Istituto di Terapia Familiare

Corso di Specializzazione in Psicoterapia

Istituto di Terapia Familiare
A Ancona

piú di 9000 €
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Luogo Ancona
Ore di lezione 2000h
Durata 4 Anni
  • Corso post laurea
  • Ancona
  • 2000h
  • Durata:
    4 Anni
Descrizione

L’Istituto di Terapia Familiare presenta sul portale di Emagister il Corsi di specializzazione in psicoterapia per psicologi e medici

La Scuola di formazione in psicoterapia è orientata allo studio dei processi evolutivi normali e patologici della famiglia nell’ambito scientifico-culturale della psicoterapia relazionale-sistemica. La Scuola si occupa della formazione di medici e psicologi chiamati a svolgere interventi clinici con gruppi familiari, coppie e singoli individui, attraverso lo sviluppo di competenze relazionali-sistemiche.

Il corso, dalla durata di quattro anni, prevede la frequenza obbligatoria ed è a numero chiuso (15 allievi).

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Ancona
Visualizza mappa
Via Redipuglia, 61, 60122

Inizio

Consultare

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La Scuola si occupa della formazione di medici e psicologi chiamati a svolgere interventi clinici con gruppi familiari, coppie e singoli individui, attraverso lo sviluppo di competenze relazionali-sistemiche.

· A chi è diretto?

Laureati in psicologia o in medicina e chirurgua e iscritti al rispettivo Ordine professionale (sono ammessi alla frequenza anche gli allievi che, non ancora iscritti all'Ordine, supereranno l'Esame di Stato nella 1a sessione del 2020)

· Requisiti

Sono ammessi alla Scuola i laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia che siano iscritti ai rispettivi Albi. (Possono essere ammessi anche i laureati che, non ancora iscritti ai rispettivi Albi, superino l'Esame di stato nella 1a sessione successiva all'inizio del Corso). L'ammissione è decisa tramite una giornata di incontro-conoscenza con i didatti del training clinico, volta a comprendere le motivazioni del candidato a intraprendere una formazione in psicoterapia, con particolare riferimento alle motivazioni al lavoro clinico con la famiglia.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Modalità e tempi per l’iscrizione: - inviare la DOMANDA DI PREISCRIZIONE entro il 31 ottobre 2019 - incontro di ammissione/conoscenza: personalizzato

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

D
Dr. Enzo Fuzzi
5.0 28/09/2018
Il meglio: La scuola di Ancona offre gli strumenti fondamentali per entrare in contatto con i bisogni emotivi delle persone che cercano un aiuto psicoterapeutico. Questa formazione “emotiva” arriva all’interno di una rigorosa collocazione teorica-epistemologica che fa riferimento all’approccio sistemico relazional.
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo corso?:
D
d.ssa Ilenia Marinelli
5.0 21/09/2018
Il meglio: Un lungo ed intenso percorso diretto alla scoperta, creazione e definizione del mondo interno del terapeuta: lavoro con il gruppo che rimanda e richiama alla propria storia familiare.
Da migliorare: Niente.
Consiglieresti questo corso?:
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia
Terapia
Osservazione
Supervisione
Co-conduzione
Genogrammi
Comunicazione
Epistemologia-sistemica
Supervisione psicologica
Psicologia
Psicologia clinica
Psicoterapia infantile
Mente umana
Psicologo
Medico
Training
Training clinico
Psicoterapeuta
Terapia psicologica
Famiglia

Programma

ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICA

Il programma formativo dell’intero Corso, della durata di quattro anni per complessive 2.000 ore, si svolge lungo tre linee di fondo: lo studio teorico, la formazione personale e il training clinico.

In pratica, esso si articola secondo il seguente schema:

A. Corsi teorici (ore n. 500)

A1) Formazione personale dell’allievo (ore n.190)

A2) Insegnamenti di base, caratterizzanti e integrativi (ore n.160)

A3) Convegni di studio (ore n. 150)

B. Corsi pratico-clinici (ore n.1500)

B1) Training clinico (ore n. 900)

B2) Tirocinio presso Istituzioni pubbliche (ore n. 600)

CORSI TEORICI

A1) Formazione personale dell’allievo

Questa parte del Corso rappresenta il primo approccio alla psicologia e alla psicoterapia relazionale e mira a fornire all’allievo gli strumenti di osservazione sia dei sistemi familiari normali che di quelli disfunzionali o con comportamenti sintomatici.

Per favorire e facilitare l’apprendimento vengono studiati, prevalentemente, i processi evolutivi della famiglia d’origine dello stesso allievo che riesce così ad applicare a situazioni concrete e profondamente conosciute gli strumenti d’osservazione e di analisi che apprende durante il corso (genogramma, foto, scultura della famiglia, ecc.).

Questo lavoro permette, in pari tempo, di avviare con maggiore intensità il processo di formazione personale che proseguirà negli anni successivi, nel training clinico. Questa parte, per i contenuti e le finalità che si propone, viene svolta prevalentemente nel 1° anno di Corso.

A2) Insegnamenti di base

Un'ampia parte di questo insegnamento è dedicato allo studio della psicologia generale dei processi cognitivi e percettivi, alla psicologia dello sviluppo con particolare riferimento alla teoria dell'attaccamento. In questa parte del corso verranno forniti i concetti di base della psicologia sociale della famiglia e della epistemologia sistemica. Tali insegnamenti vengono forniti prevalentemente nel 1° e 2° anno di corso.

A2) Insegnamenti caratterizzanti

Vengono distinti in a) insegnamenti formativi di intervento psicologico e clinico; b) insegnamenti formativi di psicoterapia individuale e familiare secondo un modello sistemico-relazionale.

I primi vengono forniti prevalentemente nel primo biennio clinico (anni 1° e 2°) e i secondi nel biennio conclusivo (anni 3° e 4°).

A2) Insegnamenti integrativi

Vengono distribuiti nel corso dei quattro anni.
CORSI PRATICO CLINICI

B1) Training clinico

Questa parte del Corso (per complessive 900 ore, in quattro anni, in giornate di lavoro di 8-9 ore, ogni quindici giorni circa) fornisce agli allievi le competenze relazionali-sistemiche necessarie per effettuare trattamenti clinici con gruppi familiari, con coppie e con singoli individui.

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso diverse modalità:

- la conduzione di terapie da parte dell'allievo presso la Scuola con la supervisione diretta di almeno un didatta;

- la supervisione indiretta di situazioni cliniche presentate dall'allievo in gruppo, relative ad attività svolte nel suo contesto di lavoro professionale, sia pubblico che privato;

- la consulenza svolta da un didatta per situazioni specifiche portate dall'allievo, così da permettere il superamento di situazioni di impasse terapeutico.

Nel corso del processo formativo l'allievo è tenuto a studiare le terapie condotte presso la Scuola tramite l'osservazione del materiale video e audio registrato e con l'attuazione di piccoli gruppi di studio e di ricerca.

B2) Tirocinio presso Istituzioni pubbliche

Nel corso degli anni la scuola ha attivato svariate convenzioni con strutture pubbliche (ASL) o private accreditate.

Tale attività risulta fondamentale, insieme al training clinico, per affinare le competenze diagnostiche e di intervento clinico dell'allievo; attraverso la rotazione in diversi servizi, l'allievo apprende come osservare e intervenire in situazioni di disagio psicologico e psicosomatico e come studiare le modalità per attivare risorse terapeutiche nei più vari contesti istituzionali e sociali di varia natura.

Tramite seminari di lavoro congiunti tra didatti della scuola, operatori di servizi e tirocinanti si sono create le basi per uno scambio proficuo di esperienze cliniche e si sono altresì impostati progetti di ricerca clinica sul campo.

Ulteriori informazioni

Frequenza e orari: 
- n. 1 giornata di lavoro ogni 15 giorni, dalle ore 9.00 alle 18.00
      (interruzione: metà luglio e agosto)
- seminari e gruppi di studio 
    - n. 2 convegni di studio di 2 giorni ciascuno (maggio e novembre) 
- n. 175 ore di tirocinio da effettuare presso una Struttura Sanitaria pubblica o privata accreditata, per ogni anno di corso

Confronta per scegliere al meglio:
Leggi tutto