessità delle diverse essenze
Antonio Perazzi | Studio Antonio Perazzi

  • IL CANTIERE/GIARDINO (6 ore)
Gestione e realizzazione di aree verdi
Federico Ratta | Frassinago - Gardens and Landscapes

  • PROGETTARE SOSTENIBILE (9 ore)

Principi di compatibilità ambientale in contesti paesaggistici di pregio
Edoardo Milesi, Founder ARCHOS

  • MATERIALI E TECNOLOGIE PER IL PAESAGGIO (12 ore)

La scelta tecnologica in relazione al paesaggio
Mauro Frate | Mauro Frate Architetto

  • TEORIE E STORIE DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO (14 ore)
Casi di successo ed esempi di architetture integrate nel paesaggio
Manuel Orazi | Università di Ferrara
  • COSTRUIRE CON IL LEGNO (9 ore)

Tecniche e possibilità delle costruzioni in Legno
Angelo Luigi Marchetti, AD Marlegno SRL

  • VERSO LA FORESTAZIONE URBANA (9 ore)
Spazi e visioni per una convivenza biologica, sociale e culturale
Sara Gangemi | Stefano Boeri Architetti

  • ARCHITETTURE D’ALTA QUOTA (9 ore)
Storia ed esempi di antropizzazione dell’ambiente montano
Luca Gibello | Il Giornale dell’Architettura

  • EXTREME ARCHITECTURE (9 ore)
Il cantiere di montagna
Roberto Dini | Cantieri d’Alta Quota



SPECIAL LECTURES

Il Bosco Verticale / Stefano Boeri, STEFANO BOERI ARCHITETTI

Acqua e architettura: Oslo Opera House / Martina Meier, SNOHETTA

Santuari nel paesaggio: Ruta del Peregrino / Simon Frommenwiler, HHF

Elqui Domos: cielo e architettura / Rodrigo Duque Motta, DUQUE MOTTA & AA

Architettura della specificità / Livia Tani, ATELIER JEAN NOUVEL

Stadi, musei e dighe: il paesaggio secondo Souto De Moura / Eduardo Souto De Moura, EDUARDO SOUTO DE MOURA

Juvet Landscape Hotel: immersione nel paesaggio/ Torunn Golberg, Jensen & Skodvin

Ghiaccio e foreste: visioni dalla Norvegia/ Dagur Eggertsson, Rintala Eggertsson Architects

Architettura e sostenibilità/ Mario Cucinella, Mario Cucinella Architects

Ulteriori informazioni

Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all’interno delle realtà professionali di chiara fama del network del corso di Architettura per il Paesaggio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Architettura per il Paesaggio

2.450 € +IVA