Biochimica e biologia molecolare per farmacia

Studentesse e studenti della Federico II di Napoli del corso di laurea a ciclo unico in Farmacia intenzionati a prendere parte ad un corso in biochimica e biologia molecolare strutturato in base alle loro esigenze e rivolgendo un’attenzione particolare verso ciascun argomento necessario per superare l’esame.

Aiutarti ad ottenere il voto che desideri senza troppe preoccupazioni. Come? Con un piano di studio pensato per offrirti completezza e comodità, non dovrai più stressarti per pensare a cosa, come e quanto studiare per ottenere una conoscenza specifica ed approfondita di ogni argomento presente nel programma d’esame.

• Biochimica
  • Biologia molecolare

parte 1

Caratteristiche delle principali biomolecole. Proteine: Generalità sulle proprietà chimico-fisiche degli aminoacidi. Il legame peptidico. Struttura delle proteine (primaria, secondaria, terziaria, quaternaria). Proteine fibrose e proteine globulari. Il collageno. La mioglobina e l'emoglobina. Il gruppo eme e il legame all'ossigeno. Fattori che influenzano la funzione dell'emoglobina. Enzimi: Proprietà generali, specificità nei confronti del substrato e capacità catalitica. Cinetica delle reazioni enzimatiche: equazione di Michaelis-Menten, significato di Km e Vmax. Il grafico dei doppi reciproci.

parte 2

Inibizione enzimatica. Regolazione dell'attività enzimatica: enzimi allosterici, modificazioni covalenti. BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE Generalità sulla struttura e sulla funzione dei nucleotidi. Cenni sulla funzione delle vitamine. I coenzimi. Introduzione al metabolismo. Concetti generali di termodinamica. Reazioni esoergoniche ed endoergoniche. Ruolo dell'ATP. Metabolismo dei carboidrati. La glicolisi: significato e reazioni.

parte 3