Design eco-sociale

5.0
1 opinione
  • università molto sociale e una città attiva. Mi è piaciuta la vita studentesca lì.
    |

Master

A Bressanone

134.550 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Bressanone

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Scegli data

Il designer eco-sociale non crea solo prodotti e servizi più efficienti dal punto di vista sociale e ambientale. La sua professionalità è posta al servizio di stili di vita, consumo e modelli di produzione sostenibili. Il design può fungere da catalizzatore dello sviluppo sociale. Per centrare questo obiettivo, la creazione di prodotti, spazi, processi, applicazioni interattive e comunicazione crossmediale sono affrontate in maniera trasversale.

I nostri studenti lavorano a progetti che cercano di fornire risposte a questioni attuali e, al tempo stesso, di dare vita ad alternative concrete per il domani. Sperimentano inedite pratiche di cooperazione e di creazione condivisa. Il loro obiettivo superiore: una vita migliore per tutti. E un design di prim’ordine può garantire un importante contributo, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Apprenderai a servirti di tutti gli svariati strumenti di lavoro dei designer. Integrerai nelle tue creazioni anche prospettive e competenze prese in prestito da discipline come, ad esempio, le scienze socio-economiche e da altri settori: dal mondo dell’impresa e dalla società civile, dalla tecnologia e dall’artigianato. Nei progetti sarai chiamato a cercare autonomamente soluzioni creative a problemi complessi.

Il programma prevede l’approfondimento delle varianti del Design: di prodotto, web design, grafico e della comunicazione. Hai inoltre la possibilità di personalizzare il tuo percorso, concentrandoti su specifiche tecniche e campi di intervento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bressanone (Bolzano)
Visualizza mappa
viale Stazione 16, 39042

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

In questo corso di studi biennale imparerai a dare forma e visibilità alle pratiche positive di cambiamento eco-sociale e aiutare le realtà locali a valorizzare il loro potenziale produttivo in un mondo globalizzato. Il percorso, interdisciplinare e basato sul lavoro per progetti, ti insegna come impiegare la tua creatività per uno sviluppo sostenibile, resiliente ed equo della società e dell’economia.

Lo spettro occupazionale nell’ambito classico del design è già molto ampio e si estende dal lavoro negli studi di design, agenzie di comunicazione e reparti comunicazione delle imprese fino all’attività come freelance per clienti molto diversificati. Il design eco-sociale offre inoltre la possibilità di collaborare con partner impegnati e interessati al cambiamento ecologico, sociale e/o politico come ONG, Fondazioni, Comuni e istituzioni pubbliche, cooperative, gruppi di cittadini, enti non profit e altri organizzazioni della società civile. Anche il mercato - in espansione - dei prodotti e dei servizi etici ed ecologici, la sharing economy così come altre forme di attività economiche più tradizionali che stanno attraversando un processo di trasformazione, offrono opportunità a chi non vede l’ora di dispiegare la propria creatività e aspira a ritagliarsi autonomamente un ruolo da designer.

Per essere ammesso dovrai dimostrare un livello di conoscenza pari a C1 nella prima lingua e B2 nella seconda lingua. Se non possiedi un certificato linguistico riconosciuto, puoi sostenere un esame di lingua presso unibz.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • università molto sociale e una città attiva. Mi è piaciuta la vita studentesca lì.
    |
100%
4.6
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

PAPI

5.0
14/07/2020
Sul corso: università molto sociale e una città attiva. Mi è piaciuta la vita studentesca lì.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Servizi
  • Concentrato
  • Soprattutto
  • Introduzione
  • Comunità
  • Degli
  • Autoomamente
  • Suggeriamo
  • Sociali
  • Economiche

Programma

Struttura: il progetto è tutto!

Il primo semestre sarà concentrato soprattutto su piccoli progetti, introduzione alle tematiche e discipline ed escursioni per creare e ispirare tra gli iscritti una base condivisa di conoscenze e rendere produttivo il tuo arrivo in unibz, nella comunità degli studenti, docenti e partner. Nel secondo semestre, lavorerai al tuo progetto, autoomamente o in team.

Per questo, ti suggeriamo di scegliere tra le materie dell’area “Scienze e Saperi” (in nero) e “Abilità e Tecniche” (in rosso). Le prime ti forniscono i fondamenti teorici, il patrimonio di riflessioni critiche e le metodologie pratiche della scienze sociali ed economiche, rilevanti per il progetto. Con le seconde, invece, imparerai a servirti degli attrezzi e delle tecniche più importanti per il lavoro di creazione del designer.

Professionisti del settore, con diverse competenze, accompagneranno gli studenti nello sviluppo dei progetti in due linee: oggetto-spazio-servizi e comunicazione-interazione-servizi. Tutte le materie scelte e i docenti contribuiranno allo sviluppo del tuo progetto. A integrazione del programma, potrai scegliere anche corsi di altre facoltà.

Nel terzo semestre, dovrai svolgere un lavoro di ricerca su un tema a tua scelta, sperimentando approcci innovativi e sviluppando un progetto che costituirà il tuo lavoro di tesi. In questa attività, ti sarà utile la disciplina di "Design Research". Nel quarto e ultimo semestre, ti dedicherai alla tesi. Questa fase del lavoro è accompagnata dai "Master Colloquia", durante i quali discuterai dei più diversi argomenti - dai settori della scienza e della ricerca, dell’economia, amministrazione pubblica, politica e società civile – con esperti esterni.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Design eco-sociale

134.550 € IVA inc.