Direttore di Sala e Sommelier

Qualifica professionale

A Perugia

6.500 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Perugia

  • Inizio

    09/10/2024

Università dei Sapori, centro di formazione e cultura dell’alimentazione di Confcommercio Umbria, organizza a Perugia (Umbria) il corso superiore con rilascio di qualifica professionale “Direttore di Sala e Sommelier”.
Il Direttore di Sala o Maître è una figura fondamentale, indispensabile per garantire un servizio di ristorazione di qualità in tutto il suo ciclo di svolgimento, e coordina tutte le fasi strategiche per il successo di una attività: gestione dei tavoli, allestimento, accoglienza del cliente, presentazione del menu e della carta dei vini, vendita, gestione degli ordini con strumenti informatici, pagamento del conto, gestione dei reclami, riassetto della sala, controllo della pulizia.
Il corso Direttore di Sala e Sommelier di Università dei Sapori fornisce tutte le competenze e gli strumenti necessari per svolgere un lavoro di grande responsabilità, ma anche molto gratificante e fortemente richiesto sul mercato del lavoro.
Il corso rappresenta un investimento altamente produttivo, perché consente di acquisire una qualifica spendibile sia in Italia che all’estero, grazie ad una preparazione molto approfondita e di alto livello..

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Perugia
Visualizza mappa
Via Fontivegge 55, 06124

Inizio del corso

09 ott 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso si pone l'obiettivo di far acquisire gli stili comunicativi e le tecniche di servizio e di allestimento adeguati al tipo di cliente e in linea con le esigenze e lo stile del committente. Garantisce inoltre agli allievi una preprazione accurata e completa sugli aspetti strategici della professione di Direttore di Sala, in particolare: direzione e controllo del serizio di accoglienza e di sala; tecniche di allestimento della sala per servizi ordinari, cerimonie e banqueting; elementi di gestione delle risorse umane e di lavoro in team; gestione del tempo e dei fattori produttivi; storia, geografia, produzione, principali denominazioni, degustazione e abbinamenti di Vino, Olio, Birre e Caffè; menu engineering, metodi di analisi del menu, progettazione grafica, menu degustazione; merceologia degli alimenti, allergie, intolleranze; sostenibilità delle proposte e del servizo offerto.

Il corso è rivolto a chi aspira a ricoprire il ruolo di manager e professionista nel settore della ristorazione e dell'hospitality e a chi ha già esperienza in questo ambito e vuole implementare le proprie competenze e accrescere il proprio livello lavorativo.

Assolvimento da parte dei partecipanti dell'obbligo di istruzione. Per i cittadini stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Certificato di qualificazione professionale, previo superamento esame finale.

Il corso si distingue per la corposa parte pratica e per la ricchezza del programma didattico, che permette di acquisire competenze anche in tanti ambiti connessi alla professione di Direttore di Sala, altamente spendibili sul mercato del lavoro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Vino
  • Alimentazione
  • Caffè
  • Direttore
  • Ristorazione
  • Accoglienza
  • Sommelier

Programma

Tecniche di comunicazione, accoglienza, service recovery, public speaking - Tipologie di servizi e di mise en place -Direzione e controllo del serizio di accoglienza e di sala - Tecniche di allestimento della sala per servizi ordinari, cerimoni e banqueting - Elementi di gestione delle risorse umane e di lavoro in team - Gestione del tempo e dei fattori produttivi - Inglese per le relazioni professionali - Storia, geografia, produzione, principali denominazioni, degustazione e abbinamenti di Vino, Olio, Birre e Caffè - Menu engineering, metodi di analisi del menu, progettazione grafica, i menu degustazione -Merceologia degli alimenti, allergie, intolleranze - Sostenibilità delle proposte e del servizo offerto -

Ulteriori informazioni

Condizioni di ammissione all’esame finale: 1) frequenza di almeno il 75% delle ore complessive del percorso formativo, al netto degli eventuali crediti di frequenza riconosciuti; 2) formalizzazione del raggiungimento degli esiti di apprendimento. Il percorso è concluso da esame pubblico di qualificazione svolto in conformità alle disposizioni regionali vigenti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Direttore di Sala e Sommelier

6.500 € +IVA