BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI PER LA SALUTE E IL BENESSERE (LM-8) - INSEGNAMENTI - (DIBAF)

5.0
2 opinioni
  • Tutti i professori sono sempre disponibili e la struttura accogliente. Tutto perfetto nulla da eccepire.
    |
  • Eccellente università che offre un'offerta formativa di alta qualità. Tutti i professori sono competenti e gentili.
    |

Master

A

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il Corso di Studio (CdS) laurea in “Biotecnologie Industriali per la Salute e il Benessere” (LM-8) è un corso di laurea magistrale interdipartimentale (DIBAF e DEB) che si colloca in un contesto di riferimento che considera di grande interesse e con significative opportunità di sviluppo la produzione industriale finalizzata all’ambito cosmetico, cosmeceutico, nutraceutico e farmaceutico.

In questo contesto, la qualità, l’origine e la sostenibilità di questo tipo di produzioni saranno sempre più ritenute fondamentali per il consumatore, l’industria e il mercato. L’obiettivo del CdS è quello di formare laureati che siano in grado di progettare, produrre e/o recuperare molecole bioattive di origine vegetale, animale, microbica e di semi-sintesi con interesse cosmetico, cosmeceutico, nutraceutico e farmaceutico, di ottimizzarne le proprietà e di caratterizzarle da un punto di vista chimico, fisiologico e tossicologico, sviluppandone le applicazioni industriali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Tutti i professori sono sempre disponibili e la struttura accogliente. Tutto perfetto nulla da eccepire.
    |
  • Eccellente università che offre un'offerta formativa di alta qualità. Tutti i professori sono competenti e gentili.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Matthew

5.0
26/12/2021
Sul corso: Tutti i professori sono sempre disponibili e la struttura accogliente. Tutto perfetto nulla da eccepire.
Consiglieresti questo corso?:

V. Fortuna

5.0
25/12/2021
Sul corso: Eccellente università che offre un'offerta formativa di alta qualità. Tutti i professori sono competenti e gentili.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Sostenibilità
  • Salute
  • Benessere
  • Laboratorio
  • Chimico
  • Biotecnologie
  • Industriali
  • Particolare
  • Finalizzate

Programma

Obiettivi formativi

Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della classe LM-08, il corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali per la Salute e il Benessere ha l'obiettivo di formare figure professionali con una qualificata padronanza nelle attività di ricerca applicata e di produzione di beni e di servizi nei diversi settori delle biotecnologie industriali, con particolare riferimento agli ambiti correlati alla salute e al benessere dell'uomo. In un quadro generale di riferimento in cui la qualità, l'origine e la sostenibilità delle produzioni industriali finalizzate ai settori cosmetico, cosmeceutico, nutraceutico e farmaceutico risultano sempre più di maggiore interesse del consumatore, dell'industria e del mercato, l'estrazione, la produzione e la caratterizzazione chimico-biologica da un punto di vista strutturale, funzionale e fisiologico di molecole bioattive, a medio ed alto valore aggiunto, diventa fondamentale.

Questo impone una visione olistica e multi-disciplinare delle biotecnologie industriali dedicate alla salute ed il benessere che deve tenere conto della sostenibilità dei processi e delle aspettative dei consumatori che sono sempre più attenti alla qualità e alla tutela dell'ambiente; in questo contesto, l'utilizzo di risorse rinnovabili - economia circolare- e di processi biotecnologici è imprescindibile. La salute ed il benessere dell'uomo sono quindi posti al centro dell'attenzione dei mercati futuri nella pianificazione strategica dello sviluppo industriale della Comunità Europea e della Comunità Internazionale.

Lo studente del CdS della LM di Biotecnologie Industriali per la Salute e il Benessere è chiamato ad apprendere le metodologie scientifiche avanzate necessarie per lo studio e lo sviluppo dei processi di estrazione delle sostanze naturali, di caratterizzazione delle molecole bio-attive e di progettazione di nuove sostanze con effetti biologici mirati, della determinazione del loro effetto farmacogenetico e tossicologico, e della realizzazione di sistemi biomolecolari, biocatalitici e dei bioprocessi microbiologici fondamentali per concretizzare l'impiego delle biotecnologie nel mondo della ricerca applicata, delle produzioni industriali e dei servizi correlati alla salute ed il benessere dell'uomo.

Il CdS magistrale è articolato in un pacchetto di 8 insegnamenti obbligatori e di 3 insegnamenti opzionali da scegliere fra un gruppo di 7, oltre a 12 CFU di attività formative a scelta (AFS) ed un insegnamento di inglese B2. Il percorso formativo, connotato da attività pratiche di laboratorio presso strutture che svolgono collaborazioni con il mondo industriale, consente di fornire elevate competenze di base ed applicate, per approfondire aspetti altamente professionalizzanti. Al fine di fornire agli studenti manualità di laboratorio e competenza interdisciplinare gli insegnamenti proposti sono corredati da un congruo numero di esercitazioni pratiche effettuate in laboratorio.

I docenti del corso hanno numerosi contatti di collaborazione scientifica con altri enti di ricerca ed aziende del settore cosmetico, cosmeceutico, nutraceutico e farmaceutico garantendo così la possibilità di far conoscere agli studenti realtà di ricerca e del mondo produttivo attraverso lo svolgimento di visite didattiche, tirocini e tesi in esterno.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI PER LA SALUTE E IL BENESSERE (LM-8) - INSEGNAMENTI - (DIBAF)

Prezzo da consultare