Premium Corso erogato in lingua inglese

Arts Management

Master

A Firenze

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Firenze

  • Durata

    11 Mesi

  • Inizio

    Gennaio

Descrizione

IED - Istituto Europeo di Design amplia la sua offerta formativa presente su Emagister.it con il nuovo Master in Arts Management,

Il Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11 mesi che presenta una formula itinerante unica nel suo genere che porta gli studenti i tre capitali dell’arte: Firenze, Venezia e Roma. Qui l’arte entra a far parte di diverse realtà aziendali e questo permette agli studenti di acquisire competenze su diversi argomenti e ambiti. I partecipanti hanno la possibilità di trascorrere una settimana intensiva presso IED Venezia, entrando in contatto con una delle più rinomate istituzioni in campo artistico, la Peggy Guggenheim Collection.

Particolare attenzione è posta all’organizzazione di eventi e al termine di ciascun modulo gli studenti sono chiamati a progettare e gestire un evento legato ai mondi di arte e cultura. Il Master forma figure centrali per la vita delle istituzioni culturali, in grado di gestire progetti artistici occupandosi di identificare un contenuto innovativo, strutturare un programma completo per un evento, pianificare e sviluppare eventi per il fundraising e gestire le risorse.

Interdisciplinarità e innovazione sono le due parole chiave che caratterizzano l’intero percorso, che prepara gli studenti anche al nuovo scenario delle professioni digitali.

Istituzioni partner: Fondazione Palazzo Strozzi, Peggy Guggenheim Collection, MUS.E, Fondazione Romaeuropa.

Sedi

Luogo

Inizio

Firenze
Visualizza mappa
via M. Bufalini, 6/R, 50122

Inizio

GennaioIscrizioni aperte

Da tener presente

Il Master in Arts Management si rivolge a laureati in ambito umanistico e letterario, in scienze della comunicazione, beni culturali, ma anche in architettura, interessati a sviluppare la propria conoscenza artistica attraverso un percorso di studio che riguarda le principali città d'arte italiane.

Opportunità professionali - L’Arts Manager lavora in istituzioni artistiche e culturali, nazionali e internazionali, profit e no profit (musei, fondazioni, gallerie, festival, case d'asta) e in realtà aziendali che investono sul mercato della cultura (banche, assicurazioni, fondazioni d’arte, società di gestione eventi, enti fieristici, società di produzione di mostre, agenzie di comunicazione).

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte
  • Management
  • Marketing
  • Direzione artistica
  • Scienze della comunicazione
  • Comunicazione
  • Beni culturali
  • Architettura
  • Patrimonio artistico
  • Festival
  • Patrimonio culturale
  • Gestione eventi
  • Urban culture
  • Eventi culturali
  • Eventi
  • Campagna di pubblicità
  • Social media
  • Marketing culturale
  • Mostre
  • Art direction

Programma

Metodologia e struttura - Il Master in Arts Management si articola in due moduli operativi distinti, relativi alla sede in cui sono previsti , ciascuno con un esame e un progetto finale.

Firenze - Progettazione di mostre ed eventi. Con la partecipazione di committenze reali, il modulo sviluppa le competenze specifiche per la pianificazione delle diverse fasi organizzative di un evento culturale: dalla creazione dei contenuti, al progetto di un piano per l’individuazione di partner e sponsor fino alla gestione della comunicazione.

Roma - Direzione artistica: focus sui festival. L’obiettivo di questo modulo è sviluppare un nuovo approccio alla gestione del patrimonio artistico, coniugando la grande cultura che la città interpreta a livello internazionale con la vivacità degli scenari che caratterizzano la sua urban culture. Col supporto delle nuove tecnologie, sono esplorate tutte le possibili convergenze culturali che stimolino interesse e partecipazione.

Venezia - Workshop di una settimana. In partnership con Peggy Guggenheim Collection, gli studenti partecipano al workshop nella città di Venezia. Sono previste visite alle principali istituzioni e incontri con professionisti del Museo Peggy Guggenheim Collectio.

Ogni modulo si divide in tre aree dedicate a marketing, direzione artistica e comunicazione.

- Area marketing: esamina alcuni modelli economici esplicativi del valore del lavoro in ambito culturale e il potenziale della cultura per lo sviluppo economico;
- Area direzione artisitca: approfondisce l’evoluzione dello scenario artistico contemporaneo, prestando particolare attenzione alla strategia curatoriale di un ente pubblico o privato;
- Area comunicazione: approfondimento sulle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie di comunicazione per sviluppare campagne di social media marketing 2.0.

Ulteriori informazioni

Entra in classe: scopri di più sulle attività del Master
https://www.ied.it/professione/graphic-design-entra-in-classe?activityId=701w0000000fRsY&utm_source=emagister&utm_medium=listing&utm_campaign=grup

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Arts Management

Prezzo da consultare