course-premium

Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica in ambiente digital

5.0
2 opinioni
  • Il corso mi ha aiutato a ottenere le conoscenze necessarie riguardanti il mercato dell’enogastronomia, utili per padroneggiare le tecniche e gli strumenti che servono al fine di narrare sui canali social aziendali e su altri media il valore del prodotto enogastronomico delle Marche e di altre regioni italiane.
    |
  • Ho apprezzato moltissimo il tirocinio di 850 ore: ho messo in pratica quanto appreso durante le lezioni. Poter sfruttare quelle conoscenze subito mi ha aiutato ad entrare nel mondo del lavoro preparata. Ottima anche l'esperienza con i docenti, preparati e molto disponibili.
    |

Tecnico superiore (ITS)

A Loreto

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Scegli il meglio per il tuo futuro

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Loreto

  • Ore di lezione

    1800h

  • Durata

    2 Anni

  • Stage in azienda

Emagister.it presenta Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica in ambiente digital, un corso dell'ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche.

Il corso intende formare una figura professionale esperta in food culture in grado di progettare, raccontare e promuovere il patrimonio enogastronomico regionale.

Questa nuova figura professionale unirà alla profonda conoscenza dell'arte culinaria ed enologica, competenze ed abilità nel promuovere i prodotti territoriali, anche in ambito digital.

La conoscenza della storia della cucina e dei prodotti gastronomici regionali sarà parte fondamentale del percorso formativo: le origini, modalità di produzione e conservazione, valorizzazione dei prodotti. In questo modo saprà porre la giusta attenzione sulle peculiarità di ogni singolo prodotto.

Lo studio dei mercati internazionali (sia consumer che business), la capacità di utilizzare tecniche e strumenti di storytelling, competenze di management e digital permettono al narratore enogastronomico di pianificare operativamente e strategicamente piani di digital e social media marketing per tutte le aziende della filiera enogastronomica: ristoranti, aziende agricole, cantine, hotel, agenzie di eventi, ecc....

La figura professionale che si formerà saprà inoltre valorizzare nuove proposte basate su sostenibilità economica, ambientale e sociale. Tematiche, queste, estremamente attuali e a cui il consumatore presta sempre più attenzione.

Clicca sull'info box per ottenere maggiori informazioni.

Informazioni importanti

Documenti

  • PERCORSO FORMATIVO_Design e narr. esp.enog.in amb.digital_ per sito.pdf
  • 6. Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica (Loreto) 2022-2024 DOMANDA DI ADESIONE.pdf
  • 6. Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica (Loreto) 2022-2024 BANDO.pdf

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Loreto (Ancona)
Visualizza mappa
60025

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Obiettivo del corso è la formazione di figure professionali in possesso di un'approfondita conoscenza del patrimonio enogastronomico regionale e di competenze in ambito digital e storytelling che consentano la promozione di tale patrimonio.

25 candidati, giovani e adulti, occupati / disoccupati / inoccupati

Alternativamente, il possesso di:
a) Diploma di istruzione secondaria superiore;
b) Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale integrato da un corso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore.

Al termine del percorso biennale, previo superamento dell'esame finale, verrà conseguito il "Diploma di Tecnico Superiore" (V livello EQF) che permette l'accesso ai concorsi pubblici

Bando concluso

Sempre più attenzione viene posta al "mangiar bene" e sulla ricerca di prodotti particolari e propri della cultura enogastronomica di un luogo, sia da parte del consumatore finale che da parte delle aziende del settore enogastronomico.
Per questo motivo la conoscenza di tale patrimonio e le abilità necessarie per saperlo valorizzare, sono competenze sempre più ricercate da aziende del settore, così come da agenzie di comunicazione, tour operator ed operatori del catering.

Questa figura professionale è in grado di studiare, curare e porre in essere piani di digital e social media marketing aventi come soggetto prodotti enogastronomici.
Saprà promuovere tale patrimonio su scala locale, nazionale o internazionale.

La figura che si formerà potrà trovare occupazione, sia come dipendente che come lavoratore autonomo, in diversi settori:
settore agroalimentare o del turismo; consorzi di tutela; ristoranti stellati; osterie; microbirrifici; alberghi o catene alberghiere; enoteche; operatori del catering.
Ma potrà anche lavorare all'interno di tour operator, web agency o agenzie di comunicazione.

Il corso sarà totalmente gratuito grazie ai finanziamenti del MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca), della Regione Marche e del Fondo Sociale Europeo.

I nostri docenti sono, per il 70%, professionisti provenienti da aziende del settore. Sono dunque persone con esperienza sul campo in grado di guidare gli studenti verso conoscenze e soluzioni pratiche efficienti ed efficaci

Assolutamente si. Tutti i corsi ITS sono stati pensati e progettati per chi lavora ed ha la necessità di coniugare vita lavorativa e formazione.
E' prevista, inoltre, la possibilità di certificare le competenze in ingresso.

Il percorso formativo prevede 850 ore di stage in aziende selezionate. La formazione sul campo è essenziale e le competenze così acquisite rendono i futuri diplomati ancora più appetibili sul mercato lavorativo.

Gli ITS sono la nuova frontiera del sistema formativo italiano perché incentrati sul reale fabbisogno del mondo lavorativo italiano. Gli ITS forniscono competenze pratiche e tecniche altamente specializzate rendendo gli allievi ricercati dal mondo del lavoro. L'80% di occupazione tra i diplomati ITS è testimonianza di questa tendenza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Per quanto riguarda lo stage, posso scegliere liberamente l’azienda in cui farlo?

Lorenzo G., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (05/09/2022)

Il nostro ufficio placement si occupa di posizionare ogni studente nelle aziende ospitanti, tenendo sempre conto delle preferenze e necessità di ogni corsista.

Buongiorno, vorrei candidarmi al corso Design E Narrazione Dell'esperienza Enogastronomica In Ambiente Digital, tuttavia ho una domanda, incrociamo le dita, ma nel ...

Sofia C., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (05/09/2022)

Salve, certamente, nel caso si verifichi tale situazione sarà tuttavia garantita la didattica da remoto.

Ciao, vivo a Civitanova Marche e ho visto che il corso si svolge a Loreto, sapreste indicarmi l’orario delle lezioni per capire se sia possibile frequentare le lezioni ...

Antonio A., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (05/09/2022)

Salve Antonio, come scritto nel bando che ritrova nella sezione “documenti” le lezioni didattiche sono programmate con orari idonei anche per coloro che si sposteranno in treno o in bus.

Opinioni

5.0
  • Il corso mi ha aiutato a ottenere le conoscenze necessarie riguardanti il mercato dell’enogastronomia, utili per padroneggiare le tecniche e gli strumenti che servono al fine di narrare sui canali social aziendali e su altri media il valore del prodotto enogastronomico delle Marche e di altre regioni italiane.
    |
  • Ho apprezzato moltissimo il tirocinio di 850 ore: ho messo in pratica quanto appreso durante le lezioni. Poter sfruttare quelle conoscenze subito mi ha aiutato ad entrare nel mondo del lavoro preparata. Ottima anche l'esperienza con i docenti, preparati e molto disponibili.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Alessio

5.0
23/08/2022
Sul corso: Il corso mi ha aiutato a ottenere le conoscenze necessarie riguardanti il mercato dell’enogastronomia, utili per padroneggiare le tecniche e gli strumenti che servono al fine di narrare sui canali social aziendali e su altri media il valore del prodotto enogastronomico delle Marche e di altre regioni italiane.
Consiglieresti questo corso?:

Irene

5.0
22/08/2022
Sul corso: Ho apprezzato moltissimo il tirocinio di 850 ore: ho messo in pratica quanto appreso durante le lezioni. Poter sfruttare quelle conoscenze subito mi ha aiutato ad entrare nel mondo del lavoro preparata. Ottima anche l'esperienza con i docenti, preparati e molto disponibili.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Tecniche di comunicazione
  • Impresa turistica
  • Food culture
  • Economia e Sostenibilità
  • Giornalismo enogastronomico
  • Enogastronomia
  • Copywriting
  • Storytellling
  • Analisi sensoriale
  • Scrittura creativa
  • Marketing Operativo
  • Marketing strategico
  • Grafica digitale
  • Content management
  • Marketing digitale
  • E-commerce
  • Public speaking

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Azienda

Programma

COMUNICAZIONE E RELAZIONE:
  • tecniche di comunicazione, negoziazione, relazione e public speaking
  • tecniche di problem solving
  • inglese tecnico per il web
MANAGEMENT D'IMPRESA:
  • project management
  • organizzazione impresa turistica e agroalimentare
STORIA E CULTURA ENOGASTRONOMICA:
  • Food culture
  • Storia della cucina e della pasticceria
  • Economia e sostenibilità dei processi enogastronomici
  • Giornalismo enogastronomico
  • Merceologia
  • Laboratorio di analisi sensoriale
MARKETING/VENDITA E NUOVE TECNOLOGIE
  • Laboratorio di scrittura e progettazione creativa
  • Marketing strategico e operativo
  • Copywriting e UX writing
  • Social media e strumenti di content marketing
  • Strumenti di grafica digitale e video per il web
  • Strumenti di e-commerce

Ulteriori informazioni

Possibilità di certificare competenze in ingresso
Possibilità di partecitpare a fiere di settore in Italia e all'Estero
Certificazione della lingua inglese

I nostri corsi sono per OCCUPATI E NON, rivelandosi così adatti sia per migliorare le proprie competenze lavorative che per agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro. 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica in ambiente digital

Gratis