Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica in ambiente digital
-
Il corso mi ha aiutato a ottenere le conoscenze necessarie riguardanti il mercato dell’enogastronomia, utili per padroneggiare le tecniche e gli strumenti che servono al fine di narrare sui canali social aziendali e su altri media il valore del prodotto enogastronomico delle Marche e di altre regioni italiane.
← | →
-
Ho apprezzato moltissimo il tirocinio di 850 ore: ho messo in pratica quanto appreso durante le lezioni. Poter sfruttare quelle conoscenze subito mi ha aiutato ad entrare nel mondo del lavoro preparata. Ottima anche l'esperienza con i docenti, preparati e molto disponibili.
← | →
Tecnico superiore (ITS)
A Loreto
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scegli il meglio per il tuo futuro
-
Tipologia
ITS
-
Luogo
Loreto
-
Ore di lezione
1800h
-
Durata
2 Anni
-
Stage in azienda
Sì
Emagister.it presenta Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica in ambiente digital, un corso dell'ITS Turismo e Nuove Tecnologie Marche.
Il corso intende formare una figura professionale esperta in food culture in grado di progettare, raccontare e promuovere il patrimonio enogastronomico regionale.
Questa nuova figura professionale unirà alla profonda conoscenza dell'arte culinaria ed enologica, competenze ed abilità nel promuovere i prodotti territoriali, anche in ambito digital.
La conoscenza della storia della cucina e dei prodotti gastronomici regionali sarà parte fondamentale del percorso formativo: le origini, modalità di produzione e conservazione, valorizzazione dei prodotti. In questo modo saprà porre la giusta attenzione sulle peculiarità di ogni singolo prodotto.
Lo studio dei mercati internazionali (sia consumer che business), la capacità di utilizzare tecniche e strumenti di storytelling, competenze di management e digital permettono al narratore enogastronomico di pianificare operativamente e strategicamente piani di digital e social media marketing per tutte le aziende della filiera enogastronomica: ristoranti, aziende agricole, cantine, hotel, agenzie di eventi, ecc....
La figura professionale che si formerà saprà inoltre valorizzare nuove proposte basate su sostenibilità economica, ambientale e sociale. Tematiche, queste, estremamente attuali e a cui il consumatore presta sempre più attenzione.
Clicca sull'info box per ottenere maggiori informazioni.
Informazioni importanti
Documenti
- PERCORSO FORMATIVO_Design e narr. esp.enog.in amb.digital_ per sito.pdf
- 6. Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica (Loreto) 2022-2024 DOMANDA DI ADESIONE.pdf
- 6. Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica (Loreto) 2022-2024 BANDO.pdf
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Obiettivo del corso è la formazione di figure professionali in possesso di un'approfondita conoscenza del patrimonio enogastronomico regionale e di competenze in ambito digital e storytelling che consentano la promozione di tale patrimonio.
25 candidati, giovani e adulti, occupati / disoccupati / inoccupati
Alternativamente, il possesso di:
a) Diploma di istruzione secondaria superiore;
b) Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale integrato da un corso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore.
Al termine del percorso biennale, previo superamento dell'esame finale, verrà conseguito il "Diploma di Tecnico Superiore" (V livello EQF) che permette l'accesso ai concorsi pubblici
Bando concluso
Sempre più attenzione viene posta al "mangiar bene" e sulla ricerca di prodotti particolari e propri della cultura enogastronomica di un luogo, sia da parte del consumatore finale che da parte delle aziende del settore enogastronomico.
Per questo motivo la conoscenza di tale patrimonio e le abilità necessarie per saperlo valorizzare, sono competenze sempre più ricercate da aziende del settore, così come da agenzie di comunicazione, tour operator ed operatori del catering.
Questa figura professionale è in grado di studiare, curare e porre in essere piani di digital e social media marketing aventi come soggetto prodotti enogastronomici.
Saprà promuovere tale patrimonio su scala locale, nazionale o internazionale.
La figura che si formerà potrà trovare occupazione, sia come dipendente che come lavoratore autonomo, in diversi settori:
settore agroalimentare o del turismo; consorzi di tutela; ristoranti stellati; osterie; microbirrifici; alberghi o catene alberghiere; enoteche; operatori del catering.
Ma potrà anche lavorare all'interno di tour operator, web agency o agenzie di comunicazione.
Il corso sarà totalmente gratuito grazie ai finanziamenti del MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca), della Regione Marche e del Fondo Sociale Europeo.
I nostri docenti sono, per il 70%, professionisti provenienti da aziende del settore. Sono dunque persone con esperienza sul campo in grado di guidare gli studenti verso conoscenze e soluzioni pratiche efficienti ed efficaci
Assolutamente si. Tutti i corsi ITS sono stati pensati e progettati per chi lavora ed ha la necessità di coniugare vita lavorativa e formazione.
E' prevista, inoltre, la possibilità di certificare le competenze in ingresso.
Il percorso formativo prevede 850 ore di stage in aziende selezionate. La formazione sul campo è essenziale e le competenze così acquisite rendono i futuri diplomati ancora più appetibili sul mercato lavorativo.
Gli ITS sono la nuova frontiera del sistema formativo italiano perché incentrati sul reale fabbisogno del mondo lavorativo italiano. Gli ITS forniscono competenze pratiche e tecniche altamente specializzate rendendo gli allievi ricercati dal mondo del lavoro. L'80% di occupazione tra i diplomati ITS è testimonianza di questa tendenza.
Opinioni
-
Il corso mi ha aiutato a ottenere le conoscenze necessarie riguardanti il mercato dell’enogastronomia, utili per padroneggiare le tecniche e gli strumenti che servono al fine di narrare sui canali social aziendali e su altri media il valore del prodotto enogastronomico delle Marche e di altre regioni italiane.
← | →
-
Ho apprezzato moltissimo il tirocinio di 850 ore: ho messo in pratica quanto appreso durante le lezioni. Poter sfruttare quelle conoscenze subito mi ha aiutato ad entrare nel mondo del lavoro preparata. Ottima anche l'esperienza con i docenti, preparati e molto disponibili.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Alessio
Irene
Materie
- Tecniche di comunicazione
- Impresa turistica
- Food culture
- Economia e Sostenibilità
- Giornalismo enogastronomico
- Enogastronomia
- Copywriting
- Storytellling
- Analisi sensoriale
- Scrittura creativa
- Marketing Operativo
- Marketing strategico
- Grafica digitale
- Content management
- Marketing digitale
- E-commerce
- Public speaking
Professori
Corpo Docente
Azienda
Programma
- tecniche di comunicazione, negoziazione, relazione e public speaking
- tecniche di problem solving
- inglese tecnico per il web
- project management
- organizzazione impresa turistica e agroalimentare
- Food culture
- Storia della cucina e della pasticceria
- Economia e sostenibilità dei processi enogastronomici
- Giornalismo enogastronomico
- Merceologia
- Laboratorio di analisi sensoriale
- Laboratorio di scrittura e progettazione creativa
- Marketing strategico e operativo
- Copywriting e UX writing
- Social media e strumenti di content marketing
- Strumenti di grafica digitale e video per il web
- Strumenti di e-commerce
Ulteriori informazioni
Possibilità di partecitpare a fiere di settore in Italia e all'Estero
Certificazione della lingua inglese
I nostri corsi sono per OCCUPATI E NON, rivelandosi così adatti sia per migliorare le proprie competenze lavorative che per agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Design e narrazione dell'esperienza enogastronomica in ambiente digital