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City Brand Manager
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Mi ha colpito positivamente in particolar modo lo stampo pratico di questo percorso formativo. Soddisfatta.
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Corso
A Roma ()
Promozione del territorio grazie ad un'adeguata formazione con IED
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Tipologia
Corso
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Ore di lezione
150h
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Durata
4 Mesi
Emagister.it presenta il corso di City Brand Manager redatto dall’ Istituto Europeo di Design Spa – IED rivolto principalmente a chi possiede un diploma di laurea in architettura, scienze sociali, marketing, comunicazione, management, beni culturali, ma anche per chiunque desideri acquisire una specializzazione in tale senso.
Il corso mira a formare un professionista che operi con le avanguardie urbane, le forme espressive innovative che proprio nell'ambiente metropolitano ridisegnano la città secondo nuove pratiche di consumo degli spazi, sia dal punto di vista culturale che economico, nelle pratiche quotidiane, nella valorizzazione specifica rispetto al turismo e a iniziative di varia natura. Il City Brand Manager è un professionista di confine, attento alle nuove dinamiche socio-culturali ed economiche della città, degli ambienti urbani, rispetto all'identità dei luoghi in relazione all'immagine della metropoli, alla creazione e gestione del brand della città.Opera traduzioni culturali rispetto ai nuovi flussi e alle nuove pratiche urbane dialogando tra locale e globale, tra tradizione e innovazione.
Il City Brand Manager lavora sia nel pubblico che nel privato, in Italia e all’estero, sulle pratiche di consumo degli spazi culturali delle aree metropolitane già affermate; individuando nuove aree e nuove prospettive di valorizzazione degli spazi rispetto a emergenze culturali innovative.
Profilo del corso
Il corso ha come obiettivo quello di formare un professionista che operi con le avanguardie urbane, le forme espressive innovative che proprio nell'ambiente metropolitano ridisegnano la città secondo nuove pratiche di consumo degli spazi, sia dal punto di vista culturale che economico, nelle pratiche quotidiane, nella valorizzazione specifica rispetto al turismo e a iniziative di varia natura.
Rivolto principalmente a chi possiede un diploma di laurea in architettura, scienze sociali, marketing, comunicazione, management, beni culturali, ma anche per chiunque desideri acquisire una specializzazione in tale senso.
Nessuna competenza di base richiesta.
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Opinioni
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Mi ha colpito positivamente in particolar modo lo stampo pratico di questo percorso formativo. Soddisfatta.
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Chiara
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
18 anni del centro in Emagister.
Materie
- Marketing strategico
- PR
- Animazione socio-culturale
- Urbanistica
- Turismo culturale
- Eventi culturali
- Geografia del turismo
- Management del turismo
- Marketing del turismo
- Tourism management
- Turismo enogastronomico
- Turismo responsabile
- Brand
- Brand manager
- Promozione del territorio
- Promozione turistica
- Comunicazione turistica
- Marketing culturale
- Marketing sociale
- Promozione culturale
- City brand manager
Professori
Insegnante IED
Professionista del settore
Programma
Dopo una prima parte dedicata alla propedeutica tecnico-teorica, il corso si articola su due direttrici: da una parte si illustrano e si approfondiscono lo studio e gli strumenti di analisi della città e degli spazi urbani, secondo i princìpi del marketing e della comunicazione strategica, nel rispetto dei beni storico-artistici; dall'altra si immagina, si struttura e si scrive un progetto. In quest'ottica le lezioni, prevalentemente laboratoriali, sono organizzate in unità didattiche per garantire l'acquisizione delle competenze e la corretta applicazione degli strumenti.
Si studiano le tecniche di analisi spaziale, si analizzano le dinamiche sociali, gli aspetti culturali e si approfondiscono alcuni princìpi di architettura e del paesaggio urbano.
Il corso prevede la realizzazione di un progetto per il Comune di Roma nel quale lo studente si confronta con il marketing e con la brand communication. In particolare, studia la costruzione di una immagine innovativa della città che tenga conto degli elementi culturali, delle nuove dinamiche e delle nuove pratiche che trovano spazio nel dialogo locale-globale. Il progetto soppesa anche la ricaduta economica che può avere come fonte di attrazione per la cittadinanza e per i turisti. Si lavora all'inserimento della città brand in un contesto di respiro internazionale (vedi Country Brand Index – www.futurebrand.com). Tutto ciò secondo una metodologia multidisciplinare e idonea alle nuove tendenze urbane nazionali e internazionali.
Sono coinvolti nel corso architetti, paesaggisti e street artist che illustrano le loro personali esperienze nella prospettiva di collaborare alla definizione di un progetto finale completo sotto tutti i punti di vista.
Alla fine del corso, ogni studente è in grado di riconoscere e analizzare gli spazi urbani, di produrre documenti riguardanti la città contemporanea e le dinamiche interne a essa, con l'ottica operativa indirizzata alla produzione e alla realizzazione di progetti di valorizzazione territoriale relativi ad aspetti economici, culturali e sociali, di branding e marketing strategico.
City Brand Manager