Corso di Graphic Design Percorso Accademico con Laboratorio finale- Certificato Adobe
Corso
A Bari
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Bari
-
Ore di lezione
380h
-
Durata
12 Mesi
-
Inizio
Scegli data
-
Stage in azienda
Sì
ll Graphic designer
Progetta la parte visiva della comunicazione. Ha competenze di grafica tradizionale e si muove bene nel territorio dei media digitali. Creativo e curioso, è sempre alla ricerca di nuove forme di espressione artistica senza dimenticare le tendenze e le logiche di mercato. Conosce la pubblicità classica e i software professionali. Lavora in sinergia con copywriter, content strategist, editor e web marketer.
In accademia
Mars forma creativi professionisti in grado di fondere capacità ideative ed esecutive. Con l’approccio multidisciplinare, potrai apprendere grafica editoriale, brand identity, comunicazione pubblicitaria, fotografia e marketing. Alla fine del percorso accademico, saprai sviluppare autonomamente progetti personali e su commissione, scegliendo stile e contenuto della comunicazione visiva.
Informazioni importanti
Documenti
- Programma corso accademico Web Architect.pdf
- Programma didattico del percorso accademico in Graphic Design.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Farti diventare un Graphic Designer, un creativo professionista in grado di fondere capacità ideative ed esecutive
Il corso è rivolto a diplomati e laureati che vogliano trasformare la loro passione per le arti visive in una professione
Il Laboratorio Creativo
Elemento essenziale della nostra didattica, il laboratorio è il luogo della creatività e della sperimentazione. Grazie alla partnership con agenzie di comunicazione, studi grafici, web agency e software house, potrai analizzare case history ed elaborare veri progetti di comunicazione integrata. In ogni fase del processo lavorativo, sarai supportato dai docenti. Al termine dell’accademia, avrai in mano il tuo primo portfolio.
Opinioni
Materie
- Grafica e stampa
- Grafica multimediale
- Grafica web
- Comunicazione visiva
- Pubblicità creativa
- Copywriter
- Piano di marketing
- Photoshop CS5
- Illustrator CS5
- InDesign
- Packaging design
- Progettazione
Professori
Clara Specchia
Grafica Editoriale
Geppi De Liso
Pubblicitario
Storico pubblicitario nato nel terrirorio barese, ha sviluppato campagne pubblicitarie nazionali e creato logotipi per grandi realtà locali, nazionali e internazionali. Autore di molti testi sulla creatività e sulla progettazione grafica.
Luca Daretti
Computer Graphic
Dai tempi del Commodore Vic 20 Luca Daretti si occupa di computer grafica. E’ cresciuto animato dalla curiosità di vedere i propri disegni prendere vita sullo schermo e lentamente è riuscito a capire come farlo. Ha sperimentato le arti classiche al Liceo Artistico di Bari, ma non bastava. Ha continuato a studiare per conto suo, andando in giro, osservando i pochi che ne capivano qualcosa, cercando informazioni ovunque e ancor oggi insiste su questo cammino. Nel frattempo ha raffinato le sue capacità e ha lavorato per centinaia di clienti piccoli e grandi, italiani e stranieri.
PierMarino Zippitelli
Art Director
Art Director dell'accademia, il prof. Zippitelli ha la cattedra di Graphic Design presso questa accademia. Titolare dell'omonima agenzia, è stato l'ideatore di numerosissime campagne pubblicitarie locali e nazionali.
Rino Scoppio
Docente Web Marketing
Dopo la laurea e il Master in General Management conseguito in Spegea, ho iniziato subito a lavorare come consulente aziendale. Le aree di cui mi occupo: Analisi e Ricerche di Mercato Comunicazione Integrata Customer Relationship Management Marketing Public relations Vendite Social Media Management Sono intellettualmente “vorace” e questo mi ha portato a collaborare con aziende appartenenti ai più svariati settori: – Banche – Commercio – Agroalimentare – Turismo – Pubblica Amministrazione
Programma
PERCORSO ANNUALE DI GRAPHIC DESIGNER
MODULO BASIC DESIGN / GRAPHIC DESIGN
BASIC DESIGN
· I fondamenti del Design grafico: la tipografia, i caratteri e loro famiglie, le classificazioni, la nomenclatura
· Basic Design – Principi della visione
· Elementi di teoria, forma e configurazione degli elementi di composizione
· Organizzazione dello spazio, teoria del campo visivo, griglie e geometrie della struttura del campo
· Psicologia della percezione visiva
· Psicologia della Gestalt
BRAND IDENTITY
BRAND IMAGE
LA CREATIVITÀ
· Il mondo che ci circonda
· La città, la gente, l’abbigliamento, la musica, il food, il no food, il passato
LA PROGETTAZIONE
· Il marchio
· Il logo
· Il pittogramma
· Il coordinato aziendale
· Il progetto grafico
· Il colore e il bianco e nero nel progetto
· Il tono del progetto di comunicazione
· Il manifesto
· Il pieghevole
· La brochure
· L’annuncio stampa
· Il testo e la grafica, come si sceglie una font
· Headline e visual
· Body copy e visual
· L’Art e il Copy, una coppia inseparabile
· La foto nel progetto grafico
· Il progetto della foto e la prestampa
· Progetto grafico e illustrazione
· Il packaging
· Progetto di uno stand fieristico
· Lo spot-storyboard
· La motion graphics
L’ERA DI INTERNET
· La grafica per il Web e i Social Network
· Il progetto del post
· I colori per il Web
TOTALE ORE 150
I SOFTWARE
ADOBE PHOTOSHOP
HELLO PHOTOSHOP
· Introduzione a Photoshop e all’immagine digitale
· Gli strumenti del mestiere: hardware, tavoletta grafica e cervello!
· L’ambiente di lavoro
· Operazioni base sui documenti
· Pixel e PPI: dimensione Vs Risoluzione
· Dimensionare un’immagine o un quadro
· Sgranare i pixel: interpolazioni e compressioni
· La gestione non distruttiva di un’immagine
· Oggetti avanzati: potenzialità e strumenti
· PSD e principali formati digitali
· Preferenze del software
· Problemi di memoria e soluzioni
· New! Le tavole di Photoshop
LA COMPOSIZIONE
· Operazioni generali sui livelli
· Trasformazioni e alterazioni
· Lo strumento Taglierina
· I metodi di selezione
· Le maschere di livello
· Rifiniture di uno scontorno
· Relazioni tra selezioni e maschere
· Plasmare a piacimento una maschera
· Il livello Testo
· Gli stili di livello
RICHIEDICI IL PROGRAMMA DIDATTICO COMPLETO
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Graphic Design Percorso Accademico con Laboratorio finale- Certificato Adobe