Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
Il Master DSA, che rientra tra i master riconosciuti dal Miur, intende fornire agli insegnanti un quadro esauriente delle caratteristiche peculiari dei vari disturbi DSA, fornendo numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.
Profilo del corso
A tutti coloro che sono in possesso di laurea.
Opinioni
Materie
- Didattica
- Apprendimento
- Bisogni Educativi Speciali
- DSA
- Educazione
Programma
MODULO 1
Una scuola in divenire
Autonomia didattica e funzione del docente
Obiettivi di una didattica efficace
Il curricolo e le indicazioni dell’UE sulle competenze
MODULO 2
Competenza, didattica e valutazioni. Insegnare in modo efficace.
La figura del docente e i bisogni educativi e formativi.
Processo di insegnamento e attività di sostegno e di recupero.
Processo di apprendimento e valutazione dei rendimenti scolastici.
La didattica e le nuove tecnologie con relativa applicazione nell’attività di sostegno.
MODULO 3
Antropologia culturale nella scuola contemporanea (Modulo erogato in presenza).
Il carattere multiculturale nella società contemporanea
Antropologia culturale e mediazione: la figura del docente.
L’osservazione e gli strumenti dell’antropologo nel lavoro del docente.
Il docente oggi: connubio tra competenze comparative, storiche e le strategie pratiche.
Scuola come “campo” ovvero terreno per l’antropologo contemporaneo.
MODULO 4
Psicologia dell’apprendimento (Modulo erogato in presenza).
Vygotskij e la teoria socioculturale.
L’attenzione come dispositivo funzionale dell’apprendimento.
Strategie per l’integrazione scolastica.
Insegnamento – apprendimento. Docenti tra riflessività e efficacia didattica.
La psicologia dell’handicap.
MODULO 5
I Bisogni educativi speciali e l’“integrazione” scolastica.
Cosa sono e quali sono i “Bisogni Educativi Speciali”.
Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento.
La diagnosi funzionale (DF), il profilo dinamico funzionale (PDF) e il PEI.
Autismo: nuovi strumenti per l’integrazione.
I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Prestazione atipiche, diagnosi dei DSA e PDP.
ICF: la nuova classificazione funzionale degli alunni BES.
La figura del docente all’interno dei capisaldi giuridico-normativi dei BES.
MODULO 6
Strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per i BES.
Specifiche tecniche per un efficace processo di insegnamento/apprendimento ad alunni con BES.
Stimoli facilitanti, rinforzo positivo, generalizzazione delle abilità acquisite e didattica metacognitiva.
Punto di contatto tra la programmazione individuale e quella per il gruppo classe. L’interpretazione funzionale dei comportamenti problema.
MODULO 7
Metodologia e nuove tecnologie a supporto della didattica BES.
Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva.
Le tecnologie informatiche.
Ausili tecnologici: software per realizzare tabelle e comunicatori simbolici, alfabetici e dinamici.
La lavagna interattiva multimediale (LIM): multimedialità per la partecipazione di tutti gli alunni.
Nuove tecnologie per studenti ciechi, ipovedenti e con disabilità motorie.
MODULO 8
La classe nell’ottica dell’interdipendenza.
Consapevolezza, solidarietà e strategie in classe.
Il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo.
La classe, una comunità di apprendimento cooperativo, alla luce di una consapevole interdipendenza.
Reti di sostegno tra alunni ed efficacia del tutoring.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
BES-DSA