Credit Management: la strategia per la gestione del rischio crediti /a distanza

Corso

A Distanza

1.690 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Gestire il credito commerciale significa essere in grado di creare un reale valore, impostando metodi e strumenti di monitoraggio mirati. Il tutto per garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. Il corso fornisce un modello di lavoro ed alcuni strumenti pratici per rendere l’attività di credit management un reale punto di forza.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Comprendere il ruolo del Credit Manager
Saper costruire una credit policy
Valutare il rischio crediti
Gestire affidamenti, incassi e recupero del credito
Fornire strumenti di gestione per la funzione di credit management
Conoscere gli strumenti di ''protezione'' del credito commerciale

Credit manager
Manager commerciali
Manager finanziari
Manager amministrativi

Caso Credit scoring
Caso Valutazione di rischio credito
Caso Credit manager
Caso Calcolo DSO

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Credit management
  • Costo della gestione del credito
  • Management
  • Organizzazione Aziendale
  • Cenni sulle procedure legali
  • Valutazione quantitativa
  • Valutazione qualitativa
  • Giorni del ciclo del circolante
  • Analisi del cash flow
  • Fonti interne

Programma

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Il credito clienti e la sua rilevanza nella gestione aziendale

  • La struttura produttiva italiana e la dimensione delle imprese
  • Overview del credito nel Sistema Paese Italia e nell’UE
  • Vantaggi e svantaggi dei diversi mezzi di pagamento
  • Le vendite e il rischio commerciale
  • Il ritardo negli incassi: l'incidenza del credito sui risultati aziendali
  • Il costo della gestione del credito
  • Cenni sulle disposizioni legislative relative alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali
  • Clausole a protezione delle condizioni generali di vendita
  • Disposizioni legislative relative ai ritardi di pagamento

Credit Manager

  • Ruolo e responsabilità
  • Obiettivi, componenti ed attività della funzione
  • Posizionamento nell'organizzazione aziendale

Credit policy

  • Finalità e modalità della Credit Policy
  • Definire i processi per accelerare gli incassi e prevenire i rischi: processo all’ordine, di fatturazione, di contabilizzazione incassi, di gestione delle controversie col cliente
  • Definire i processi di recupero crediti e contenzioso: cenni sulle procedure legali

Il credito come investimento aziendale

  • Obiettivi commerciali e rischio cliente
  • Monitorare l'esposizione: indicatori e punti di controllo
  • Fattori che vincolano le scelte di esposizione

Gestione dei fidi

  • I dati da esaminare per l’affidamento dei clienti
  • Calcolare un massimale di scoperto autorizzato, compatibile con il volume d’affari e con il rischio
  • I livelli di autorizzazione ed il Comitato Fidi

Gestire efficacemente il recupero crediti

  • Analizzare le cause dei ritardi: individuare le situazioni a rischio
  • Distinguere tra ritardi innocui e ritardi di rischio
  • Segmentare le posizioni in relazione al rischio
  • Definire le fasi e i tempi del processo di sollecito
  • Monitorare i tempi di processo e i risultati

Il tableau de bord della funzione crediti

  • Caratteristiche essenziali di un report
  • Monitorare il risultato
  • Analizzare il risultato
  • Scegliere gli indicatori

Sistemi di protezione del credito

  • Garanzie reali e personali a fronte dei crediti
  • Factoring
  • Assicurazione sul credito
  • Accantonamento al fondo svalutazione crediti: aspetti gestionali e fiscali

Esercitazioni

  • Caso Credit scoring
  • Caso Valutazione di rischio credito
  • Caso Credit manager

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Credit Management: la strategia per la gestione del rischio crediti /a distanza

1.690 € +IVA