Digital Storytelling
-
Allora per me il corso è stata un buon strumento per ottenere delle informazioni e anche delle competenze teoriche, tecniche e pratiche per avvicinarmi al mondo dello storytelling digitale. Ovviamente il tutto è stato rinforzato dai mesi che ci hanno dato l'opportunità di svolgere nelle aziende stage nella seconda parte del percorso. Penso inoltre che sia un percorso che, per chi vuole svolgere il lavoro di storyteller o comunque un lavoro affine, dà la possibilità di scoprire e potenziare anche altre abilità trasversali che possono sempre essere utili nel lavoro come per esempio grafica, o montaggio video
← | →
-
Un corso intenso, formativo e divertente che mi ha aiutato tanto a scoprire cosa voglio veramente fare nella mia vita ma soprattutto mi ha regalato dei momenti bellissimi con persone meravigliose che porterò sempre con me
← | →
-
Per me il corso è stato molto utile, facendomi rinforzare delle abilità nel campo delle soft skills digitali. Docenti molto professionali che riescono ad immergerti nelle dinamiche del mondo lavorativo. Lo storytelling e ormai imprescindibile nelle vite di ognuno di noi e saperlo padroneggiare bene fa la differenza in qualsiasi ambito
← | →
Tecnico superiore (ITS)
A Fano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Diventa un professionista della comunicazione digitale!
-
Tipologia
ITS
-
Luogo
Fano
-
Ore di lezione
1800h
-
Durata
2 Anni
-
Stage in azienda
Sì
Emagister Italia presenta il corso di ITIS Turismo e Nuove Tecnologie Marche, il corso di Digital Storytelling.
Il digital storyteller, o Narratore digitale, è la figura professionale esperta in tecniche della comunicazione, strategie digitali e corporate storytelling per brand, media company, enti e istituzioni.
Mette a fuoco valori, prodotti e progetti di un’azienda e li veicola attraverso una comunicazione efficace e autentica, articolando campagne e contenuti in maniera integrata e trasversale sui media digitali.
Attraverso la narrazione, crea esperienze coinvolgenti ed immersive, di forte impatto emotivo, per valorizzare la storia di un’azienda e dei suoi prodotti/servizi, di un luogo, di un territorio.
Lo storyteller unisce gli strumenti classici della narrazione alle tecnologie dei nuovi media; integra hard skills editoriali e tecnologiche con soft skills umane e creative per rispondere alle esigenze che il mercato di oggi richiede.
Dalla pagina scritta ai social network, dal reportage ai podcast, dalla fotografia al videomaking alla scrittura non lineare dei nuovi multiversi, il narratore digitale è in grado di fabbricare oggetti e esperienze narrative fatte di parole, immagini e suoni.
Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni.
Informazioni importanti
Documenti
- Bando Digital Storytelling Fano 23-25
- Domanda Iscrizione Digital Storytelling Fano 23-25
- Programma Digital Storytelling Fano 23-25
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso per Storyteller si pone come obiettivo la formazione di professionisti in grado di comunicare efficacemente sul web attraverso la creazione di contenuti grafici (video e immagini) e testuali.
Lo Storyteller sarà in grado di costruire un racconto emozionale ed accattivante di un brand o di un prodotto.
25 candidati, giovani e adulti, disoccupati / inoccupati / occupati
Alternativamente:
a) Diploma di istruzione secondaria superiore;
b) Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale integrato da un corso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore. "
Al termine del percorso biennale, previo superamento dell'esame finale, verrà conseguito il "Diploma di Tecnico Superiore" (V livello EQF) che permette l'accesso ai concorsi pubblici
Se interessati, successivamente alla richiesta di informazioni, sarà necessario compilare la domanda di adesione al corso e sostenere un test di selezione.
Una delle competenze più richieste in questi ultimi anni è quella di saper creare contenuti digitali e non, in grado di raccontare prodotti o servizi in un'ottica di vendita. Per questo motivo digital copywriter, content marketing manager, social medial manager e storyteller sono figure sempre più ricercate.
Lo Storyteller non si limita solo a "raccontare storie", come può suggerire il nome. Si occupa di molto di più: attraverso conoscenze di marketing sa analizzare il mercato e la concorrenza per valorizzare e promuovere aziende e prodotti attraverso la creazione di contenuti digitali creativi ed efficaci.
Il Digital Storyteller può essere impiegato, sia come lavoratore dipendente che autonomo, in aziende di diversi settori, in web agency, agenzie di comunicazione e pubblicitarie, in editoria, giornalismo, cinema, ecc. In queste realtà lavorative si occuperà di scrittura creativa, professionale, redazione editoriale, gestione social media, copywriting, destination marketing, content strategy, grafica, storytelling e videotelling fotografico.
Grazie ai finanziamenti del MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca), della Regione Marche e del Fondo Sociale Europeo, il corso è totalmente gratuito per chi lo frequenta.
Oltre il 70% del nostro corpo docenti è composto da professionisti provenienti da aziende del settore. Sono dunque persone di grande esperienza e capacità in grado di guidare gli allievi verso conoscenze e soluzioni pratiche altamente efficienti ed efficaci.
Si. Tutti i corsi ITS sono infatti stati pensati e progettati per chi lavora ed ha l'esigenza di coniugare vita lavorativa e formazione.
E' inoltre prevista la possibilità di certificare le competenze in ingresso.
All'interno del percorso formativo, sono previste 862 ore garantite di stage in aziende selezioniate, sia in Italia che all'estero,
La formazione sul campo è essenziale e le competenze così acquisite renderanno l'allievo ancora più appetibile sul mercato lavorativo al termine del corso.
Gli ITS sono la nuova frontiera del sistema formativo italiano perché incentrati sulle reali esigenze del mondo lavorativo italiano.
Gli ITS forniscono competenze pratiche e tecniche altamente specializzate rendendo gli allievi appetibili per il mondo del lavoro. L'80% di occupazione tra i diplomati ITS è testimonianza di questa tendenza.
Opinioni
-
Allora per me il corso è stata un buon strumento per ottenere delle informazioni e anche delle competenze teoriche, tecniche e pratiche per avvicinarmi al mondo dello storytelling digitale. Ovviamente il tutto è stato rinforzato dai mesi che ci hanno dato l'opportunità di svolgere nelle aziende stage nella seconda parte del percorso. Penso inoltre che sia un percorso che, per chi vuole svolgere il lavoro di storyteller o comunque un lavoro affine, dà la possibilità di scoprire e potenziare anche altre abilità trasversali che possono sempre essere utili nel lavoro come per esempio grafica, o montaggio video
← | →
-
Un corso intenso, formativo e divertente che mi ha aiutato tanto a scoprire cosa voglio veramente fare nella mia vita ma soprattutto mi ha regalato dei momenti bellissimi con persone meravigliose che porterò sempre con me
← | →
-
Per me il corso è stato molto utile, facendomi rinforzare delle abilità nel campo delle soft skills digitali. Docenti molto professionali che riescono ad immergerti nelle dinamiche del mondo lavorativo. Lo storytelling e ormai imprescindibile nelle vite di ognuno di noi e saperlo padroneggiare bene fa la differenza in qualsiasi ambito
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Laura Marcantoni
Alessandra Rossi
Tommaso Bagnini
Alberto
Materie
- Scrittura
- Marketing digitale
- Tecniche di comunicazione
- Comunicazione e marketing
- Social network
- Brand
- Web master
- Brand communication
- Strategie di comunicazione
- Copywriter
- Content management
- Social manager
- Digital strategy
- Corporate storytelling
- Content creation
- Fotografia
- Videomaking
- Visual content
- Podcast
Professori
Corpo Docente
Azienda
Programma
- Tecniche di comunicazione, negoziazione e relazione;
- Inglese tecnico per il web.
- Diritto digitale,
- Project management.
- comunicazione digitale,
- Marketing strategico;
- Teorie e tecniche di copywriting;
- Scrittura per Podcast;
- Social media e strumenti di content marketing.
- Grafica;
- Storytelling fotografico;
- Videotelling;
- Campagne promozionali
Ulteriori informazioni
Possibilità di partecitpare a fiere di settore in Italia e all'Estero
Certificazione della lingua inglese
I nostri corsi sono per OCCUPATI E NON, rivelandosi così adatti sia per migliorare le proprie competenze lavorative che per agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Digital Storytelling