Aspic Milano - Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale

Corso in Art-Counseling

Aspic Milano - Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale
A Milano
  • Aspic Milano - Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale

1.565 
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Milano
Ore di lezione 120h
Durata 1 Anno
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Milano
  • 120h
  • Durata:
    1 Anno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

ASPIC scuola superiore europea di counseling offre sul portale di Emagister.it il Corso in Art-Counseling, un percorso che offre l’opportunità di comprendere e sperimentare la relazione stretta, articolata e profonda tra la concezione dell’arte, il processo, il significato artistico e lo scopo comune al Counseling, di favorire la liberazione di emozioni represse, lo sfogo delle tensioni emotive.

Scopo del corso è specializzare i Counselor diplomati e tutte le figure professionali che a vario titolo lavorano nella relazione d'aiuto con competenze avanzate nella conduzione di lavori di crescita individuali e di gruppo a mediazione artistica e con approfondite conoscenze dei processi creativi e artistici per mezzo di laboratori e interventi individuali volti al sostegno e al cambiamento nell’area personale.

La formazione è suddivisa in moduli per mettere ai partecipanti di apprendere in maniera guidata e completa. Programma del corso disponibile a fondo pagina per ulteriori informazioni.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
via Sangallo 41, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
via Sangallo 41, 20133, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Scopo del corso è specializzare i Counselor diplomati e tutte le figure professionali che a vario titolo lavorano nella relazione d'aiuto con competenze avanzate nella conduzione di lavori di crescita individuali e di gruppo a mediazione artistica e con approfondite conoscenze dei processi creativi e artistici per mezzo di laboratori e interventi individuali volti al sostegno e al cambiamento nell’area personale.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti i professionisti della relazione d’aiuto: Counselor diplomati e in formazione, psicologi, educatori, assistenti sociali, oltre che ad artisti, creativi e animatori, insegnanti, operatori museali e chiunque voglia sperimentare e avvalersi di strumenti teorico-pratici legati all’espressione creativa per accrescere consapevolezza e risorse personali e professionali da applicare nei diversi campi dell’aiuto alla persona.

· Titolo

Ai partecipanti che non avranno superato il 10% di assenze rispetto al monte ore complessivo ed avranno consegnato l'elaborato finale sarà consegnato l'attestato di partecipazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Formazione in Art Counseling integra le tecniche del colloquio di Counseling ad approccio pluralistico integrato con gli strumenti propri dell’espressione artistica per agevolare e facilitare la comunicazione non verbale tramite il colore, la creta, le immagini, la metafora, la parola poetica, la musica, la danza, il teatro. Il Corso si avvale di un corpo docente di alto profilo e varia distribuzione disciplinare, comprendente Counselor professionisti, psicologi, psicoterapeuti supervisori e liberi professionisti che operano nel campo della relazione d’aiuto mediata dall’arte e dall’espressività. I contenuti teorici proposti in aula sono supportati da laboratori esperienziali, da sperimentazioni pratiche di apprendimento e sessioni simulate di Art Counseling sia individuali che di gruppo.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
0%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Counseling
Motivazione
Autostima
Creatività
Ascolto e linguaggio
Ascolto attivo
Counselor
Apprendimento
Customer service
Role playing
Emozioni
Tecniche di Counseling
Comunicazione nel counseling
Sand therapy
Benessere
Psicologia comportamentale
Crescita personale
Linguaggio simbolico
Psicologia della comunicazione
Relax

Professori

Margherita Serpi
Margherita Serpi
pscicoterapeuta e presidente di ASPIC

Psicologa Psicoterapeuta (iscritta all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia n. 1896) Counselor: iscritta al Registro Italiano Counselor della S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) counselor Formatore (iscritta al CNCP e all’Università Popolare del Counseling) Socio Fondatore e Presidente di ASPIC Milano di cui è anche Didatta e Supervisore Socio Fondatore di FENASPIC ( Federaz. Nazionale ASPIC ) Didatta e Insegnante titolare di Biodanza (sistema Rolando Toro) e Pet Therapist

Programma

MODULO 1 - Storia delle teorie, delle metodologie e delle tecniche per lo sviluppo della creatività personale e professionale.Esperienza di workshop: la sand therapy
MODULO 2 - Collage come rappresentazione di sè e strumento di conoscenza dell'altro
MODULO 3 - Significati, limiti e risorse del plasmare la creta
MODULO 4 - Il VIC e Il disegno del mondo immaginario: una via di accesso privilegiata verso il benessere della nostra vita interiore
MODULO 5 - Archetipi e Fiabe
MODULO 6 - Toccàti dal Suono: musica e counseling
MODULO 7 - Colore esperienza di luce: liberare l'espressione spontanea attraverso il colore
MODULO 8 - Il gioco è una cosa seria: la metafora del gioco nel counseling, l'uso delle costruzioni lego
MODULO 9 - L’espressione di sé attraverso il corpo e oggetti: spazio e movimento
MODULO 10 - Chi danza sa cosa succede - Il linguaggio simbolico della danza
MODULO 11 - Emozioni in scena: strumenti teatrali per lavorare con le emozioni
MODULO 12 - Fotografia e video, nuove teconologie a servizio del counseling

Ulteriori informazioni

Formazione di secondo livello per counselor riconosciuta da REICO.
E' possibile partecipare anche ai singoli moduli di interesse (130 Euro cadauno).
Per coloro che acquistano l'intero corso annuale dopo la sua data ufficiale di inizio, è possibile iniziare a frequentare il corso in qualsiasi momento dell'anno, avendo la possibilità di partecipare gratuitamente ai moduli mancanti durante l'annualità successiva.