course-premium

Business Data Analysis Master

4.3
31 opinioni
  • Percorso formativo breve ed intenso. In pochi mesi ti offre una panoramica dei principali tools utilizzabili per l'analisi dei dati fornendo in particolare una forma mentis adeguata ad affrontare le sfide del settore.
    |
  • Particolarmente sul mio percorso di BDA W-23 il programma era ben strutturato. Tratandosi di un part time, mi piacerebbe avere una continuazione con un BDA 2.0 per approfondire alcuni argomenti importanti come Data Viz, Statistica e le possibilità con i modelli di Machine Learning. Inoltre, credo che possa essere utile ad arrichire il percorso attuale mettere insieme le lezione di Ethical Data e Data Governance. Magari la discussione di Etica con l'utilizzo dei dati potrebbe essere direzionata sugli fatti più recenti che stano impattando fortemente il mercato. I docenti sono eccellenti, devo dire che tranne 1 il restante aveva un approccio molto allineato alla atmosfera e alla cultura di Tag. La differenza chiaramente si è sentita, ma questo non ha aballato la percezione generale. E' un percorso ideale per quelli che hanno già un background e devono sttruturare un piano di carriera. Il mix di profili ha fatto anche la sua parte.
    |
  • Business Data Analysis, un buon Master per accedere ai fondamentali della materia. Lo sforzo e l'impegno richiesti sono alti, in particolare per il lavoro di gruppo che per me è stata l'attività più stimolante e interessante. Il programma è molto ricco e le lezioni varie. E' stato un master intenso con professionisti del settore. Ottima comunicazione e tempestività da parte di TAG. In un mondo sempre più Data-Driven questo Master rappresenta una formazione indispensabile!
    |

Master

Blended a Milano

RISPARMIA 23%

Sconto per iscrizione anticipata

2.800 € 3.680 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa esperto in Business Data!

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    2 Mesi

Talent Garden è lieto di presentare, sulla piattaforma di Emagister, il Master in Business Data Analysis.

Il Master in Business Data Analysis è un percorso formativo blended suddiviso tra contenuti on demand, learning live session online e lezioni in presenza nel Campus di Talent Garden a Milano.

Preparati a conoscere la quintessenza del business data driven: imparerai a vedere connessioni che altri non vedono, scoprirai come analizzare in maniera sistematica e creativa grandi quantità di dati e li trasformerai in insight veri e propri. Certo, potresti cominciare a vedere il mondo come in Matrix… Sei pronto? Allaccia la cintura: di meraviglie ne vedrai un bel po’!
La prossima edizione di Business Data Analysis Master prevede 6 weekend full immersion sia live online che in presenza nel Campus di Talent Garden a Milano a partire dal 6 maggio 2022.

Informazioni importanti

Earlybird:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Arcivescovo Calabiana 6, 20139

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il Business Data Analyst è la figura professionale in grado di:

- conoscere in modo approfondito la Data Analysis, leggendo e interpretando diverse tipologie di dati, e le sue implicazioni a livello aziendale
- sviluppare nuovi modelli di business data driven
prendere decisioni strategiche cruciali per il tuo business
- visualizzare i business insight, comunicarli efficacemente e utilizzarli per pianificare strategie efficaci (Data Driven Management)
- manipolare i dati attraverso l’uso di tool specifici (es. OpenRefine, Orange3, SQL)
- presentare le analisi dei dati agli stakeholders attraverso i criteri di Data Visualization e l’uso di dashboard
- saper comprendere un progetto di Data Lake e le sue implicazioni nelle attività aziendali

Per dare ulteriore valore al tuo percorso e renderti appetibile per il mercato del lavoro ti supportiamo con un percorso di Career Boost.
Ti sentirai da subito immerso nel dinamico mondo del digital, dalla faculty agli studenti, dalla community Talent Garden (tagger) agli alumni. Incontrerai e conoscerai i migliori professionisti del digitale, e potrai crescere anche grazie alle relazioni con ciascuna di queste persone: i docenti sono infatti dei veri e propri esperti del settore, gli studenti selezionati per poter apportare crescita Peer 2 Peer, i tagger fanno parte di realtà del mondo digital in crescita.

Ti stai chiedendo se tutto questo funziona?
I dati dicono di sì: dopo il nostro Master il 60% degli studenti ha cambiato lavoro o azienda.

Sono passati dalle nostre aule oltre 200 professionisti provenienti da realtà come Unicredit, Sogei, PWC, Iliad, SisalPay, Volksbank, BCG, Adecco, Generali Assicurazioni, Facile.it, Terna, Carrefour, Deloitte, Edison, Sisal, A2A.

Il Master, a cui si accede tramite un percorso di selezione basato su competenze tecniche e trasversali, è riservato ai professionisti che vogliono saper utilizzare i dati per elaborare strategie aziendali innovative, portando valore aggiunto all’organizzazione, come:

Sales Manager
Responsabili Marketing
Product Manager
Analisti

Il candidato ideale
Cerchiamo persone con un mindset analitico e creativo, che vogliano essere sempre aggiornate sulle ultime novità e trend di settore, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa. Ti riconosci in questo profilo? Durante il colloquio capiremo insieme se è il percorso adatto a te.

Almeno 3 anni di esperienza lavorativa come Sales Manager e Responsabili Marketing, Product Manager, Analista e affini.

I docenti sono dei professionisti, non docenti universitari, e portano oltre alle conoscenze la loro esperienza nel settore. Il percorso è online e in presenza nei campus di Talent Garden, dove incontrare e fare networking con le startup, scaleup e corporate che popolano l'ecosistema dell'innovazione italiano. Oltre alle lezioni, il corso prevede una challenge finale a cui lavorare in team per mettere a terra tutte le competenze maturate durante il corso. Grazie al percorso di career boost, potrai partecipare a workshop pensati per la tua crescita personale e professionale.

Il processo di selezione prevede un test e un colloquio con il nostro orientation & admission specialist: questi step servono per indagare il tuo livello e le tue competenze pregresse, nonché per capire insieme se si tratta del percorso più giusto per te!

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.3
fantastico
  • Percorso formativo breve ed intenso. In pochi mesi ti offre una panoramica dei principali tools utilizzabili per l'analisi dei dati fornendo in particolare una forma mentis adeguata ad affrontare le sfide del settore.
    |
  • Particolarmente sul mio percorso di BDA W-23 il programma era ben strutturato. Tratandosi di un part time, mi piacerebbe avere una continuazione con un BDA 2.0 per approfondire alcuni argomenti importanti come Data Viz, Statistica e le possibilità con i modelli di Machine Learning. Inoltre, credo che possa essere utile ad arrichire il percorso attuale mettere insieme le lezione di Ethical Data e Data Governance. Magari la discussione di Etica con l'utilizzo dei dati potrebbe essere direzionata sugli fatti più recenti che stano impattando fortemente il mercato. I docenti sono eccellenti, devo dire che tranne 1 il restante aveva un approccio molto allineato alla atmosfera e alla cultura di Tag. La differenza chiaramente si è sentita, ma questo non ha aballato la percezione generale. E' un percorso ideale per quelli che hanno già un background e devono sttruturare un piano di carriera. Il mix di profili ha fatto anche la sua parte.
    |
  • Business Data Analysis, un buon Master per accedere ai fondamentali della materia. Lo sforzo e l'impegno richiesti sono alti, in particolare per il lavoro di gruppo che per me è stata l'attività più stimolante e interessante. Il programma è molto ricco e le lezioni varie. E' stato un master intenso con professionisti del settore. Ottima comunicazione e tempestività da parte di TAG. In un mondo sempre più Data-Driven questo Master rappresenta una formazione indispensabile!
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

cristina accardo

4.0
28/11/2023
Sul corso: Percorso formativo breve ed intenso. In pochi mesi ti offre una panoramica dei principali tools utilizzabili per l'analisi dei dati fornendo in particolare una forma mentis adeguata ad affrontare le sfide del settore.
Consiglieresti questo corso?:

Bruna Santos

5.0
23/04/2023
Sul corso: Particolarmente sul mio percorso di BDA W-23 il programma era ben strutturato. Tratandosi di un part time, mi piacerebbe avere una continuazione con un BDA 2.0 per approfondire alcuni argomenti importanti come Data Viz, Statistica e le possibilità con i modelli di Machine Learning. Inoltre, credo che possa essere utile ad arrichire il percorso attuale mettere insieme le lezione di Ethical Data e Data Governance. Magari la discussione di Etica con l'utilizzo dei dati potrebbe essere direzionata sugli fatti più recenti che stano impattando fortemente il mercato. I docenti sono eccellenti, devo dire che tranne 1 il restante aveva un approccio molto allineato alla atmosfera e alla cultura di Tag. La differenza chiaramente si è sentita, ma questo non ha aballato la percezione generale. E' un percorso ideale per quelli che hanno già un background e devono sttruturare un piano di carriera. Il mix di profili ha fatto anche la sua parte.
Consiglieresti questo corso?:

Madda G

4.0
20/07/2022
Sul corso: Business Data Analysis, un buon Master per accedere ai fondamentali della materia. Lo sforzo e l'impegno richiesti sono alti, in particolare per il lavoro di gruppo che per me è stata l'attività più stimolante e interessante. Il programma è molto ricco e le lezioni varie. E' stato un master intenso con professionisti del settore. Ottima comunicazione e tempestività da parte di TAG. In un mondo sempre più Data-Driven questo Master rappresenta una formazione indispensabile!
Consiglieresti questo corso?:

Davide Parisi

4.0
08/07/2022
Sul corso: Ottima esperienza. Piacevolmente sorpreso della realtà che il TAG rappresenta e promuove.
Consiglieresti questo corso?:

Francesca Cervi

5.0
25/05/2022
Sul corso: Un'ottima esperienza formativa, in cui sin da primo giorno abbiamo messo in pratica i concetti appresi. Un ambiente innovativo, dinamico, con insegnanti che sono professionisti di alto livello. Il rapporto qualità prezzo è il migliore di tutti i master in ambito data esistenti in circolazione.
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2022

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Business Data Analysis
    30

    30 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Data Engineering
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Data storytelling
    24

    24 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Data intelligence
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Data Mining
    14

    14 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Data design
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Business model data driven
    22

    22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Management
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Database marketing
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Marketing
    4

    4 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Alessandro Chessa

Alessandro Chessa

Coordinatore Scientifico

Programma

Nel Master di Business Data Analysis imparerai a leggere e interpretare i dati, a visualizzare i business insight e a comunicarli in modo efficace, a usare le dashboard a tua disposizione per connettere, gestire e analizzare grandi volumi di dati in ottica strategica per lo sviluppo del business.

MODULO 1 DATA ENGINEERING
MODULO 2 DATA STORYTELLING
MODULO 3 DATA INTELLIGENCE
MODULO 4 DATA MINING
MODULO 5 DATA PER IL MARKETING
MODULO 6 DATA ETHICAL


MODULO 1 | DATA ENGINEERING
Cos’è
Nel processo di Data Science la parte di estrazione, trasformazione e caricamento (Extract/Transform/Load) delle informazioni copre un ruolo determinante. Verranno introdotti i concetti base relativi allo scaricamento dati, alla loro pulitura e strutturazione in formati standard, riconciliazione semantica e successivo storage su fogli elettronici e database. Per queste attività verranno presentati strumenti Open Source di facile utilizzo, anche per utenti non esperti.

Cosa saprai fare

Conoscere i vari formati in cui possono presentarsi i datiestrarre i dati da fonti differenti (Crawler, API, SQL,) normalizzarli ed elaborarli grazie all’utilizzo di tool specificiCaricare i dati in sistemi di storage e database

Tool & Metodologie

Twitter Archiver
Openrefine
SQLite
Octoparse

MODULO 2 |
DATA STORYTELLING
Cos’è
Una volta estratte le informazioni rilevanti è necessario saper leggere ed esporre i risultati ricorrendo a strumenti di visualizzazione adeguati e atti a facilitare lo storytelling. Ti insegneremo i principi base della modellazione grafica e come utilizzare i sistemi di dashboarding più complessi.

Cosa saprai fare

Esporre i dati raccolti tramite la Data Visualization
Realizzare grafiche base e dashboard più complesse

Tool & Metodologie

Google sheets
Tableau
Google Data Studio

MODULO 3 |
DATA INTELLIGENCE
Cos’è
L’Intelligenza Artificiale viene utilizzata in diversi settori di mercato con svariate finalità, tra cui quella di essere uno strumento di supporto alle decisioni. Ti insegneremo alcuni semplici strumenti di Machine Learning che, se opportunatamente utilizzati, ti permetteranno di rispondere a diversi interrogativi di business e predire gli scenari di mercato futuri.

Cosa saprai fare

Impostare Data Product per la classificazione, clusterizzazione e raccomandazione dei dati
Realizzare semantic e sentiment analysis

Tool & Metodologie

Google Spreadsheet
Funzioni di Machine Learning e Text Analysis
Orange3

MODULO 4 |
DATA MINING
Cos’è
L’abbondanza ed eterogeneità delle fonti, sia interne che esterne, è la grande forza dei dati, ma anche una possibile criticità. Per poter padroneggiare i dati in modo corretto è necessario saperne gestire la molteplicità introducendo in azienda nuove idee per lo storage degli stessi. Ti insegneremo le soluzioni attualmente utilizzate, Data Lake e Data Warehouse, che garantiscono una schematizzazione in lettura dei dati (Schema-on-Read), facilitano la gestione dei permessi di accesso allo storage e rendono possibile una corretta strategia di Data Governance.

Cosa saprai fare

Impostare una corretta strategia di Data Governance
Conoscere le principali fonti da cui si ricavano i dati
Padroneggiare le tecniche di Data Lake e Data Warehouse

Tool & Metodologie

Google Spreadsheet
Data Lake on AWS SolutionA
WS Glue
AWS IAM*Gephi*

MODULO 5 |
DATA PER IL MARKETING
Cos’è
Imparerai come segmentare la tua idea di business tramite il Business Model Canvas: uno strumento che ti aiuterà a leggere il business attraverso un approccio data driven. Apprenderai come gestire grandi quantità di dati per ottimizzare le attività di marketing: imparerai a scaricare un dataset di dati da Google Analytics e ad analizzarlo con Google Cloud Platform.

Cosa saprai fare

raccogliere dati da Google ADV
utilizzare Google Cloud Platform
sfruttare il vocabolario del digital marketing

Tool & Metodologie
Business Model Canvas
Google Analytics
Google Cloud Platform

MODULO 6 |
DATA ETHICAL
Cos’è
I processi di selezione ed esplorazione dei dati devono tener conto di alcune importanti implicazioni provenienti dal mondo dell’etica. In questo modulo capirai come identificare i requisiti etici più rilevanti ai fini di una corretta analisi dei dati, e come definire i parametri di riferimento per selezionare le sorgenti.

Cosa imparerai

Selezionare fonti di dati etiche
Conoscere e capire ruoli come il DPO
Analizzare i dati nel rispetto della GDPR

Tool & Metodologie

Case Studies

Ulteriori informazioni

Sconto "Women in Tech" dedicato a tutte le donne pari a 100 euro con il codice TAG4WOMEN.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Business Data Analysis Master

Sconto per iscrizione anticipata

2.800 € 3.680 € +IVA