Buone pratiche inclusive a scuola
Corso
A San Bonifacio
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
San bonifacio
-
Ore di lezione
15h
-
Inizio
Febbraio
Percorso guidato con piccoli gruppi di insegnanti e professionisti della relazione d’aiuto per affrontare, condividere, approfondire tematiche legate all’insegnamento e in particolare all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, con l’obiettivo di creare una “comunità di pratiche” costituita da insegnanti che imparano ad apprendere dall’esperienza e la condividono in modo efficace e professionale con i colleghi. I partecipanti saranno accompagnati nella riflessione e confronto sull’esperienza per individuarne i punti di forza, i riferimenti teorici e le strategie più efficaci da utilizzare come buone prassi nel quotidiano scolastico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Alla fine del percorso formativo il corsista avrà acquisto competenze teorico – pratiche immediatamente spendibili in ambito educativo scolastico ed extrascolastico nelle seguenti aree:
La didattica inclusiva
La gestione dei conflitti
La presa in carico degli alunni con disabilità
La gestione del tempo e dello spazio a scuola
La comunicazione positiva e l’ascolto attivo
Costruire comunità di pratica
La classe cooperativa e la comunità di apprendimento
Il corso è rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado, educatori professionali, pedagogisti, operatori socio-sanitari, altri professionisti e tutti coloro che intendono approfondire e imparare a gestire le dinamiche relazionali nel proprio ambiente di vita e di lavoro.
Il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis, con Sede a Siracusa è un Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, (M.I.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.
Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170, per gli iscritti agli Elenchi delle associazioni Professionali di Categoria, di cui alla Legge 14 gennaio 2013 n. 4 e come ECM per le Professioni Sanitarie.
I Docenti potranno utilizzare la Carta de Docente, ai sensi dei Commi 121 – 124 – 126 della legge 13 luglio 2015 n. 107 per l’aggiornamento e formazione obbligatoria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
16 anni del centro in Emagister.
Materie
- Intelligenza emotiva
- Insegnamento
- Pedagogia
- Emozioni
- Scuola
- Inclusione
- Inclusione scolastica
- Psciologia
- Prassi scolastica
- Pratiche inclusive
Professori
Annamaria Giarolo
Dott.ssa
Programma
Incontri laboratoriali di gruppo, sugli obiettivi del corso, durante i quali la formatrice:
- punta l’attenzione su uno degli aspetti riguardanti la quotidiana prassi scolastica e puntualizza sul piano delle conoscenze teoriche i concetti che ne danno il senso;
- propone esperienze individuali o di gruppo (drammatizzazione, struttura di Cooperative Learning, condivisione di concetti chiave, parafrasi, …);
- invita i partecipanti al confronto e alla condivisione delle buone pratiche inclusive
- il gruppo interviene per chiedere, approfondire, proporre.
Ulteriori informazioni
5 – 12 – 19 – 26 marzo 2021
Presso Centro Ermes, Via Prova 35, 37047 San Bonifacio (VR).
COSTO TOTALE (ISCRIZIONE, CORSO, DIRITTI ED ESAMI) €.137,00
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Buone pratiche inclusive a scuola