Corso attualmente non disponibile
Corso di contemporary fashion buying
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
18 Mesi
Il corso in contemporary fashion buying sviluppa una comprensione esaustiva dell’industria retail moda, nazionale e globale, analizzando il comportamento del consumatore a diversi livelli di mercato, per comparare la performance di diversi rivenditori.Lo scopo del master è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per riconoscere il valore dei punti vendita (point-of-sale, POS) come mezzo di comunicazione e per valutare l’appropriatezza e l’efficacia delle differenti strategie di visual merchandising. Il fashion buyer ha il compito di sviluppare un piano di gamma redditizio grazie a una conoscenza e una comprensione avanzata delle strategie e tecniche di buying e di merchandising: identifica le opportunità di sourcing e le opzioni di gestione della catena di approvvigionamento per raggiungere gli obiettivi di business e commerciali imposti dalle aziende di moda italiane e straniere. Partendo dal gusto della propria clientela, deve impostare il giusto piano di offerta e deve pianificare un corretto assortimento offline e online. Il fashion buyer è un manager in grado di guidare e sviluppare, analizzare e risolvere le criticità, creare e gestire un team di buyer. Questa figura professionale sarà in grado di definire piani di acquisto per la grande distribuzione, per le catene di negozi o per le singole boutique. Grazie alla profonda conoscenza del settore, dalle metodologie di produzione, alle scelte d'acquisto e tecniche di vendita, saprà coordinare i processi di make o buy confrontandosi con product manager e responsabili della produzione e gestendo i flussi nella supply chain.
Opinioni
Materie
- Buying
- E-commerce
- Management
- Fashion buyer
- Comunicazione
- Gestione del tempo
- Strategie di fashion buying
- Metodi di ricerca
- Visual Merchandising
- Tecniche di buying
Professori
Equipe Docenti
Istituto Marangoni
Programma
- valutare la performance di differenti retail moda con un focus particolare su come soddisfino le esigenze e i desideri dei propri clienti a differenti livelli di mercato;
- valutare come le attività di buying, merchandising, design, di retail moda e marketing contribuiscano a raggiungere gli obiettivi di profitto;
- sviluppare gamme di profitto e piani di merchandise basati su di un’analisi critica dei dati di vendita, dei trend di moda, del target di riferimento e del flusso magazzino del retailer;
- valutare l’impatto della responsabilità sociale corporate, dei problemi etici e ambientali, delle nuove tecnologie e delle nuove strategie di business sull’industria di moda al dettaglio;
- analizzare criticamente gli studi pubblicati nell’area del business e del management di organizzazioni del retail e condurre con successo un percorso di ricerca individuale in modo autonomo.
percorso didattico:
- gestione del marketing della moda
- introduzione al buying
- tecniche di buying
- comprensione del buying
- aspetti contemporanei della moda
- buying avanzato
- metodi di ricerca
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