YAC

Architettura per il Wellness

5.0 1 opinione
YAC
A Bologna
  • YAC

2.450 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Bologna
Ore di lezione 169h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Stage in azienda
  • Corso post laurea
  • Bologna
  • 169h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Stage in azienda
Descrizione

Emagister.it è lieta di presentare il corso “Architettura per il Wellness”, offerto dall’istituto YAC. Tale formazione si pone l’obiettivo di formare progettisti che siano in grado di manipolare lo spazio per generare esperienze architettoniche raffinate ed avvolgenti, capaci di facilitare ed assecondare la ricerca e il raggiungimento del benessere psicofisico.

Il corpo è il grande protagonista del nostro tempo: è l’abito della nostra personalità, lo strumento attraverso il quale ci misuriamo col mondo, l’immagine con cui ci presentiamo al resto della società. Cinema, moda e fotografia sono solo i più recenti narratori di un modello di corporeità che è da sempre oggetto della riflessione umana e che l’uomo moderno ha semplicemente rinnovato secondo paradigmi di stile e di bellezza universalmente riconosciuti ed inseguiti attraverso serrati programmi di fitness e di alimentazione. In una società in crescente ascolto della propria fisicità, è in costante aumento la richiesta di spazi per la cura del corpo, luoghi per il raggiungimento di quella forma o benessere psicofisico che è da sempre caro all’essere umano.

Attraverso lo studio dei fondamenti clinico/percettivi alla base del benessere, nonché delle caratteristiche tecniche e progettuali dei differenti elementi che concorrono alla composizione di spazi per la cura del corpo, i corsisti approfondiranno le strategie compositive da adottarsi in ambito wellness, leisure e fitness, secondo un percorso composto da 108 ore di didattica frontale, 60 ore di laboratorio e numerosi interventi di professionisti di chiara fama.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Bologna
Via Borgonuovo 5, 40125, Bologna, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Bologna
Via Borgonuovo 5, 40125, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso in “Architettura per il Wellness” intende formare progettisti che sappiano relazionarsi con le problematiche proprie degli ambienti per la cura del corpo. Attraverso lo studio distributivo e funzionale di differenti architetture adibite alla cura e all’attività fisica – anche grazie all’intervento di imprese specializzate nei settori impiantistici e di attrezzatura sportiva - i progettisti apprenderanno le differenti tematiche tecniche e compositive sottese ad una progettazione efficace degli spazi per il wellness. Il corso si propone di offrire competenze pratiche immediatamente spendibili, anche attraverso un approfondimento delle tematiche scientifiche ed antropologiche connesse alla stimolazione sensoriale per l’ottenimento di sensazioni di benessere fisico e psicologico. Attraverso un percorso presso realtà professionali di chiara fama, infine, i progettisti otterranno un efficace collegamento al mercato del lavoro.

· Come posso candidarmi per una delle 8 borse di studio previste per questo corso?

La candidatura al corso vale a tutti gli effetti come candidatura alla borsa di studio. A fronte della valutazione di curricula vitae, portfolio e lettere motivazionali, la commissione giudicatrice selezionerà tra tutti i candidati al corso gli 8 candidati a cui conferire le borse di studio.

· In cosa consisterà il laboratorio di Architettura per il Wellness?

Il laboratorio di Architettura per il Wellness verterà sulla progettazione di una SPA - Centro Benessere per il complesso monumentale di Villa Garzoni a Collodi (PT) in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, le attività di laboratorio avranno inizio con una visita alla Villa e continueranno per tutta la durata del corso, applicando nella pratica le nozioni apprese attraverso i singoli moduli didattici.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

R
Roberto Fuser, Corpo Docente YACademy
5.0 11/06/2018
Il meglio: Esse-ci ha raccolto con molto entusiasmo ed orgoglio la prestigiosa opportunità di essere attivamente coinvolta, affiancando prestigiosi docenti, nell’esperienza formativa orientata a specializzare giovani ambiziosi architetti. Ritengo che attraverso le competenze ed esperienze che condividiamo come eredità e patrimonio di un’azienda che da più di 30 anni progetta e sviluppa soluzioni illuminotecniche per l’Architettura in tutto il mondo, costruiremo una competenza di eccellenza verticale su ogni singolo tema che compone la progettazione dell’Architettura per il Wellness. Il mio obiettivo è trasferire la sensibilità all’utilizzo dell’illuminazione nella progettazione architettonica come strumento al servizio dell’essere umano per il suo benessere e per le sue prestazioni, attraverso un percorso che faccia comprendere il valore della luce, delle tecnologie ed il loro consapevole utilizzo.
Da migliorare: /
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Digital storytelling
Dimensione domestica del beauty
Wellness design
Fitness design
Progetto della Luce
Water design
Benessere psico-fisico
Tecnologie per il wellness
SPA design
Architettura per lo Sport

Professori

Andrea Gion
Andrea Gion
Chief Academic & Training Officer Senso Immersive Experience

Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’università Ca’ Foscari e in Architettura presso IUAV, si specializza successivamente in strategie immersive per la fruizione e valorizzazione del patrimonio. Tra 2015 e 2016 è stato Head of Production per Drawlight e tra 2016 e 2018 ha rivestito diversi insegnamenti presso IUAV, UNIPD e UNIFE, ha fatto parte del comitato scientifico e docente del master MI-HERITAGE. Attualmente è anche co-fondatore di Hybrid Reality, Startup innovativa specializzata nell’uso della Virtual Reality per la formazione e il training.

Emilio Faroldi
Emilio Faroldi
Professor Polytechnic of Milan

Architetto e PhD in Innovazione Tecnica e Progetto dell’Architettura, è Professore Ordinario in Tecnologia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano. La sua attività professionale e accademica si focalizza sulla progettazione di matrice tecnologica applicata alle diverse scale. Ha realizzato opere in Italia e all’estero, alcune pubblicate nelle principali riviste di settore. Dal 2015 dirige la rivista TECHNE della Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura. Dal 1° gennaio 2017 è Prorettore Delegato del Politecnico di Milano.

Emmanuelle Moureaux
Emmanuelle Moureaux
Emmanuelle Moureaux Architecture+Design

Classe 1971,è un architetto francese stabilitosi a Tokyo nel 1996 dove, nel 2003, fonda lo studio "emmanuelle moureaux architecture+design". Ispirandosi ai colori della capitale giapponese, crea il concetto di “shikiri” che significa “definire lo spazio con i colori”. I colori diventano elementi tridimensionali capaci di delimitare e comporre gli spazi suscitando delle emozioni. Membro della "Tokyo Society of Architects" e dell’Istituito Giapponese di Architettura, ha lavorato al progetto della Sugamo Shinkin Bank e a installazioni per UNIQLO e ISSEY MIYAKE.

Lorenzo Bergami
Lorenzo Bergami
CEO Strategic Nutrition Center Italy

Consegue la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Perugia. Continua la sua formazione specializzandosi in nutrizione Sportiva e partecipa alle Olimpiadi 2012 e 2016 come Nutrizionista di diversi atleti in discipline quali Nuoto e Scherma. Oggi docente in Ateneo di Parma e Camerino per Master in Medicina Antiaging e in Nutrizione Sportiva, amministra due società coordinando progetti formativi e di ricerca e sviluppo nei campi della Medicina Preventiva ed Antiaging oltre ad Alimentazione ed Integrazione nello sportivo amatoriale e professionista.

Luciana Di Virgilio
Luciana Di Virgilio
Co-founder Veneziano+Team

Consegue la laurea in Interior Design presso l’Università di Architettura a Firenze. Le sue esperienze lavorative spaziano in diversi ambiti: interior design, industrial design, graphic design, exhibition design, communication e management design. Nel 2007 fonda, con Gianni Veneziano, lo studio Veneziano+Team, il cui lavoro esplora i diversi ambiti della progettazione per fornire soluzioni “di forte impatto emozionale” con particolare attenzione alle strategie di comunicazione integrata, in un processo unico di creatività, passione, tecnologia e pensiero strategico.

Programma

  • IL BENESSERE PSICO-FISICO (10 ore)

CORPO E PERCEZIONI IN ARCHITETTURA

Lorenzo Bergami, CEO Strategic Nutrition Center Italy

  • HOME SPA (10 ore)

IL BEAUTY COME NUOVA DIMENSIONE DOMESTICA

Luciana Di Virgilio, co-founder Veneziano+Team

  • PROGETTARE IL WELLNESS (12 ore)

SPAZI PER LA CURA DEL CORPO

Design Unit Starpool

  • PROGETTARE IL FITNESS (12 ore)

SPAZI PER L'ATTIVITÀ FISICA

Mario Lamber, Co-founder Lamber + Lamber

  • DIGITAL STORYTELLING FOR WELLNESS (12 ore)

PERCORSI IMMERSIVI PER LA CURA DEL CORPO

Andrea Gion, Chief Academic Senso Immersive Experience

  • IL PROGETTO DELLA LUCE (10 ore)

PERCORSI DI LUCE E BENESSERE

Roberto Fuser, Export Director ESSE-CI

  • PROGETTARE CON L'ACQUA (12 ore)

ORIZZONTI LIQUIDI IN ARCHITETTURA

Emilio Faroldi, docente Politecnico di Milano

  • TECNOLOGIE E COMPLEMENTI PER IL WELLNESS (10 ore)

LA COMPOSIZIONE DELLA GALASSIA WELLNESS

Design Units Aziende Partner

  • CASE HISTORY (20h)

CASI DI SUCCESSO NELL'ARCHITETTURA PER IL WELLNESS

Silvia Berselli, docente Università di Bologna


SPECIAL LECTURES

LE SPA DEL FUTURO / Simone Micheli, SIMONE MICHELI

TERME DI MERANO / Luca Colombo, MATTEO THUN & PARTNERS

GROTTO SAUNA: fra relax e paesaggio / Pooya Baktash, PARTISANS

DOLDER SPA: lusso e benessere / Nicola Scaranaro, FOSTER + PARTNERS

IL BENESSERE DEI BAMBINI / Emmanuelle Moreaux, EMMANUELLE MOREAUX ARCHITECTURE + DESIGN

WEST SIDE: il benessere come orizzonte di massa / Stefan Blach, STUDIO LIBESKIND

BENESSERE E MONTAGNE / Ralf Dejaco, DEJACO + PARTNERS

I LUOGHI DELLO SPORT / Andrea Maffei, ANDREA MAFFEI ARCHITECTS

DA MOSCA A DUBAI: spa dal mondo / Alberto Apostoli, ALBERTO APOSTOLI

Ulteriori informazioni

Al termine delle lezioni, ai partecipanti sarà garantito un periodo di tirocinio formativo all’interno di realtà professionali di chiara fama afferenti al network del corso di Architettura per il Wellness.