Corso

A Genova

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Genova

  • Ore di lezione

    20h

Obiettivo del corso: Finalità del Corso Approfondire le logiche della comunicazione interna e la sua rilevanza nella creazione di un clima interno positivo. Perché partecipare Il Corso analizza in modo semplice ed efficace il processo di comunicazione e consente di monitorare le proprie esigenze di adattamento per contribuire al miglioramento delle competenze relazionali. Cosa acquisisce il partecipante Il Corso fornisce al partecipante strumenti pratici di comportamento e metodi. Rivolto a: Responsabili funzionali e manager interessati a migliorare la condizione delle relazioni all'interno dell'organizzazione.

Informazioni importanti

Documenti

  • La Comunicazione Interna

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
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Programma

Il Programma

  1. Il sistema interno di comunicazione
  • Tipologie dei flussi di comunicazione
  • Le esigenze di integrazione dei flussi
    • Flussi operativi e funzionali
    • Interazione dei flussi con i comportamenti
  1. I livelli della comunicazione
  • Cosa si intende per livelli di comunicazione
  • Il peso dei tre livelli sull’efficacia della comunicazione
    • L’importanza di sostenere la comunicazione verbale
    • Come le informazioni sulla persona integrano la comunicazione
  1. Le relazioni simmetriche e le relazioni complementari
  • La natura degli scambi di comunicazione
  • La tipologia degli scambi: simmetrici o complementari
    • La differenza tra i due comunicanti
    • L’uguaglianza tra i due comunicanti
  1. Il concetto di empatia
  • L’immedesimazione nell’interlocutore
  • Imparare a leggere il linguaggio non verbale
    • Ricercare la coerenza tra ciò che si esprime e ciò che si prova
    • Come comprendere e gestire il feed back dell’interlocutore
  1. La tecnica dell’ascolto attivo
  • La comunicazione è una strada a due sensi: si parla e si ascolta
  • Come porci in una condizione di ascolto attivo
    • Come dare e ricevere feed back efficaci
    • L’assertività
  1. Il Piano della Comunicazione Interna
  • Tipologie dei flussi di comunicazione
  • Le esigenze di pianificazione
    • Finalità ed obiettivi
    • Strumenti ed investimenti

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