Corso attualmente non disponibile

Corporate advisory e risorse interculturali - carint

Master

A Milano ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

NEWS
Agevolazioni Economiche
Maggiori info
Il Master in Corporate Advisory e risorse interculturali – CARINT è finalizzato a formare una nuova figura professionale, in grado di coniugare le competenze economico-finanziarie e manageriali con quelle linguistiche e culturali al fine di promuovere l’apertura internazionale delle imprese italiane, costruendo percorsi coerenti con le varie fasi dello sviluppo aziendale.
Il Master nasce dalla constatazione di un’esigenza del mondo economico e finanziario italiano nei confronti delle dinamiche aziendali, comunicative e culturali sottese al percorso che molte imprese e istituzioni hanno bisogno di programmare e svolgere per far crescere i propri mercati in un contesto internazionale e multiculturale. Si tratta di un Master interfacoltà che coinvolge in pari misura le facoltà di Scienze Bancarie Finanziarie e Assicurative e di Scienze linguistiche e Letterature straniere.
La figura professionale che emerge da questo percorso è nuova per il mercato italiano e per questo potrebbe avere molteplici opportunità di impiego, sia nel mondo imprenditoriale e finanziario, sia a supporto di istituzioni di diversa natura (pubblica e privata) che promuovono a vario titolo la crescita e lo sviluppo di un’area geografica o un settore economico.
KEY FACTS
Scadenza
22 ottobre 2018
Selezioni ongoing
Inizio delle lezioni e Campus
8 novembre 2018
Milano
Durata e Struttura
1 anno
(Aula+Stage)
Possibilità di frequenza di Moduli aperti
Lingua
Italiano
Costo
€ 7.000
Agevolazioni economiche
Numero di partecipanti
25
REQUISITI E PROFILI PROFESSIONALI
Requisiti
laurea triennale nelle discipline economiche, giuridiche e socio-politiche nonché in lingue straniere con indirizzo economico, internazionale o comunicazione (o titoli diversi da quelli indicati, purché coerenti con gli obiettivi del Master);
in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2017/2018 (entro marzo/aprile 2019);...

Profilo del corso

Il Master è rivolto sia a chi desidera qualificarsi come esperto a supporto delle imprese e si affaccia a tale ambito lavorativo, sia a chi vi ha già maturato un’esperienza. Pertanto sono destinatari del Master i laureati triennali e laureandi nelle discipline economiche, giuridiche e socio-politiche nonché i laureati o laureandi in lingue con indirizzo economico, internazionale o di comunicazione. Il Consiglio direttivo del Master valuta profili anche diversi da quelli indicati, purché coerenti con gli obiettivi del corso.
Sono ugualmente destinatari coloro i quali siano già inseriti nel mondo del lavoro nell’ambito della consulenza d’impresa, i dottori commercialisti ed esperti contabili, i professionisti in ambito giuridico d'impresa nonché le diverse figure che operano all’interno delle banche e dell’intermediazione finanziaria, a stretto contatto con le imprese-clienti
Profilo professionale
Il Master ha lo scopo di favorire la formazione di una figura professionale, in grado di coniugare le competenze economico-finanziarie e manageriali con le competenze linguistiche e culturali per favorire l’apertura internazionale delle imprese italiane, costruendo percorsi coerenti con le varie fasi dello sviluppo aziendale. Si tratta di una figura professionale oggi non presente sul mercato, dalle molteplici opportunità di impiego, sia nel mondo imprenditoriale e finanziario, sia a supporto di istituzioni di diversa natura (pubblica e privata) che promuovono a vario titolo la crescita e lo sviluppo di un’area geografica e di un settore economico.
Coloro che avranno conseguito il Master universitario in Corporate Advisory e risorse interculturali - CARINT saranno figure professionali in grado di:
inserirsi in organizzazioni professionali (società di consulenza, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e private) per favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese verso nuovi ambiti operativi e mercati;

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2021

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

Il programma del Master è organizzato secondo due macro-aree tematiche, strettamente correlate, con un’articolazione che costituisce la novità dell’offerta formativa: un percorso di sviluppo di competenze di tipo manageriale ed economico-finanziario, e un percorso finalizzato alle competenze nell’ambito della comunicazione aziendale a partire dalle sue dimensioni linguistiche e culturali.

Metodologie didattiche

Il percorso didattico prevede 9 moduli base e 6 moduli specialistici, nei quali gli argomenti sono presentati secondo un ordine che rispecchia il lavoro quotidiano aziendale. Alla formazione d’aula, supportata da materiali prodotti ad hoc dai docenti, si alternano numerose testimonianze di figure professionali diverse, attive in istituzioni e aziende che già si sono confrontate con le tematiche dell’internazionalizzazione e dell’intercultura in ambito d’impresa.

Programma

N.B.: Il dettaglio dei singoli moduli potrebbe subire modifiche.

Corsi prima fase - 15 CFU

ALLINEAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE

CFU ORE Strumenti bancari e finanziari 2 16 Accounting e strategia d'azienda 2.5 20 Assetti organizzativi e inquadramento giuridico d'impresa 1 8 Finanza 2 16 Scenari della comunicazione 2.5 20 Reasoning: fondamenti e strumenti 1.5 12 Lingua inglese 1.5 12 Lessico finanziario internazionale 1 8 Cultura e interculturalità 1 8

Corsi seconda fase - 35 CFU

COMPETENZE SPECIALISTICHE

CFU ORE Analisi e sviluppo d'impresa 7.5 60 Anamnesi della situazione di una impresa 1 8 Analisi e posizionamento di mercato 1.5 12 Geografia economica e politica 1 8 Strategie economico-finanziarie per la crescita 1 8 Marketing e comunicazione 1.5 12 Pianificazione e budget 1.5 12

Opportunità di crescita e finanziamento

7.5 60 Strategie di finanziamento e cooperazione internazionale 2 16 Operazioni di finanza straordinaria 2 16 Analisi dei rischi di impresa 2 16 Intermediari finanziari alternativi 0.5 4 Fiscalità 1 8

Assetto organizzativo

6 48 Sistema di controllo di gestione 1.5 12 Logistica 1 8 Corporate governance 1.5 12 Corporate social responsibility 1 8 Gestione risorse umane 1 8

Comunicazione integrata

6 48 Le emozioni nell'interazione 2 16 I social media nel contesto globale 2 16 Cross-cultural politeness 1.5 12 Denaro, scambio, valore 0.5 4

Lingue per l'impresa

4.5 36 Bisogni linguistici e Politiche linguistiche d'impresa (case studies e role playing) 1.5 12 Culture a confronto: Francese 1 8 Culture a confronto: Tedesco 1 8 Culture a confronto: Englishes 1 8

Culture extraeuropee

3.5 28 La comunicazione nel mondo slavo 1.5 12 La comunicazione in Cina ed Estremo Oriente 2 16

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corporate advisory e risorse interculturali - carint

Prezzo da consultare