Corso attualmente non disponibile

Assistente All'educazione Sociale

Master

A Roma ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    100h

Obiettivo del corso: L'obiettivo del master è formare la figura professionale dell'Assistente all'educazione sociale attraverso un percorso di studio teorico e pratico in ambito pedagogico, psicologico, artistico e sociale, supportato da docenti esperti e professionisti del settore. Rivolto a: Laureati e diplomati solo previo superamento della prova di selezione.

Profilo del corso

Test motivazionale e psico-attitudinale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Assistente

Programma

L'assistente all'educazione sociale deve possedere adeguate competenze in ambito pedagogico, psicologico nonchè sociale ed essere in grado di occuparsi dell'assistenza indiretta all'utente (bambino, disabile, anziano).

In particolare deve saper programmare, animare, gestire e verificare, all'interno di asilo, scuole, centri per anziani e servizi sociosanitari, interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità di bambini, diversamente abili e anziani, coinvolgendoli attivamente insieme alle loro famiglie e alla collettività.

Percorso formativo

  • Team/Building
    (Fare/creare gruppo "classe" attraverso: conoscenza di sè e degli altri; comunicazione efficace; role playing)
  • Area Legislativa
    (Rapporti e collaborazioni con le Istituzioni; Legge 285 del 1997 relative ai servizi sociali e tutela dei bambini; Diritti degli anziani e assistenza ai familiari-art. 33della legge 104 del 1992; D.lgs. 106 del 2009 sulla Protezione e Prevenzione negli ambienti di lavoro)
  • Conoscenze da acquisire nel settore PEDIATRICO
    (Psicologia infantile e dello sviluppo; Conoscenze delle patologie e affezioni infantili, e problematiche psico-sociali;Gestione dei rapporti con il bambino e tecniche di comunicazione; Collaborazione con i professionisti del settore-limiti di intervento e lavoro in team)
  • Conoscenze da acquisire nel settore GERIATRICO
    (Studio dei processi di invecchiamento, con cenni ai degradi neurologici; Principali patologie geriatriche; Analisi dei bisogni, assistenza sociale, lavoro in team)
  • Conoscenze da acquisire nel settore DIVERSABILI
    (Conoscenza del concetto di diversibilità e loro collocamento nella società; Problemi socio-educativi di un diversabile; Conoscenza delle principali problematiche legatie all'handicap, limiti di intervento di un assistente all'educazione sociale; Lavoro in èquipe)
  • Approccio con le tecniche di ARTETERAPIA
    (Approccio alle attività ludiche e ricreative; TEATROTERAPIA, MUSICOTERAPIA, LUDOTERAPIA, LAVORAZIONE CRETA e ARGILLA, CLOWNTERAPIA; Simulazioni giochi di ruolo)
  • TIROCINIO FINALE
    (Tirocinio formativo da effettuare in strutture convenzionate con ISTITUTI PROFESSIONALI, a seconda del settore di competenza e/o affinità esperienziale)

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Assistente All'educazione Sociale

Prezzo da consultare