Corso erogato in lingua inglese
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Arts Management

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Firenze e Roma

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Luogo In 2 sedi
Inizio Febbraio
altre date
Descrizione

Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare che prevede una full immersion di un anno, unico per la sua formula itinerante. Il piano di studi si articola infatti presso le sedi di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop di una settimana, per un ampio tour contemporaneo sulla formazione e sull’arte. L’Arts Manager è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle istituzioni culturali pubbliche e private, presente in molteplici settori operativi: dalla gestione e progettazione di eventi e progetti artistici, all’identificazione di contenuti innovativi, alla pianificazione e sviluppo di attività di raccolta fondi e gestione delle risorse.
Opportunità professionali - L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione).

Le collaborazioni con importanti istituzioni culturali tra cui la Fondazione Palazzo Strozzi, MIBAC, Federculture e Peggy Guggenheim Collection, assicurano agli studenti un'esperienza unica nel settore.

Strutture (2)
Dove e quando
Inizio Luogo
Febbraio
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Febbraio
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Febbraio
Luogo
Firenze
via M. Bufalini, 6/R, 50122, Firenze, Italia
Visualizza mappa
Inizio Febbraio
Luogo
Roma
via Alcamo, 11, 00182, Roma, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Arte
Management
Marketing
Direzione artistica
Scienze della comunicazione
Comunicazione
Beni culturali
Architettura
Patrimonio artistico
Sviluppo economico

Programma

A chi è rivolto - Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in ambito umanistico e letterario, in scienze della comunicazione, beni culturali, ma anche in architettura, interessati a sviluppare la propria conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che riguarda le principali città d'arte italiane.

Metodologia e struttura - Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi distinti, relativi alla sede in cui sono previsti , ciascuno con un esame e un progetto finale.

Firenze - Progettazione di mostre ed eventi. Con la partecipazione di committenze reali, il modulo sviluppa le competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti, al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione.

Roma - Direzione artistica: focus sui festival. L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.

Venezia - Workshop di una settimana. In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano al workshop nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collectio.

Ogni modulo si divide in tre aree dedicate a marketing, direzione artistica e comunicazione.

- Area marketing: esamina alcuni modelli economici esplicativi del valore del lavoro in ambito culturale e il potenziale della cultura per lo sviluppo economico;
- Area direzione artisitca: approfondisce l’evoluzione dello scenario artistico contemporaneo, prestando particolare attenzione alla strategia curatoriale di un ente pubblico o privato;
- Area comunicazione: approfondimento sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione per sviluppare campagne di social media marketing 2.0.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto