CORSO DIRIGENTE

Qualifica professionale

A Distanza

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    16h

  • Inizio

    Scegli data

La definizione di Dirigente è indicata all'art. 2 comma 1 lett d) del D.Lgs. 81/08 dalla quale emerge che si tratta di ""colui che organizza e dirige le attività.
Il dirigente è, negli ambienti di lavoro di cui è responsabile, l'alter ego del datore di lavoro, per le parti della gestione di propria competenza specifica, che rappresenta e con il quale collabora nell'attività organizzativa interna, attuando le sue direttive generali e dirigendo il lavoro degli altri dipendenti. La definizione è integrata da quella dei contratti collettivi a cui la giurisprudenza assegna un ruolo vincolante.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

imparare Gli obblighi cui è chiamato ad adempiere il Dirigente, in base alla attribuzioni e competente conferite, sono riportati
in via generale all'art. 18 comma 1 D.Lgs. 81/08.

a chi vorrebbe diventare un dirigente

nessuno

attestato di frequenza

Il materiale didattico presente nei nostri corsi è progettato e creato esclusivamente da noi,questo ci permette, oltre che a creare materiali che siano particolarmente precisi ed adatti alle esigenze, a migliorare ed accrescerlo nella corrispondenza delle esigenze personali e professionali.Vi garantiamo inoltre massima professionalità,serietà ed assistenza.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Lavoro di gruppo
  • Prevenzione
  • Organizzazione
  • Strumenti di gestione

Programma

Modulo 1. Giuridico – Normativo (4 ore) o sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; o gli organi di vigilanza e le procedure ispettive; o soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa; o delega di funzioni o la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa o la “responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle assicurazioni, anche prive di responsabilità giuridica” ex d.lgs. 231/2001; o i sistemi di qualificazione delle imprese Modulo 2. Gestione e organizzazione della Sicurezza (4 ore) o modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, d.lgs. 81/08); o gestione della documentazione tecnico amministrativa; o obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; o organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze; o modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di di vigilanza nelle attività lavorative e in ordine all’adempimento degli obblighi previsti al c.3 bis dell’art. 18 del d.lgs. 81/08; o ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione; Modulo 3.Individuazione e Valutazione dei rischi (4 ore) o criteri e strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi o il rischio stress lavoro-correlato; o il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale; o il rischio interferenziale e la gestione del rischio nei lavori in appalto; o le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio; o la considerazione degli infortuni mancati e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti; o i dispositivi di protezione individuale; o la sorveglianza sanitaria; Modulo 4. Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori (4 ore) o competenze relazionali e consapevolezza del ruolo; o importanza strategica dell’informazione, della formazione e dell’addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale; o tecniche di comunicazione; o lavoro di gruppo e gestione dei conflitti; o consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; o natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; o TEST DI VALUTAZIONE FINALE

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DIRIGENTE

150 € +IVA