La Difesa delle Amministrazioni Pubbliche nel Giudizio Amministrativo

Master

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

Obiettivo del corso: ha ad oggetto lo studio specifico della difesa delle amministrazioni pubbliche nel processo. Rivolto a: Si indirizza a coloro i quali vogliano acquisire una visione completa ed estremamente approfondita delle interrelazioni sostanziali e soprattutto processuali che riguardino la difesa in giudizio delle amministrazioni pubbliche e si rivolge, in particolar modo, ai lavoratori del settore, professionisti autonomi e pubblici dipendenti che vogliano svolgere attività di aggiornamento professionale e di approfondimento di tematiche specialistiche oggetto di interventi legislativi e pretori recenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Piazza Mastai, 11, 00153

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Consultare con il centro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Si indirizza a coloro i quali vogliano acquisire una visione completa ed estremamente approfondita delle interrelazioni sostanziali e soprattutto processuali che riguardino la difesa in giudizio delle amministrazioni pubbliche e si rivolge, in particolar modo, ai lavoratori del settore, professionisti autonomi e pubblici dipendenti che vogliano svolgere attività di aggiornamento professionale e di approfondimento di tematiche specialistiche oggetto di interventi legislativi e pretori recenti ed in itinere.

In specifico, il master si propone di offrire una occasione di approfondimento del sistema di giustizia amministrativa, anche con riguardo alle controversie in cui la p.a. sia parte di un giudizio instaurato dinanzi al giudice ordinario. Attenzione sarà dedicata anche al giudizio di responsabilità contabile e amministrativo – contabile di competenza della Corte dei Conti.

La parte sostanziale del master, si preoccupa inizialmente di offrire una completa ed aggiornata trattazione del problema del riparto di giurisdizione tra g.o. e g.a., improntato al sistema della posizione giuridica soggettiva sottesa, partendo dalla tradizione per arrivare alle interpretazioni giurisprudenziali più recenti riguardanti l’annoso problema della pregiudizialità amministrativa, fino ad arrivare ad affrontare le questioni inerenti alla profonda trasformazione che il processo amministrativo ha subito e che continua ad attraversare.

Infatti, a partire dalla fondamentale L. 205/2000 il giudizio amministrativo si è trasformato da semplice giudizio sull’atto amministrativo, impugnato dal privato, ad un più complesso giudizio sul rapporto tra privato e p.a, cui ha fatto seguito il riconoscimento di azioni ulteriori rispetto a quella di annullamento, quali quelle dichiarative e di accertamento, in una visione di maggiore tutela per il soggetto privato.

Verranno trattate tutte le questioni ancora dibattute e che aspettano soluzioni giurisprudenziali univoche, anche con riguardo a settori specifici come quello degli appalti e delle espropriazioni.

Alla parte teorica si affianca, inoltre, una parte, altrettanto impegnativa, dedicata agli aspetti più pratici e prettamente inerenti alla fase processuale ed alle tecniche di redazione degli atti processuali e di comunicazione strategica.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Difesa delle Amministrazioni Pubbliche nel Giudizio Amministrativo

Prezzo da consultare