Biochimica e biologia molecolare per farmacia

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studentesse e studenti della Federico II di Napoli del corso di laurea a ciclo unico in Farmacia intenzionati a prendere parte ad un corso in biochimica e biologia molecolare strutturato in base alle loro esigenze e rivolgendo un’attenzione particolare verso ciascun argomento necessario per superare l’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad ottenere il voto che desideri senza troppe preoccupazioni. Come? Con un piano di studio pensato per offrirti completezza e comodità, non dovrai più stressarti per pensare a cosa, come e quanto studiare per ottenere una conoscenza specifica ed approfondita di ogni argomento presente nel programma d’esame.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Biochimica
  • Biologia molecolare

Programma

parte 1

Caratteristiche delle principali biomolecole. Proteine: Generalità sulle proprietà chimico-fisiche degli aminoacidi. Il legame peptidico. Struttura delle proteine (primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Proteine fibrose e proteine globulari. Il collageno. La mioglobina e l'emoglobina. Il gruppo eme e il legame all'ossigeno. Fattori che influenzano la funzione dell'emoglobina. Enzimi: Proprietà generali, specificità nei confronti del substrato e capacità catalitica. Cinetica delle reazioni enzimatiche: equazione di Michaelis-Menten, significato di Km e Vmax. Il grafico dei doppi reciproci.

parte 2

Inibizione enzimatica. Regolazione dell'attività enzimatica: enzimi allosterici, modificazioni covalenti. BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE Generalità sulla struttura e sulla funzione dei nucleotidi. Cenni sulla funzione delle vitamine. I coenzimi. Introduzione al metabolismo. Concetti generali di termodinamica. Reazioni esoergoniche ed endoergoniche. Ruolo dell'ATP. Metabolismo dei carboidrati. La glicolisi: significato e reazioni.

parte 3

La via del pentoso-fosfato: significato e reazioni in generale. La decarbossilazione ossidativa del piruvato: il complesso della piruvico-deidrogenasi. Il ciclo dell'acido citrico: significato e reazioni. Il trasporto degli elettroni e la fosforilazione ossidativa. La gluconeogenesi: significato e reazionidelle deviazioni. Il glicogeno: struttura e funzione. Il metabolismo del glicogeno: biosintesi, degradazione e meccanismi di regolazione. Metabolismo dei lipidi. Catabolismo dei triacilgliceroli: ossidazione degli acidi grassi. I corpi chetonici. Sintesi degli acidi grassi

parte 4

Generalità sulla sintesi e sul trasporto del colesterolo. Metabolismo delle proteine. Catabolismo delle proteine. Principali reazioni del catabolismo degli aminoacidi: transaminazione, deaminazione ossidativa e ciclo dell'urea. Struttura degli acidi nucleici: struttura del DNA e degli RNA. Duplicazione del DNA. Trascrizione degli RNA. Regolazione della trascrizione. Maturazione degli RNA. Generalità sulla sintesi proteica: codice genetico, ruolo del tRNA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Biochimica e biologia molecolare per farmacia

Prezzo da consultare