Corso attualmente non disponibile
Corso di Laurea in COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ
Master
A Milano ()
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Durata
3 Anni
Il Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità forma operatori nel campo dei processi culturali e delle reti comunicative, di cui analizza caratteristiche tecniche, socio-culturali, organizzative e istituzionali, con particolare attenzione alle grandi trasformazioni che stanno investendo il settore della comunicazione sotto l’impatto delle nuove tecnologie (digitale, web 2.0 ecc.).
Profilo del corso
La tua laurea ti fornirà competenze comunicative, linguistiche e informatiche e allo stesso tempo ti insegnerà a identificare gli strumenti per aggiornare di volta in volta le tue capacità professionali e sociali. Svilupperai capacità di analisi delle tematiche inerenti la comunicazione, i media, le tecnologie e i linguaggi massmediali contemporanei.
Entrerai quindi in possesso delle capacità di base che ti permetteranno di contribuire alla comunicazione per aziende private, della pubblica amministrazione e per l’organizzazione di eventi nel campo della cultura e dello spettacolo.
I laureati in Comunicazione, media e pubblicità lavoreranno in settori ideativi e propositivi nelle aziende che operano nel settore delle comunicazioni (editoria, televisione, new media, radio, cinema, televisione). Ma le prospettive comprendono anche il settore pubblicitario, la comunicazione istituzionale e l'organizzazione di eventi o attività culturali.
Per poterti iscrivere è necessario il diploma di maturità o un altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto dall'Ateneo. Ti verranno richieste buone conoscenze linguistiche, un'adeguata capacità espressiva scritta e orale, e una discreta conoscenza della lingua inglese.
Per valutare il tuo livello iniziale di preparazione l'Università prevede un test valutativo obbligatorio che si svolgerà nei mesi di luglio e di settembre, in una data comunicata dalla segreteria studenti.
Opinioni
Materie
- Reti
- Pubblicità
- Laboratorio
- Web master
- Trend digitali
- Sociologia
- Media
- Public branding
- Economia
- Entertainment
- Comunicazione
Programma
DISCIPLINE E CFU
- Sociologia dei media
- Sistemi informativi e trend digitali
- Linguaggi e strategie della comunicazione pubblicitaria
- Linguaggi del cinema e della TV
- Lo spettacolo nella società multimediale
- Fondamenti di teatro moderno e contemporaneo
- Laboratorio di comunicazione radiofonica
- Mass media, new media e società delle reti
- La comunicazione multimediale
- Laboratorio di scritture multimediali e web design
- Semiotica
- Professional English I
DISCIPLINE E CFU
- Storia contemporanea
- Teorie e tecniche del linguaggio televisivo
- Storia ed estetica del cinema
- Psicologia della comunicazione audiovisiva
- Metodologia e tecnica della ricerca sociale
- Professional English II
- Lingua e cultura seconda lingua straniera
- Attività formative a scelta
DISCIPLINE E CFU
- Economia politica
- Letteratura e altri linguaggi
- Letterature comparate
- Linguaggi musicali
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico
- Professional English III
- Attività formative a scelta
- Prova finale
DISCIPLINE E CFU
- Laboratorio di advertising
- Laboratorio di scrittura creativa
- Storia del cinema italiano
- Organizzazione e gestione degli eventi culturali e dello spettacolo
- Letteratura e media
- Laboratorio di giornalismo
- Comunicazione politica
- Copywriting e editing
- Design strategico dell comunicazione
- Laboratorio di comunicazione e gestione del conflitti
- Laboratorio di regia pubblicitaria
- Digital storytelling
- in lingua inglese
- Laboratorio di regia teatrale
- Laboratorio di scrittura per la comunicazione aziendale
- Laboratorio di tecniche di comunicazione efficace
- Elementi di demografia
- Comunicazione, mass media e crimine
- Branded Entertainment
- in lingua inglese
- Laboratorio di storytelling multimediale
- Nuove tecnologie digitali
- Culture della migrazione e studi post-coloniali
- Etica ed economia
- Gender Theory
- in lingua inglese
- Public branding
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Laurea in COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ