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CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN MAîTRE D’HOTEL

Corso

A Ancona

2.970 € IVA inc.

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Diventa maître d'hotel!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Ancona

  • Ore di lezione

    272h

  • Inizio

    Scegli data

Il Centro Formazione Manageriale pubblica su Emagister.it il corso di specializzazione in maitre d'hotel.

Il corso offre una formazione completa nella cultura dell'accoglienza e della ristorazione.
Grazie alla fondamentale collaborazione dell'Associazione Internazionale Maîtres Hotel e Ristoranti (I.M.A.H.R. MARCHE), gli allievi apprenderanno le tecniche e coltiveranno la passione per l'accoglienza, con particolare attenzione al cliente e al territorio, approfondendo aspetti manageriali e comunicativi indispensabili ad un servizio competitivo e di qualità.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Ancona
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Primo Maggio 156

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivo del corso è formare maître d’hotel con competenze manageriali. Il maître saprà coordinare l’andamento di tutti i momenti di servizio negli spazi della sala ristorante, dalla preparazione all’accoglienza, dal servizio alla pulizia. Sarà così capace di gestire il personale grazie alle sue competenze e sarà in grado di sfruttare le sue abilità comunicative per anticipare le tendenze del mercato e soddisfare i gusti della clientela.

Il corso è rivolto a occupati e disoccupati orientati al
settore

avere un Diploma di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea attinenti al settore in cui si innesta la specializzazione;
oppure:
- Qualifica di 1° o 2° livello, unitamente ad una esperienza lavorativa di almeno 4 mesi nel settore in cui si innesta la
specializzazione;
oppure:
- Esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore in cui si innesta la specializzazione.

L'esame della durata di 8 ore si articola in un colloquio individuale e in una prova pratica di simulazione. Superare la prova finale permette di conseguire l'attestato di specializzazione in MAITRE D'HOTEL, rilasciato dalla Regione Marche e valido a livello nazionale ed europeo

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Opinioni

Materie

  • Ristorazione
  • Hotel
  • Catering
  • Idrologia
  • Enologia
  • Ambiente di lavoro
  • Comunicazione efficace
  • Customer care
  • Haccp
  • Gestione degli ordini
  • Maître
  • Ospitalità
  • Brigata di sala
  • Sala-bar
  • Guarnizione e decorazione
  • Risorse umane
  • Servizio al tavolo
  • Comunicazione
  • Negoziazione
  • Informatica base

Programma

"UF 1 - ORIENTAMENTO AL PERCORSO E BILANCIO COMPETENZE- Orientamento al percorso formativo- Bilancio delle competenze in ingresso
ORE 16
UF 2 - CULTURA DELL’OSPITALITA’ E DELLA SALA- Classificazione delle aziende e struttura della brigata di sala- La banchettistica e il catering- Principali componenti di servizio nella sala- Il processo operativo sala-bar per l'efficienza e la qualità del servizio
ORE 24
UF 3 -IL SERVIZIO IN SALA-Tecniche di servizio al tavolo, preparazione, presentazione, guarnizione e decorazione deipiatti e delle bevande;-Tecniche e metodi di preparazione: la cottura in sala;-Tipologie di liquori e distillati, Idrologia, enologia
ORE 76
UF 4 - LE RISORSE UMANE E LA COMUNICAZIONE NELLA RISTORAZIONE- La professionalità, responsabilità e gestione delle dinamiche di gruppo;- La leadership e il lavoro di squadra;- Tecniche di negoziazione e gestione del conflitto: il cliente e il personale- Customer satisfaction
ORE 28
UF 5 - NORMATIVA IGIENICO SANITARIA: HACCP E CURA DEGLI AMBIENTI DELLE ATTREZZATUREED UTENSILI- Aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza. HACCP per addetti allamanipolazione- Punti critici di controllo relativi alle fasi della produzione, stoccaggio, trasporto e/odistribuzione;- Etichettatura: regolamento (UE) n.1169/2011- Gli allergeni
ORE 32
UF 6 - SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO- Decreto 81/2008 ORE 16UF 7 - LINGUA INGLESE TECNICA- Terminologia tecnica specifica del settore in lingua comunitaria;- Elementi di base della lingua inglese per la comunicazione;- Grammatica, sintassi e terminologia tecnica
ORE 24
UF 8 - INFORMATICA DI BASE PER LA RISTORAZIONE- Nozioni di base di informatica e programmi dedicati;- Utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione per la ristorazione e la gestione degli ordini.
ORE 16
STAGE ORE 120PROGRAMMA DIDATTICO
ESAME FINALE ORE 8"

Ulteriori informazioni

"Lo stage si svolgerà presso aziendedel settore ristorativo o strutturericettive del territorio interessate allafigura in uscita del percorsoprofessionale."

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