Comunicazione efficace
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Inizio
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Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo fornisce strumenti, tecniche e feedback che permetteranno ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione, di relazione e di ascolto efficace a livello interpersonale. Mediante la partecipazione all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:
autovalutare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di ascolto, riconoscendone i punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
sperimentare e comprendere i fattori di efficacia del processo comunicativo a livello verbale, vocale e non verbale
acquisire e sperimentare le tecniche per entrare in sintonia con i diversi tipi di interlocutore
analizzare i diversi stili relazionali, verificare il proprio livello di assertività ed acquisire le tecniche per svilupparlo
riuscire a esprimere verso i propri interlocutori dei “feedback assertivi”
riconoscere e sperimentare le tecniche di ascolto attivo e acquisire i criteri per svilupparle
poter definire ed attuare un piano d’azione per sviluppare le capacità di comunicazione e ascolto efficace
Destinatari
L’esperienza formativa può essere rivolta a tutte le tipologie di ruoli aziendali o professionali.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, filmati, discussioni guidate, analisi di casi, simulazioni e role playing, con il continuo scambio di “feedback” tra formatore e partecipanti sui comportamenti agiti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Requisiti minimi richiesti
Nessuno.
Opinioni
Materie
- Ascolto attivo
- Comunicazione efficace
- Assertività
- Metodologia
Programma
Argomenti principali del corso
1° giorno: la capacità di comunicare con efficacia e la p.n.l.
Autovalutazione della propria capacità di comunicazione interpersonale.
Dinamiche di gruppo per sperimentare la capacità di comunicazione interpersonale.
Introduzione alla Programmazione Neurolinguistica (P.N.L.): contenuti di base e criteri applicativi.
I principi della comunicazione, il processo comunicativo, i filtri della comunicazione, i livelli della comunicazione: parole, voce e linguaggio del corpo e i relativi criteri di efficacia.
I canali sensoriali e le caratteristiche comunicative del tipo “visivo”, “auditivo” e “cinestesico”.
Riconoscere il linguaggio del corpo e i segnali subliminali di gradimento, rifiuto e tensione.
Come usare la tecnica del “ricalco” e della “guida”.
2° giorno: l’assertività, gli stili relazionali e l’ascolto attivo
Gli stili relazionali e le loro caratteristiche: “aggressività”, “passività”, “manipolazione” e “assertività”.
Le caratteristiche dello stile assertivo.
Le tecniche assertive.
Analisi di casi e sperimentazione del feedback assertivo.
Autovalutazione della capacità di ascolto.
I diversi tipi di ascolto.
Le tecniche per l’applicazione dell’ascolto attivo.
Dinamiche di gruppo per sperimentare le tecniche di ascolto attivo.
Piano d’Azione per sviluppare le capacità di Comunicazione e Ascolto Efficace.
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Comunicazione efficace