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Comunicare e organizzarsi in azienda: strumenti per conseguire gli obiettivi lavorativi

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

Obiettivi:
Obiettivo del corso è accompagnare il partecipante a:

Apprendere le variabili che incidono sulla pianificazione e l’uso del tempo per ottenerne una gestione più efficiente
Conoscere e utilizzare modelli e tecniche per migliorare l’ascolto, la conduzione delle comunicazioni aziendali scritte, di persona, telefoniche e lo scambio di informazioni
Avvalersi più efficacemente dello strumento della riunione aziendale sia come relatore che come partecipante
In un contesto lavorativo caratterizzato da enormi volumi di informazioni, richieste di risposte repentine e innumerevoli relazioni, riemerge la necessità di impadronirsi di tecniche organizzative e metodologie gestionali.

Dove il tempo sembra non bastare mai e la sensazione di confusione si fa sempre più pressante, il rischio di perdere di vista l’obiettivo e la motivazione sono le conseguenze più comuni.

Per le moderne organizzazioni aziendali, e per i professionisti che vi operano, la capacità di gestire ed organizzare il proprio lavoro, saper ascoltare e comunicare con efficacia, si confermano abilità indispensabili per conseguire gli obiettivi lavorativi e la soddisfazione professionale e personale.

Profilo del corso

Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque in azienda senta la necessità di rafforzare comportamenti strategici come la capacità di gestire il tempo, di comunicare con chiarezza ed efficacia ed utilizzare lo strumento della riunione.

Certificazioni
Attestato di frequenza IFOA

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Opinioni

Programma

Contenuti del corso

1. Organizzare e gestire il tempo

  • Il tempo e le attività
  • Le distorsioni del tempo
  • Chi e cosa ruba il tempo
  • Analisi dell’utilizzo del tempo
  • Mansioni lavorative, aree chiave ed obiettivi di ruolo
  • Le strategie sartoriali e la ruota di Deming
  • Pianificazione del breve, medio e lungo periodo
  • La matrice di Eisenhower

2. Comunicare con efficacia

  • Parlare e comunicare non sono la stessa cosa!
  • Pianificare comunicazioni per obiettivi
  • Il modello cibernetico
  • Il modello sistemico
  • La comunicazione assertiva
  • Smettere di sentire ed imparare ad ascoltare
  • Comunicare al telefono
  • Comunicare tramite e-mail

3. Partecipare e relazionare riunioni

  • Regole basi per un’eccellente riunione
  • Partecipare a riunioni
  • Relazionare riunioni
  • Prima della riunione: le 5 W della riunione efficace
  • Lo svolgimento della riunione
  • Dopo la riunione

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