course-premium

Master

A Firenze

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Il Master che ti renderà un Art Manager

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    11 Mesi

  • Inizio

    Gennaio

Corso erogato in lingua inglese

IED - Istituto Europeo di Design amplia la sua offerta formativa presente su Emagister.it con il nuovo Master in Arts Management,

Il Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11 mesi che presenta una formula itinerante unica nel suo genere che porta gli studenti i tre capitali dell’arte: Firenze, Venezia e Roma. Qui l’arte entra a far parte di diverse realtà aziendali e questo permette agli studenti di acquisire competenze su diversi argomenti e ambiti. I partecipanti hanno la possibilità di trascorrere una settimana intensiva presso IED Venezia, entrando in contatto con una delle più rinomate istituzioni in campo artistico, la Peggy Guggenheim Collection.

Particolare attenzione è posta all’organizzazione di eventi e al termine di ciascun modulo gli studenti sono chiamati a progettare e gestire un evento legato ai mondi di arte e cultura. Il Master forma figure centrali per la vita delle istituzioni culturali, in grado di gestire progetti artistici occupandosi di identificare un contenuto innovativo, strutturare un programma completo per un evento, pianificare e sviluppare eventi per il fundraising e gestire le risorse.

Interdisciplinarità e innovazione sono le due parole chiave che caratterizzano l’intero percorso, che prepara gli studenti anche al nuovo scenario delle professioni digitali.

Istituzioni partner: Fondazione Palazzo Strozzi, Peggy Guggenheim Collection, MUS.E, Fondazione Romaeuropa.

Informazioni importanti

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio del corso

GennaioIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in ambito umanistico e letterario, in scienze della comunicazione, beni culturali, ma anche in architettura, interessati a sviluppare la propria conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che riguarda le principali città d'arte italiane.

Opportunità professionali - L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione).

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte
  • Management
  • Marketing
  • Direzione artistica
  • Scienze della comunicazione
  • Comunicazione
  • Beni culturali
  • Architettura
  • Patrimonio artistico
  • Festival
  • Patrimonio culturale
  • Gestione eventi
  • Urban culture
  • Eventi culturali
  • Eventi
  • Campagna di pubblicità
  • Social media
  • Marketing culturale
  • Mostre
  • Art direction

Programma

Metodologia e struttura - Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi distinti, relativi alla sede in cui sono previsti , ciascuno con un esame e un progetto finale.

Firenze - Progettazione di mostre ed eventi. Con la partecipazione di committenze reali, il modulo sviluppa le competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti, al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione.

Roma - Direzione artistica: focus sui festival. L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.

Venezia - Workshop di una settimana. In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano al workshop nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collectio.

Ogni modulo si divide in tre aree dedicate a marketing, direzione artistica e comunicazione.

- Area marketing: esamina alcuni modelli economici esplicativi del valore del lavoro in ambito culturale e il potenziale della cultura per lo sviluppo economico;
- Area direzione artisitca: approfondisce l’evoluzione dello scenario artistico contemporaneo, prestando particolare attenzione alla strategia curatoriale di un ente pubblico o privato;
- Area comunicazione: approfondimento sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione per sviluppare campagne di social media marketing 2.0.

Ulteriori informazioni

 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Arts Management

Prezzo da consultare