Area Manager: le competenze base per gestire vendite e team /a distanza

Corso

A Distanza

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    24h

Per ricoprire con successo il proprio ruolo l’Area Manager deve possedere strumenti e metodi per organizzare e gestire l’area vendita, traducendo la strategia aziendale in azioni mirate. Il corso consente di sviluppare al meglio il ruolo e di acquisire strumenti e tecniche gestionali, facendo dell’Area Manager un leader garante delle performance e dei risultati aziendali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
GiugnoIscrizioni aperte
LuglioIscrizioni aperte
AgostoIscrizioni aperte
NovembreIscrizioni aperte
AprileIscrizioni aperte

Profilo del corso

Avere un quadro chiaro della funzione e delle responsabilità nei confronti del team e della direzione commerciale
Acquisire strumenti e metodi per l’organizzazione, il controllo e la valutazione delle performance d’area
Progettare e mettere in pratica i piani d’azione commerciale
Ottenere il coinvolgimento dei venditori ed essere riconosciuto come leader
Assicurare la crescita professionale dei venditori e la conseguente crescita dei risultati

Area Manager e Capi Area
Responsabili di zona
Ispettori di vendita
Quadri e funzionari commerciali

Case studies, role play, esercizi pratici arricchiscono il corso e permettono di avere un quadro esaustivo degli approcci pratici e teorici necessari per motivare e stimolare i venditori

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Opinioni

Materie

  • Ottimizzare la suddivisione di ruoli
  • Area manager
  • Vendite
  • Supporto commerciale
  • Analisi del mercato
  • Perfezionamento
  • Formazione
  • Tecniche di gestione
  • Strumento di comunicazione
  • Analizzare i risultati di vendita

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Il ruolo e le responsabilità nei confronti del team della direzione commerciale
  • Chi è e cosa fa l’Area Manager: focus sul ruolo
  • Le responsabilità dell’Area Manager
  • Le competenze richieste all’Area Manager
  • Autonalisi
Le competenze gestionali:
  • I diversi metodi di analisi delle potenzialità dell’area: matrice dei target, analisi ABC, matrice di Boston
  • Opportunità e minacce dell’area del proprio mercato: analisi SWOT
Il piano di vendita
  • Come costruire un piano di vendita
  • Strategie e tattiche
  • Il cruscotto commerciale come strumento di analisi e pianificazione
  • Strumenti per prevedere i risultati: budget, previsioni e predizioni
  • Identificare le azioni prioritarie, i risultati attesi e negoziare i mezzi
  • Analizzare i risultati di vendita
  • Analizzare la redditività e la marginalità
Leadership e il coinvolgimento dei venditori
  • Condurre, comunicare e motivare
  • Gli stili manageriali efficaci ed inefficaci di gestione dei venditori
  • Ascolto come strumento di comunicazione
  • Come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali con i venditori
  • Motivazione e differenti tipi di venditori: tecniche di gestione
Il sostegno e la crescita della forza vendita
  • Blake Mouton e i diversi profili di venditori: identificarli per farli crescere e sviluppare l’area
  • Utilizzare un approccio per processi: il processo di vendita e le abilità necessarie ai venditori
  • Misurare l’attività del team: organizzazione dell’attività commerciale, KPI, piani di vendita
  • Pressione commerciale e Curve di caduta
  • Diagnosticare punti forti e punti deboli per individuare le azioni prioritarie da condurre
  • Affiancamento sul campo
    • Scegliere il tipo di affiancamento: supporto commerciale, analisi del mercato, perfezionamento, formazione
    • “Vendere” l’affiancamento ai venditori
    • Ottimizzare la suddivisione di ruoli
    • Diagnosi dell’azione di vendita
    • Il debriefing: dare un feedback efficace
    • Predisporre un piano di miglioramento
    • Gestire le riunioni in maniera efficace creando coinvolgimento e motivazione

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