course-premium
5.0
4 opinioni
  • Allora per me il corso è stata un buon strumento per ottenere delle informazioni e anche delle competenze teoriche, tecniche e pratiche per avvicinarmi al mondo dello storytelling digitale. Ovviamente il tutto è stato rinforzato dai mesi che ci hanno dato l'opportunità di svolgere nelle aziende stage nella seconda parte del percorso. Penso inoltre che sia un percorso che, per chi vuole svolgere il lavoro di storyteller o comunque un lavoro affine, dà la possibilità di scoprire e potenziare anche altre abilità trasversali che possono sempre essere utili nel lavoro come per esempio grafica, o montaggio video
    |
  • Un corso intenso, formativo e divertente che mi ha aiutato tanto a scoprire cosa voglio veramente fare nella mia vita ma soprattutto mi ha regalato dei momenti bellissimi con persone meravigliose che porterò sempre con me
    |
  • Per me il corso è stato molto utile, facendomi rinforzare delle abilità nel campo delle soft skills digitali. Docenti molto professionali che riescono ad immergerti nelle dinamiche del mondo lavorativo. Lo storytelling e ormai imprescindibile nelle vite di ognuno di noi e saperlo padroneggiare bene fa la differenza in qualsiasi ambito
    |

Tecnico superiore (ITS)

A Fano

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un professionista della comunicazione digitale!

  • Tipologia

    ITS

  • Luogo

    Fano

  • Ore di lezione

    1800h

  • Durata

    2 Anni

  • Stage in azienda

Emagister Italia presenta il corso di ITIS Turismo e Nuove Tecnologie Marche, il corso di Digital Storytelling.

Il digital storyteller, o Narratore digitale, è la figura professionale esperta in tecniche della comunicazione, strategie digitali e corporate storytelling per brand, media company, enti e istituzioni.

Mette a fuoco valori, prodotti e progetti di un’azienda e li veicola attraverso una comunicazione efficace e autentica, articolando campagne e contenuti in maniera integrata e trasversale sui media digitali.

Attraverso la narrazione, crea esperienze coinvolgenti ed immersive, di forte impatto emotivo, per valorizzare la storia di un’azienda e dei suoi prodotti/servizi, di un luogo, di un territorio.
Lo storyteller unisce gli strumenti classici della narrazione alle tecnologie dei nuovi media; integra hard skills editoriali e tecnologiche con soft skills umane e creative per rispondere alle esigenze che il mercato di oggi richiede.

Dalla pagina scritta ai social network, dal reportage ai podcast, dalla fotografia al videomaking alla scrittura non lineare dei nuovi multiversi, il narratore digitale è in grado di fabbricare oggetti e esperienze narrative fatte di parole, immagini e suoni.

Clicca sull'info box e ottieni maggiori informazioni.

Informazioni importanti

Documenti

  • Bando Digital Storytelling Fano 23-25
  • Domanda Iscrizione Digital Storytelling Fano 23-25
  • Programma Digital Storytelling Fano 23-25

FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Fano (Pesaro e Urbino)
Visualizza mappa
61032

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il corso per Storyteller si pone come obiettivo la formazione di professionisti in grado di comunicare efficacemente sul web attraverso la creazione di contenuti grafici (video e immagini) e testuali.
Lo Storyteller sarà in grado di costruire un racconto emozionale ed accattivante di un brand o di un prodotto.

25 candidati, giovani e adulti, disoccupati / inoccupati / occupati

Alternativamente:
a) Diploma di istruzione secondaria superiore;
b) Diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale integrato da un corso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore. "

Al termine del percorso biennale, previo superamento dell'esame finale, verrà conseguito il "Diploma di Tecnico Superiore" (V livello EQF) che permette l'accesso ai concorsi pubblici

Se interessati, successivamente alla richiesta di informazioni, sarà necessario compilare la domanda di adesione al corso e sostenere un test di selezione.

Una delle competenze più richieste in questi ultimi anni è quella di saper creare contenuti digitali e non, in grado di raccontare prodotti o servizi in un'ottica di vendita. Per questo motivo digital copywriter, content marketing manager, social medial manager e storyteller sono figure sempre più ricercate.

Lo Storyteller non si limita solo a "raccontare storie", come può suggerire il nome. Si occupa di molto di più: attraverso conoscenze di marketing sa analizzare il mercato e la concorrenza per valorizzare e promuovere aziende e prodotti attraverso la creazione di contenuti digitali creativi ed efficaci.

Il Digital Storyteller può essere impiegato, sia come lavoratore dipendente che autonomo, in aziende di diversi settori, in web agency, agenzie di comunicazione e pubblicitarie, in editoria, giornalismo, cinema, ecc. In queste realtà lavorative si occuperà di scrittura creativa, professionale, redazione editoriale, gestione social media, copywriting, destination marketing, content strategy, grafica, storytelling e videotelling fotografico.

Grazie ai finanziamenti del MIUR (Ministero dell'Università e della Ricerca), della Regione Marche e del Fondo Sociale Europeo, il corso è totalmente gratuito per chi lo frequenta.

Oltre il 70% del nostro corpo docenti è composto da professionisti provenienti da aziende del settore. Sono dunque persone di grande esperienza e capacità in grado di guidare gli allievi verso conoscenze e soluzioni pratiche altamente efficienti ed efficaci.

Si. Tutti i corsi ITS sono infatti stati pensati e progettati per chi lavora ed ha l'esigenza di coniugare vita lavorativa e formazione.
E' inoltre prevista la possibilità di certificare le competenze in ingresso.

All'interno del percorso formativo, sono previste 862 ore garantite di stage in aziende selezioniate, sia in Italia che all'estero,
La formazione sul campo è essenziale e le competenze così acquisite renderanno l'allievo ancora più appetibile sul mercato lavorativo al termine del corso.

Gli ITS sono la nuova frontiera del sistema formativo italiano perché incentrati sulle reali esigenze del mondo lavorativo italiano.
Gli ITS forniscono competenze pratiche e tecniche altamente specializzate rendendo gli allievi appetibili per il mondo del lavoro. L'80% di occupazione tra i diplomati ITS è testimonianza di questa tendenza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

A quanto ammonta il monte ore totale del corso, e come sono divise lo ore tra lezione e stage?

Filippo M., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (05/09/2022)

Il corso biennale prevede un totale di 1800 ore così strutturate: 938 ore di aula/laboratorio 862 ore di stage in azienda nel biennio (in Italia o all’estero)

Il corso prevede un esame finale? Successivamente verrà rilasciato un attestato?

Claudio F., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (05/09/2022)

Sì, al termine del percorso biennale, previo superamento dell’esame finale, verrà conseguito il “Diploma di Tecnico Superiore” (V° livello EQF), che permette l’accesso ai concorsi pubblici.

La parte pratica di stage si realizza finite le lezioni o in concomitanza con le stesse?

Margherita D., 31/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (05/09/2022)

Per il corso Digital Storytelling il periodo di stage viene avviato nella seconda annualità, mentre quasi la totalità della parte teorica (lezioni) viene svolta durante la prima annualità, tuttavia è possibile che durante i mesi di stage ci siano alcune ore di aula.

La parte pratica di stage si realizza finite le lezioni o in concomitanza con le stesse?

Silvia C., 29/08/2022

Rispondere

Risposta di Lorena S. (31/08/2022)

Per il corso Digital Storytelling il periodo di stage viene avviato nella seconda annualità, mentre quasi la totalità della parte teorica (lezioni) viene svolta durante la prima annualità, tuttavia è possibile che durante i mesi di stage ci siano alcune ore di aula.

Opinioni

5.0
eccellente
  • Allora per me il corso è stata un buon strumento per ottenere delle informazioni e anche delle competenze teoriche, tecniche e pratiche per avvicinarmi al mondo dello storytelling digitale. Ovviamente il tutto è stato rinforzato dai mesi che ci hanno dato l'opportunità di svolgere nelle aziende stage nella seconda parte del percorso. Penso inoltre che sia un percorso che, per chi vuole svolgere il lavoro di storyteller o comunque un lavoro affine, dà la possibilità di scoprire e potenziare anche altre abilità trasversali che possono sempre essere utili nel lavoro come per esempio grafica, o montaggio video
    |
  • Un corso intenso, formativo e divertente che mi ha aiutato tanto a scoprire cosa voglio veramente fare nella mia vita ma soprattutto mi ha regalato dei momenti bellissimi con persone meravigliose che porterò sempre con me
    |
  • Per me il corso è stato molto utile, facendomi rinforzare delle abilità nel campo delle soft skills digitali. Docenti molto professionali che riescono ad immergerti nelle dinamiche del mondo lavorativo. Lo storytelling e ormai imprescindibile nelle vite di ognuno di noi e saperlo padroneggiare bene fa la differenza in qualsiasi ambito
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Laura Marcantoni

5.0
01/08/2022
Sul corso: Allora per me il corso è stata un buon strumento per ottenere delle informazioni e anche delle competenze teoriche, tecniche e pratiche per avvicinarmi al mondo dello storytelling digitale. Ovviamente il tutto è stato rinforzato dai mesi che ci hanno dato l'opportunità di svolgere nelle aziende stage nella seconda parte del percorso. Penso inoltre che sia un percorso che, per chi vuole svolgere il lavoro di storyteller o comunque un lavoro affine, dà la possibilità di scoprire e potenziare anche altre abilità trasversali che possono sempre essere utili nel lavoro come per esempio grafica, o montaggio video
Consiglieresti questo corso?:

Alessandra Rossi

5.0
31/07/2022
Sul corso: Un corso intenso, formativo e divertente che mi ha aiutato tanto a scoprire cosa voglio veramente fare nella mia vita ma soprattutto mi ha regalato dei momenti bellissimi con persone meravigliose che porterò sempre con me
Consiglieresti questo corso?:

Tommaso Bagnini

5.0
28/07/2022
Sul corso: Per me il corso è stato molto utile, facendomi rinforzare delle abilità nel campo delle soft skills digitali. Docenti molto professionali che riescono ad immergerti nelle dinamiche del mondo lavorativo. Lo storytelling e ormai imprescindibile nelle vite di ognuno di noi e saperlo padroneggiare bene fa la differenza in qualsiasi ambito
Consiglieresti questo corso?:

Alberto

5.0
21/07/2022
Sul corso: Il percorso formativo ITS mi ha aiutato a chiarire le idee sul funzionamento del mondo digitale. Una delle cose che più ho apprezzato è stata la visita alle aziende "dall'interno", che ci ha permesso di capire realmente come esse funzionino.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Scrittura
  • Marketing digitale
  • Tecniche di comunicazione
  • Comunicazione e marketing
  • Social network
  • Brand
  • Web master
  • Brand communication
  • Strategie di comunicazione
  • Copywriter
  • Content management
  • Social manager
  • Digital strategy
  • Corporate storytelling
  • Content creation
  • Fotografia
  • Videomaking
  • Visual content
  • Podcast

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Azienda

Programma

COMUNICAZIONE E RELAZIONE:
  • Tecniche di comunicazione, negoziazione e relazione;
  • Inglese tecnico per il web.
MANAGEMENT D'IMPRESA:
  • Diritto digitale,
  • Project management.
MARKETING/VENDITA:
  • comunicazione digitale,
  • Marketing strategico;
  • Teorie e tecniche di copywriting;
  • Scrittura per Podcast;
  • Social media e strumenti di content marketing.
NUOVE TECNOLOGIE:
  • Grafica;
  • Storytelling fotografico;
  • Videotelling;
  • Campagne promozionali

Ulteriori informazioni

Possibilità di certificare competenze in ingresso
Possibilità di partecitpare a fiere di settore in Italia e all'Estero
Certificazione della lingua inglese

I nostri corsi sono per OCCUPATI E NON, rivelandosi così adatti sia per migliorare le proprie competenze lavorative che per agevolare l'inserimento nel mondo del lavoro. 

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Digital Storytelling

Gratis