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Diploma professionale

A Padova

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Diventa un concept artist con la Scuola Internazionale di Comics

  • Tipologia

    Diploma professionale

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    192h

  • Durata

    2 Anni

  • Inizio

    Ottobre

Scuola Internazionale di Comics - Sede di Padova presenta su Emagister.it il corso di concept art.

La formazione fornisce i principali fondamenti di disegno, anatomia, figura e prospettiva. Inoltre, è presente uno
studio approfondito di Photoshop, diretto sia ai principianti che agli esperti dello strumento. Gli elementi di gioco connessi ai maggiori ambiti del design: personaggi, creature, ambienti, mecha, armi, oggetti, UI e previsual. Verrà infine affrontata la teoria di forma, luce e colore, usando le tecniche più adatte: value painting, matte painting e photobashing, con lo scopo di realizzare un portfolio che rispetti i parametri richiesti dall’industria videoludica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Castelfidardo, 11, 35137
Orario: 2 giorni alla settimana

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è diretto, principalmente, a tutti coloro che vogliono trasformare la propria passione in un titolo professionale ufficiale.

Aver compiuto i 16 anni d'età.

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Opinioni

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eccellente

Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Emiliano

5.0
26/06/2022
Sul corso: Un centro che permette di coltivare una passione e diventare veri professionisti
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Photoshop
  • Videogame
  • Industria videoludica
  • Disegno
  • Prospettiva
  • Anatomia
  • Character design
  • Mecha design
  • Ambientazioni
  • UI e previsual
  • Tecniche di formazione
  • Concept artist
  • Graphic designer
  • Graphic design
  • Visual Designer
  • Visual design
  • Photobashing
  • Value painting
  • Concept art
  • Arte concettuale

Professori

Alberto Dal Lago

Alberto Dal Lago

Digital painter

Diplomatosi allo IED di Milano come illustratore, dal 2005 inizia la sua collaborazione con diversi editori italiani e stranieri nell’ambito della narrativa e ludica Fantasy. Tra i suoi committenti Wizards of The Coast, Paizo Publishing, Privateer Press, Applibot inc. Oltre al Fantasy si è cimentato anche nell’editoria per ragazzi lavorando per clienti come Mondadori, Lisciani Giochi, Edizioni Piemme e Salani. Dal 2013 diventa il copertinista ufficiale della storica serie di librigame di Lone Wolf.

Carlo Piu

Carlo Piu

Fumettista

Studente della prima ora della sede Padovana della Scuola Internazionale di Comics nel corso di Fumetto, ha collaborato e collabora con diversi editori su progetti a fumetti, strips e illustrazioni. Lavora come concept artist presso aziende specializzate nella tematizzazione di parchi di divertimento ed ha realizzato lo storyboard per alcune scene del film “La pelle dell’orso”. Tiene lezioni di Anatomia e Prospettiva nei corsi di Fumetto, Disegno Base e Concept Art e Digital Illustration per videogiochi presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Giovanni Maisto

Giovanni Maisto

Illustratore e Concept Artist

Insegnante di Concept Art per Videogame presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova, matura la propria esperienza come illustratore, graphic designer, art director e concept artist presso importanti realtà come Ubisoft e Gruppo Alcuni.

Giuseppe  De Iure

Giuseppe De Iure

Illustratore e Concept Artist

Illustratore freelance e concept artist con oltre tre anni di esperienza. Appassionato di films e video games. Diplomato in Illustrazione Tradizionale e Digitale alla "Scuola Internazionale di Comics" di Padova, ha lavorato come concept designer per un'agenzia di progettazione di parchi tematici per clienti come DreamWorks SKG o Rainbow srl. Ha pubblicato alcune copertine per una rivista storica (Conoscere la Storia) e alcune illustrazioni di carte per Mage Wars di Arcane Wonder. Ha lavorato come illustratore per OVOstudio, Smartmix, Spreaeditori.

Massimo Malosso

Massimo Malosso

Colorista

Diplomato nel 2005 al corso di fumetto comprende la sua naturale predisposizione al colore digitale. Da qui cominciano le sue prime esperienze come colorista. Con l'amico e compagno di corso Paolo Deplano pubblica assieme a Nicolas Jarry tre tomi per Soleil Editions: Les Exiles D'Asceltis. Al termine di questa avventura comincia la sua professione di docente per la Scuola Internazionale di Comics di Padova. Contemporaneamente collabora con diversi artisti e aziende sia nel mondo dell'editoria ma anche nella pubblicità e nel design. Fra tutte, la creazione della serie La Classe Perduta.

Programma

Il corso affronterà tutti gli aspetti didattici necessari alla formazione di un Concept Artist. Le prime lezioni forniranno i fondamenti di disegno, anatomia, figura e prospettiva.


A queste lezioni si alterneranno quelle di Photoshop, che consentiranno di conoscere ed usare efficacemente il software a chi non lo ha mai utilizzato e di consolidare e rafforzare le competenze di chi già conosce lo strumento. L’allievo imparerà ad adottare le tecniche più appropriate e gli step creativi necessari per realizzare, in modo rapido, efficace ed originale, tutti gli elementi di gioco legati ai principali ambiti del design: character, creature, environment, mecha, weapons & props, UI e pre-visual.


In questo ambito, la componente pratica verrà sviluppata in sinergia con quella teorica legata a forma, luce e colore, utilizzando di volta in volta le tecniche più adatte tra cui value painting, matte painting e photobashing, che consentono di velocizzare enormemente il flusso di lavoro.


Le stesse tecniche applicate alla concept art, verranno sfruttate nella realizzazione di illustrazioni digitali vere e proprie, in un’ottica più legata alla promo art.


Alla fine del corso l’allievo produrrà un portfolio secondo i parametri richiesti dall’industria videoludica.


































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Corso di Concept art

345 €/mese IVA inc.