Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo

Master

A Roma

5.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    1500h

Obiettivo del corso: Il Master offre una preparazione approfondita nel campo della cooperazione internazionale e decentrata allo sviluppo sostenibile. Al termine del Master i corsisti saranno in grado di: conoscere e valutare le politiche di cooperazione - conoscere le principali linee di finanziamento nazionali e internazionali - interagire efficacemente con gli attori coinvolti nelle attività di cooperazione - realizzare un'analisi dei dei bisogni nei differenti contesti - formulare proposte progettuali - gestire un progetto - valutare e monitorare progetti di sviluppo ed emergenza. Rivolto a: Il Master si rivolge a neolaureati, funzionari ed operatori già impegnati in questo settore, a docenti e formatori, e a tutti coloro che sono interessati a specializzarsi nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo e quindi nella progettazione, gestione e valutazione di progetti.

Informazioni importanti

Documenti

  • Brochure Master
  • bando

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via T. Grossi 6 Roma, 00184

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea (vecchio ordinamento o specialistica/magistrale), ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata, o altra lingua a scelta tra francese e spagnolo, e buona conoscenze informatiche di base. Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso della laurea, senza alcun vincolo riguardo alla facoltà di provenienza, o di un titolo straniero equipollente. La conoscenza della lingua italiana è un prerequisito per i candidati stranieri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Master è di durata annuale, con didattica a carattere semi – intensivo, e comprende attività didattica frontale ed altre forme di studio guidato e di didattica interattiva, nonché un periodo dedicato allo stage e alla redazione dei relativi documenti di stage.

La didattica si articola in: moduli didattici; seminari di approfondimento; esercitazioni e gruppi di lavoro; tavole rotonde ( nel corso delle quali si confrontano posizioni e punti di vista differenti); visite tecniche presso organismi internazionali o nazionali; stage formativo obbligatorio. IL CIRPS garantisce a tutti i corsisti almeno una proposta di stage, in Italia o all’estero, presso organizzazioni che si occupano di Cooperazione Internazionale.

Il programma didattico, che quest’anno è stato completamente aggiornato e arricchito di nuovi contenuti, affronta le seguenti tematiche: la Progettazione e la Valutazione, che comprende anche il management e quindi lo studio del budget di un progetto, l’Economia allo Sviluppo, la Cooperazione Decentrata, lo Sviluppo Sostenibile dell’Ambiente a cui si ricollegano anche gli aspetti socio-sanitari nei PVS, e il Diritto Umanitario.

Il Master conferisce 60 crediti formativi. Le lezioni inizieranno l' 11 gennaio 2012 e finiranno a fine ottobre 2012, seguiranno almeno 2 mesi di stage presso un ente che si occupa di cooperazione internazionale allo sviluppo, per un totale di 1500 ore tra studio lezioni frontali, stage e esercitazioni. Le lezioni si tengono generalmente i pomeriggi di Lunedì, Mercoledì e Venerdì più un Sabato mattina al mese. Scadenza iscrizione entro e non oltre il 28 ottobre 2011.

Ulteriori informazioni

Stage:

Stage obbligatorio di almeno 2 mesi presso Organizzazioni Internazionali o ONG.


Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Cooperazione e Progettazione per lo Sviluppo

5.000 € IVA inc.