Arts Management
-
Ho frequenatto il IED- Milano e mi è piaciuto molto.
← | →
-
Ottimo! Corso molto utile e per niente noioso. Se ti impegni ottieni risultati positivi. Sono soddisfatto!
← | →
Master
A Firenze
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Il Master che ti renderà un Art Manager
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Firenze
-
Durata
1 Anno
-
Inizio
Novembre
IED - Istituto Europeo di Design amplia la sua offerta formativa presente su Emagister.it con il nuovo Master in Arts Management,
Il Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11 mesi che presenta una formula itinerante unica nel suo genere che porta gli studenti i tre capitali dell’arte: Firenze, Venezia e Roma. Qui l’arte entra a far parte di diverse realtà aziendali e questo permette agli studenti di acquisire competenze su diversi argomenti e ambiti. I partecipanti hanno la possibilità di trascorrere una settimana intensiva presso IED Venezia, entrando in contatto con una delle più rinomate istituzioni in campo artistico, la Peggy Guggenheim Collection.
Particolare attenzione è posta all’organizzazione di eventi e al termine di ciascun modulo gli studenti sono chiamati a progettare e gestire un evento legato ai mondi di arte e cultura. Il Master forma figure centrali per la vita delle istituzioni culturali, in grado di gestire progetti artistici occupandosi di identificare un contenuto innovativo, strutturare un programma completo per un evento, pianificare e sviluppare eventi per il fundraising e gestire le risorse.
Interdisciplinarità e innovazione sono le due parole chiave che caratterizzano l’intero percorso, che prepara gli studenti anche al nuovo scenario delle professioni digitali.
Istituzioni partner: Fondazione Palazzo Strozzi, Peggy Guggenheim Collection, MUS.E, Fondazione Romaeuropa.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in ambito umanistico e letterario, in scienze della comunicazione, beni culturali, ma anche in architettura, interessati a sviluppare la propria conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che riguarda le principali città d'arte italiane.
Opportunità professionali - L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione).
Opinioni
-
Ho frequenatto il IED- Milano e mi è piaciuto molto.
← | →
-
Ottimo! Corso molto utile e per niente noioso. Se ti impegni ottieni risultati positivi. Sono soddisfatto!
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Nicola Cois
Feifei Niu
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Arte
- Management
- Marketing
- Direzione artistica
- Scienze della comunicazione
- Comunicazione
- Beni culturali
- Architettura
- Patrimonio artistico
- Festival
- Patrimonio culturale
- Gestione eventi
- Urban culture
- Eventi culturali
- Eventi
- Campagna di pubblicità
- Social media
- Marketing culturale
- Mostre
- Art direction
Professori
Daria Filardo
Storica dell’arte, curatrice, educatrice
Fondatrice (con Stefania Galegati e Davide Ricco) della Palermo Contemporary Summer School nel 2016. Dal 1998 al 2000 ha lavorato come curatore residente al Palazzo delle Papesse di Siena. Dal 2001 è curatore indipendente. Una selezione progetti recenti comprende: Arte e Vita: piante, oggetti, autobiografie, dialoghi, piccole comunità, Workshop con Chiara Camoni, in Scuola Popolare, Villa Romana, Firenze 2020; mentore di Give me an (art)object so I can find my position and continue to move, Fondazione Pistoletto, Biella (autunno 2016); Permanent refugee, saggio in catalogo, Aleksander Duravcev
Programma
Metodologia e struttura - Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi distinti, relativi alla sede in cui sono previsti , ciascuno con un esame e un progetto finale.
Firenze - Progettazione di mostre ed eventi. Con la partecipazione di committenze reali, il modulo sviluppa le competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti, al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione.
Roma - Direzione artistica: focus sui festival. L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.
Venezia - Workshop di una settimana. In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano al workshop nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collectio.
Ogni modulo si divide in tre aree dedicate a marketing, direzione artistica e comunicazione.
- Area marketing: esamina alcuni modelli economici esplicativi del valore del lavoro in ambito culturale e il potenziale della cultura per lo sviluppo economico;
- Area direzione artisitca: approfondisce l’evoluzione dello scenario artistico contemporaneo, prestando particolare attenzione alla strategia curatoriale di un ente pubblico o privato;
- Area comunicazione: approfondimento sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione per sviluppare campagne di social media marketing 2.0.
Ulteriori informazioni
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Arts Management